Candido vermiglio
di Freya Crystal

11/07/21, ore 11:02

Ero indecisa se leggere o meno questa fic: oltre a non shippare per nulla la coppia in questione, non mi piace proprio il personaggio di John Clare. Geniale dal punto di vista della trama, ma lo trovo statico e usato alla fin fine solo per creare entropia. Pensarlo con Vanessa... No, decisamente no. Però è raro trovare fic scritte bene, anche banalmente solo per l'uso corretto dell'italiano. E oltretutto non sono molte le fic su Penny. Per questo ho poi scelto cmq di leggere, fingendo che il protagonista fosse un altro, lo ammetto. Ad ogni modo ho fatto bene a leggerla, perché davvero è di una potenza incredibile. Scritra magistralmente, per il tono poetico e decadente che si addice alla serie in modo perfetto, per l'uso di ogni singola parola, comprese quelle del titolo, per la scorrevolezza e la scelta stilistica di dividere in spezzoni la discesa nell'abisso della disperazione e della lucida pazzia. Bella bella bella! Complmenti!

26/04/17, ore 09:45

Recensione premio per contest Scrivetemi d'amore e sentimenti affini.

Ciao ^^
Prima di tutto ho sbagliato in alcune info 1- ero già alla terza stagione e non alla secondi come ti ho scritto, quindi ahimè ho già finito la serie :(. 2- La storia non è su Dracula xD ho letto male (perdonami ma sono un'imbranata cronica). Ma passiamo alla vera e propria recensione.

Prima di tutto lo stile davvero evocativo, ricercato che esprime sentimenti profondi e che si adatta perfettamente al personaggio scelto. Sembra che la Creatura sia lì, davanti alla tomba e che tu stia ancora guardando la serie. Il monologo rispecchia in tutto la caratterizzazione di John Clare e beh, i miei complimenti. Devo dire che durante la visione della serie anche io ho avuto l'impressione che in lui nascessero dei sentimenti di amore. Lei come lui é luce e ombra, sono davvero simili, creature affini e in larga misura credo che lui la amasse. C'è anche da dire che lei é l'unica che in tre stagioni lo abbia trattato come un umano, andando oltre, trovandolo interessante perché affine a lei. Ma anche John si é mostrato per quello che é solo con lei, ha sempre recitato la parte del cattivo, andando a trovare piano piano se stesso, è stato un percorso di formazione per il figlio di Victor tutta la serie, fino a sfociare e trovare finalmente l'amore . Credo che volessero farci intendere proprio questo per Jonh: Anche lui, come gli altri, é stato salvato da Vanessa. Devo dire che ho adorato la serie e la tua storia riflette l'introspezione nell'ombra e nella luce che caratterizza tutta l'opera. I miei complimenti ho trovato la one shot scritta in modo magistrale, é perfetta!

24/12/16, ore 14:08

Candido vermiglio, di _Freya Crescent_

Titolo: 3,5/4
Ho apprezzato pienamente il titolo ancora prima di leggere la tua delucidazione in nota. Attinente, ben scelto e dall'ottima sonorità. Non ti do il pieno punteggio solo perché, a mio parere, manca quell'indicazione gotica che caratterizza l'intero testo.

Introduzione 2,5/3
Ottima introduzione, ottima scelta della citazione dal testo.
Avrei inserito però un'indicazione sul ruolo dei due personaggi, o per lo meno una connotazione temporale (Vanessa è di fatto morta, etc.)

Grammatica e ortografia 9,5/10

...ghermito dalle spire di un serpente che ha origine e fine dai suoi frutti più floridi. Nei suoi frutti.
...lividi e catene sui tuoi polsi. Ai tuoi polsi.
Formattazione del testo 5/5

Impaginazione perfetta, così come l'uso dei paragrafi, gradevole alla vista. Assolutamente nulla da dire al riguardo.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10

Il tuo John Claire è meraviglioso. Conserva tutto l'affascinante struggimento interiore della serie, la stessa vena poetica disarmante, la medesima tendenza all'introspezione e all'infinito. La progressiva perdita di queste sue caratteristiche in favore di una degradazione e una disperazione crescenti è un climax perfetto. Essenziale il passaggio dal “voi” al “tu”, il passaggio dalle riflessioni ai sogni veri e propri, e la caduta finale. La scelta che hai fatto delle parole è stata essenziale per rendere appieno il suo incredibile turbamento, la sua spettacolare dedizione al sublime che a tratti io trovo così essenzialmente romantica, pur affondando le radici in piena era vittoriana.

Stile, lessico e coerenza testuale 9,5/10

...alone di mesta seduzione che circonda la donna raffigurata, a colpirmi nel profondo. Segnalo qui la virgola perché non posso assolutamente considerarla un errore, ma a puro livello stilistico trovo che qui rallenti eccessivamente il testo.

Acido sul cuore. Non mi convince del tutto l'uso della preposizione, non tanto a livello grammaticale quanto sul piano del significato.

Come per lo scorso contest, non posso che apprezzare e invidiare a dirla tutta l'uso incredibilmente sapiente che fai del lessico. Perfettamente adatto alla situazione, ricercato al punto giusto ma non esasperato, perfettamente coerente con la serie originale e con lo stile adottato dagli autori di Penny. Ammirevole che tu riesca a non rendere minimamente pesante o poco scorrevole il testo, pur non utilizzando uno stile semplice. Evochi però immagini e sollecitazioni di immediata e facile visualizzazione, estremamente efficaci.

Attinenza al tema e alle richieste del contest 10/10

Uso stupendo del genere, nonché della citazione perfettamente inserita nel testo. Ho apprezzato particolarmente l'uso che hai fatto del dipinto, che non eri di fatto assolutamente tenuta ad inserire.

Gradimento personale 8/8
Ho adorato Penny Dreadful, seppure il finale mi abbia lasciata con l'amaro in bocca non tanto per le ultime scene in sé, che ho incredibilmente apprezzato, ma per la sensazione di fretta che mi hanno lasciato gli ultimi episodi, quasi fossero stati costretti a concludere.
Mi è molto piaciuta questa tua storia, la Creatura è in assoluto il mio personaggio preferito della serie, perciò sono saltata sull'allerta non appena ho capito su cosa fosse incentrato il tuo racconto. L'ho riletto più volte e l'ho trovato intensamente struggente e meravigliosamente gotico. Se dovessi dargli una definizione, sceglierei sublime. Nel senso propriamente Burkiano del termine: qualcosa che attrae e sconvolge e terrorizza al contempo.
Meraviglioso.

Bonus pacchetto: 2/2