Arcobaleno
di Sakkaku

31/01/17, ore 15:18

Soggetto originale, sicuramente inaspettato per una drabble!fic di qualsiasi categoria mi venga in mente.
Nonostante ciò, il contenuto e il messaggio riescono a essere associabili con l'esistenza delle persone, a parti della loro componente caratteriale, le reazioni ai cambiamenti e al considerare sempre il buono anche nel niente apparente (scusa il gioco di rime).
I colori candidi e placidi danno gioia e piacere a tutti, conferiscono sicurezza e delle accostazioni che gli altri non possono non trovare invitanti.
È fastidioso vedere come i cambiamenti vengano sempre notati per il lato scettico o negativo senza dare una possibilità al soggetto in questione, solo basandosi su un bisogno che ha avuto necessità d'essere realizzato.
Difatti hai avuto modo di spiegare come da una nuvola grigia, per quanto carica di pioggia ed elementi che generalmente possono infastidire una giornata, può nascere uno degli spettacoli più belli e meravigliosi dell'intera esistenza.
E l'arcobaleno è il ponte solido di una persona che rinasce dalle sue ceneri poco appariscenti, volendo ci può essere questa metafora.
Una drabble!fic originale come già detto, con uno stile molto diretto e riconoscibile, che si adatta bene nella porzione di cielo per la protagonista e per i lettori...
Scritta altrettanto bene senza alcun errore di battitura, capace di far riflettere con una lezione che mai si dovrebbe dimenticare per andare avanti, oltre le apparenze che quasi mai sono capaci di creare una tela chiara dell'entità che siamo.
Complimenti, molto pregevole!

30/01/17, ore 15:00

Ciao di nuovo :)
Stavo scorrendo la tua pagina e mi sono accorta che avevi partecipato anche tu al contest di Kim, con una Drabble. Ho visto anche che hai vinto il secondo posto e devo dire che è meritatissimo!
Per quanto una Drabble porti a creare un'opera estremamente breve, la tua è pregevolissima e mi ha lasciato con un sorriso che non se ne va via. Ci sono dei brutti nuvoloni grigi fuori dalla mia finestra, ma adesso li sto guardando come guarderei un cielo cristallino (anche se difatti non consentono ai panni stesi di asciugarsi, ma per oggi li perdono XD).
Ancora complimenti <3

~Sky

29/12/16, ore 13:21

SECONDA CLASSIFICATA al c
ontest "Special presents: drabble edition"
[valutazione]

Ciao cara, ecco a te la valutazione, se c'è qualcosa che non va, dimmelo pure ♥

Grammatica/Stile: 4,5/5

Complessivamente hai fatto un buon lavoro: non ho trovato errori di battitura o grammatica, lo stile è adeguato a questo tipo di storia e mi è piaciuto.
Una cosa che volevo farti notare, invece, è che avresti potuto giocare molto di più con la punteggiatura. Ti faccio subito un esempio.
Qui: "Le persone si dimenticano una cosa importante, che quando sono grigia e faccio scendere goccioline d'acqua e sbuca un raggio di sole da qualche mia compagna nuvola, insieme facciamo apparire l'arcobaleno.", la frase avrebbe fatto un effetto diverso se scritta così: "Le persone si dimenticano una cosa importante: quando sono grigia e faccio scendere goccioline d'acqua, sbuca un raggio di sole da qualche mia compagna nuvola. Ed ecco spuntare l'arcobaleno." Non trovi?
La punteggiatura è molto importante, dà un senso diverso a qualsiasi frase o concetto, se si gioca con lei!

Originalità: 10/10

Caspita, hai portato con te un tema veramente originale, inconsueto - come tu stessa scrivi nella presentazione della storia. Sono rimasta molto colpita: mi sarei aspettata di tutto, ma non di leggere una storia incentrata su una nuvola che racconta ciò che prova nell'essere odiata, spesso, dall'umanità intera, e che infine svela il segreto di una delle magie della natura. E che non tutti addicono a lei, anzi, quasi nessuno ci pensa. Originalissima, sul serio.

Caratterizzazione dei personaggi: 4,5/5

Hai caratterizzato benissimo il tuo personaggio, rendendo viva e pensante una nuvola; potrebbe sembrare banale, ma non lo è: hai spiegato in poche parole il suo compito, il modo in cui gli esseri umani la vedono, e il fatto che sia molto più importante di quanto si creda in genere. Un buon lavoro, brava.

Gradimento personale: 5/5

Mi è piaciuta tantissimo, per tutti i fattori elencati nei vari parametri precedenti, ma ciò che mi ha colpito maggiormente è l'originalità che ti ha contraddistinto: sono rimasta veramente spiazzata, ma in maniera molto, molto positiva. Ottimo lavoro!

Tot: 24/25

Premio speciale: Originale da morire!

Penso che tu non avessi dubbi sul fatto che questo premio speciale sarebbe andato a te, davvero tanti complimenti, penso tu abbia talento per far vivere, pensare, agire umanamento ciò che umano non è.

Grazie per aver partecipato ♥

02/12/16, ore 09:06

Ciao Sakkaku!
Anche io partecipo al contest di Kim e ho deciso di leggere tutte le drabble partecipanti! E poi ti avevo promesso che sarei passata presto nel tuo profilo, ma sono sparita. Scusa davvero, ma seguo un triliardo di long e autori e non riesco a essere sempre presente con tutti!
Wow, questa drabble mi è piaciuta un sacco, è originale e mi ha lasciato una sensazione di dolcezza e semplicità!
Come ti è venuto in mente di far "parlare" una nuvola? L'ho apprezzato moltissimo, soprattutto la parte in cui si paragona alla gente che si veste di colori diversi! È un paragone davvero carinissimo!
Questa piccola storia mi fa riflettere: molte volte, quando vediamo qualcosa di bello, notiamo solo le cose positive che l'hanno provocata, non ci viene in mente che sotto sotto ci sia una parte più scura. Se dovessi quindi riportare questa metafora su una persona: proviamo ammirazione per una persona forte, coraggiosa, sorridente e allegra, ma non ci viene in mente: "chissà quanto avrà sofferto per essere così", eppure la maggior parte delle volte sono proprio le esperienze negative a plasmarci e renderci forti.
Sto vaneggiando, vero? :P
Bando alle ciance, complimenti, hai scritto qualcosa di molto bello e originale, che secondo me nasconde un significato profondo, bellissimo! :3
In bocca al lupo per il contest, sono sicura che anche Kim gradirà!!! ♥

P.s: prossimamente devo fare una rilettura di Rapture (l'ho letta anni fa e non ricordo tutti i dettagli), poi mi butterò a capofitto sul tuo diario di Alan! Sono curiosissima!! ;)