Una nuova vita
di 4mani

17/05/23, ore 17:37

il più prezioso gioiello del quale la corona letteraria italiana abbia saputo adornarsi; la più splendente luce che il sole letterario italiano abbia mai saettato.

04/08/17, ore 15:35

Per prima cosa, non hai chiaramente seguito le istruzioni per pubblicare i capitoli, tranne nel caso del primo: non ti sei resa conto che il risultato è questo testo monoblocco quasi del tutto illeggibile?

In secondo luogo, ti consiglio vivamente di rileggere un po' di volte i capitoli prima di pubblicarli: benché siano cortissimi, contengono molti errori grammaticali e refusi, o addirittura parole che tu stessa ammetti di non saper scrivere. E dai, apri Google e controlla come si scrive Thug Life, se non lo sai, per dire!

Il nome della protagonista poi non esiste. A parte il fatto che a volte scrivi anche "Kait", né questo né Keit esistono. Esistono "Kate" o "Keith", e sono due nomi ben diversi, nessuno dei quali coincide con quello scelto da te.
Ti lascio il link di un sito web dove puoi cercare tutti i nomi esistenti al mondo:

Tra l'altro, anche se fosse stato un nome reale, non mi pare affatto italiano, così come quello della coinquilina Margot (Grenger, sul serio? Cos'è il cognome di Hermione sbagliato?), peccato che queste due non ci vengano descritte come straniere. Boh, è molto buttato a caso.

Veniamo infine alla "trama". Questa ragazza di diciassette anni va a vivere a Milano in un bilocale con una coinquilina e qui incontra tutti i suoi miti di YouTube. Ammazza, io vivo a Milano da più di vent'anni e non li ho mai visti manco di striscio questi tipi. Ma d'accordo, ci può stare, non voglio pretendere troppo realismo.
Il problema è che tutto sembra succedere per caso o senza nesso logico.
Ci sono degli YouTubers che insegnano informatica al liceo? Davvero??
E la protagonista si lamenta comunque di andare a scuola? Ma come, dovrebbe essere al settimo cielo!

Oppure, vede uno di questi tizi per due minuti e subito entrambi cominciano a innamorarsi: va bene l'amore a prima vista, ma le cose vanno spiegate un po' di più.

E vogliamo parlare del fenomenale prof di questo capitolo che sfrutta i contatti di una sua studentessa per avere dei biglietti, promettendole in cambio di non farle ricevere alcuna punizione? Un comportamento esemplare!

Poi ci sono i siparietti comici (che non fanno ridere) fra Keit e Margot: si conoscono da quanto? Meno di un mese, ma non è che si capisce, e scherzano come se fossero vecchie amiche, per quanto un po' sceme. La scena di Margot che tirava i piatti a Keit perché era tornata tardi a casa la sera mi ha ricordato la moglie di Ollio che lo massacrava lanciandogli addosso tutte le stoviglie della casa. Peccato che, non conoscendo noi i personaggi quasi per nulla, la scena non risulti divertente, ma solo strana.

Concludo con un'ultima assurdità: Keit/Kait Smith (italianissima, devo dire) riceve una lettera di assunzione da parte del Corriere della Sera. Uno dei più importanti giornali nazionali assume una ragazzina che non ha neanche finito il liceo e quindi non ha alcun titolo di studio (fuorché forse una laurea un YouTubeologia italiana)?? Dai, che sciocchezza.