With the same wind to twist it
di EmmaStarr

22/11/21, ore 13:19

Leggo solo ora i racconti di questa sezione, complice una recente rilettura di Cime tempestose, libro che ho adorato nella mia adolescenza e che tuttora apprezzo.
Ho deciso di lasciare un commento, anche se non so se l’autrice dopo tanto tempo lo leggerà, a questa storia che ho trovato bellissima. La trovo molto introspettiva ed ha il vantaggio, rispetto all’originale, di parlare in prima persona secondo il punto di vista di Heathcliff e non di Nelly o del sig. Lockwood.
Il rapporto Heathcliff / Hareton mi sembra molto interessante da indagare. In fin dei conti è vero, il primo aveva tutti i motivi per vendicarsi del secondo, figlio dell’uomo che lo aveva disprezzato, maltrattato e, in definitiva, costituito la prima causa della separazione tra lui e Catherine. Ciò nonostante Hareton piange la morte di Heathcliff, segno che gli si era affezionato, a suo modo lo amava, così come Heathcliff, che a conti fatti non ha distrutto Hareton pur potendo, non lo ha scacciato da quella che era divenuta casa sua. Heathcliff alla fine del romanzo constata amaramente che non è riuscito a vendicarsi sui discendenti di Edgar e Hindley ma che, innamorandosi, sono loro ad averlo battuto; ma in fondo è anche vero che quei due giovani, la nuova generazione, rappresentano in un certo senso il coronamento del sogno d’amore che non era stato possibile tra lui e Cathy: il selvaggio e la dama raffinata. Forse lui non si vendica perchè non aveva tutta l’intenzione di far loro del male. Ed è anche bello il sogno di Heathcliff, di Hareton come figlio di loro due, come sintesi dell’aspetto fisico dell’una e del carattere dell’altro. Non dimentichiamo poi che, come ricordato nel finale, Heathcliff salva, seppure inconsapevolmente, la vita ad Hareton bambino e non credo che tale evento sia passato inosservato.
Ribadisco quindi il mio gradimento per questi missing moments , che a mio avviso sono molto IC e contribuiscono quasi a spiegare meglio la trama del romanzo originale, in cui la dinamica dei rapporti tra i vari personaggi è affidata alla percezione ed esposizione da parte del narratore di turno.
Complimenti dunque! Sarei lieta di leggerti ancora ; )
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 05:39 pm)

05/04/17, ore 21:23

La tua storia é stupenda.
Adoro il personaggio di Hareton . Sul serio. Io ho questa cosa che mi fa sempre amare i personaggi non protagonisti alla follia, e tu lo hai descritto stupendamente. E perfetto è il modo in cui hai descritto il rapporto con Heathcliff, in linea totale con il libro. Sei bravissima e scrivi così bene . BRava .

20/11/16, ore 22:09

E io torno a sbavare.
Ciao, a proposito! Come va? So che è un po' che non mi faccio sentire e mi dispiace. Cercherò di farmi perdonare con questa recensione (non riesco a credere di essere la prima :D).
A dir la verità Cime Tempestose l'ho letto solo una volta un paio di anni fa, quindi non sono il giudice ideale per l'IC visto che ricordavo a malapena la storia. Ricordo però che mi era piaciuta un sacco e questa tua storia mi ha fatto venire una voglia matta di rileggerla (devo assolutamente andare in biblioteca il prima possibile...)
Come al solito sei vergognosamente brava a farmi immedesimare nei personaggi e nelle scene che descrivi. Probabilmente te l'ho già detto, ma torno a ripetertelo: devi assolutamente scrivere un libro. Può anche essere un ricettario se proprio non hai idee, lo leggero comunque più che volentiri, ma fallo, ti prego.
Davvero, è una storia stupenda.
Dreamer