Santa Causa
di __aris__

22/09/17, ore 10:57

Well, da quanto tempo non passo in questo fandom!
Non pensavo sarei tornata per leggere una flashfic su Margare Beaufort, che è stata forse il personaggio che mi ha dato più disagio in tutta la serie. E me lo ha dato perché è così viscida, bugiarda... anche psicopatica. Di certo non mi ha aiutata a superare i miei pregiudizi nei confronti dei ferventi cattolici (spoiler: i miei parenti), perché è sneaky quanto basta a farmi desiderare di fuggire.

Comunque, questioni personali a parte, hai centrato in pieno tutto ciò che la rappresenta: la fede spropositata, che la porta a compiere gesti imperdonabili; l'amore (o forse più che altro un'ossessione) nei confronti di Jasper... quella cosa, davvero, certe volte mi faceva proprio rabbrividire. Quanto è viscida, mamma mia ahahah!
E anche la determinazione nel mettere suo figlio sul trono, senza però allontanare le grinfie dall'idea del Paraidso e della santità.

Una cosa che secondo me hai rappresentato molto bene, visto che lei si rifiuta di vedere il male nelle proprie azioni, e il suo timore di finire all'Inferno a volte mi dà come l'impressione che sia qualcosa del tipo "Dio non capisce tutto quello che faccio per lui" mischiato a "finirò all'Inferno perché il karma mi vuole male".

È davvero andata, 'sta povera donna. E saranno anche solo 258 parole, ma penso che tu abbia davvero afferrato la sua essenza. O, almeno, è quello che pensa un'umile teleaddicted che di storia non sa praticamente nulla.
Quindi ti faccio i complimenti, e mi dileguo.
A presto,
Chara

07/03/17, ore 09:30

Hello! Sono qui per lo scambio di recensioni! ;)
Dunque, parto subito con il dire che a me la Beaufort non piace, e non parlo di quella della serie, che è sicuramente descritta bigotta tanto quanto quella reale, ma proprio quella storica.
Insomma, dai, la roba del figlio come ultimo discendente dei Lancaster e tutto il resto è una bella favola che si sono inventati, quando semplicemente lei ha giocato bene le sue mosse, attendendo nell'ombra e osservando i suoi nemici uccidersi tra loro - York, una massa di dementi! - e stringendo alleanze giuste.
Insomma, altro che santa! ù.ù
Non ho ben capito in quale momento della storia questa tua OS si colloca, in ogni caso hai ben descritto il tormento di Margaret, il suo timore dell'inferno, di essere vanesia e ambiziosa, una peccatrice imperdonabile agli occhi di Dio. Una buona caratterizzazione in relazione alla figura che ci viene presentata nella serie! ;)
Solo un appunto: il nome del primo marito di Margaret, Tudor, è inesatto, perchè lui si chiamava Edmund, non Edmond, a meno che tu non lo voglia italianizzare in Edmondo. In quel caso, dovresti aggiungere una o finale. Per il resto, non ho riscontrato errori! ;)

Alla prossima,
V.