Per esser pirati non servon le navi
di Amatus

28/08/18, ore 21:05

Sono venuta per recensire visto che siamo in poche a lavorare alla challenge e io l'avevo proprio rimossa. Tuttavia, sono rimasta per il piacere della lettura. Mi capita di rado di trovare una voce narrante che mi prenda tanto, e la tua prosa mi ha davvero conquistato. È pacata, semplice ma piena di meravigliose suggestioni letterarie. Mi ha ricordato Calvino, eppure ci intravedo anche un po' Manzoni e di Buzzati. Che bellezza, mamma mia. Davvero, non so come comunicarti la profonda pace e la gioia di aver letto questa storia. Tanti, tanti cuori per Maso, che nella sua schiettezza forse un po' ottusa emana un fascino incredibile. Bravissima!

20/12/16, ore 17:21

Che bello, un secondo capitolo! Mentre leggevo mi sono immaginata Annella con la voce di un'attrice di teatro, come se fosse una scena teatrale: non so perché, ma mi ha dato questa impressione e sensazione. Una di quelle voci umili ma decise al tempo stesso, un po' "bambine" in certi tratti, ma con "le idee che si infiammano da sole senza bisogno di un mantice a ravvivarle". Ottimo lavoro, attendo il prossimo capitolo, chissà chi sarà a parlare... Lucina magari?

30/11/16, ore 21:15

Dio solo sa se ho bisogno di iniziare a leggere qualcos'altro, sommersa come sono dai libri da finire/iniziare! Ma non so stare lontana dalle storie, in certi casi è più forte di me... Questo è uno di essi: della tua storia mi hanno attirato innanzitutto il titolo, la parola "pirati" e poi, immediatamente, la frase "C'era una volta e non c'è più una piccola repubblica stretta tra due fiumi." Da lì ho capito che aveva un sapore d'altri tempi, mi ha ricordato moltissimo lo stile di Calvino, specie le sue Fiabe! La sensazione è stata confermata dalla lettura: capitolo bello, scorrevole e scritto bene, complimenti. Si percepisce proprio la mentalità dell'epoca; mi piace quando la Storia prende vita e si materializza in personaggi "veri": è il modo migliore a mio avviso per entrarci dentro.
A presto,
Una lettrice compulsiva e curiosa
(Recensione modificata il 30/11/2016 - 09:16 pm)

30/11/16, ore 11:58

Recensione premio

Allora, ti confesso che stavo tenendo d’occhio i tuoi aggiornamenti per poter leggere qualcosa di tuo, purtroppo non conosco Dragon Age xD perciò ne approfitto adesso con questa nuova raccolta!
Questa tua idea di farla su una piccola repubblica che non esiste più è a parer mio molto originale, in questo modo permetti anche a noi di scoprire qualcosa di nuovo sulla nostra Italia ^^
Devo dire che il fatto di iniziare la storia con Maso, un contadino che rimane orfano e a cui tutto ciò che importa è lavorare la terra su cui è nato e poter pagare la decima, lo trovo molto realistico e poi il linguaggio con cui ti esprimi fa pensare veramente a un umile lavoratore. Mi è piaciuto, è inerente e scorrevole :D e poi ammetto che alcune frasi mi hanno colpito, perciò complimenti, ottimo lavoro!
Spero di trovare il tempo di leggere anche gli altri capitoli che pubblicherai in seguito ^^

Rina