Il capo del team Skull
di Ladycold

30/05/17, ore 16:35

Salve! Bazzicavo per il fandom ed ho trovato la tua shot che trattava proprio il mio personaggio preferito di Sole e Luna, quindi non ho potuto fare a meno di leggere la tua storia e di lasciarti un mio parere (tralasciamo che son passati mesi dalla pubblicazione, ahaha).
Bandierina sostanzialmente verde ma avrei delle cose da segnalarti.
In primis, ti dico che l'idea non è per niente male, anzi, è interessante vedere come Guzman possa sentirsi una volta essersi reso conto di quanti errori imperdonabili abbia commesso e mi piace anche questa possibilità di ricominciare che gli hai fornito al termine della storia.
Proprio per come si presenta il tema, però, avresti potuto curare un po' di più l'introspezione, in particolare il lessico utilizzato.
Ad esempio:
"Una volta l'anno nella regione di Alola si faceva una festa in onore dei due pokémon leggendari"
Il verbo fare utilizzato troppo spesso stona all'interno di una fanfiction! In questo caso, al posto di "si faceva" avresti potuto utilizzare un "si teneva" o comunque qualche altro termine. Attenzione anche alle ripetizioni: nel testo ne ho notate un bel po', utilizza dei sinonimi!
Per quanto riguarda il dialogo tra il protagonista dei videogiochi e Guzman sarebbe stato meglio se tu avessi descritto le azioni di entrambi i personaggi, senza limitarti a riportare lo scambio di battute tra i due.
Attenzione anche alla punteggiatura. I periodi talune volte sono troppo lunghi: utilizza anche i due punti e più spesso il punto. Ad esempio:
nella frase "Mentre Plumeria e Iridio si erano impegnati a fondo per mostrare che erano brave persone venendo infine riaccolti per me era diverso , il mio orgoglio e la mia arroganza non fecero altro che rendermi sempre più antipatico a tutti gli abitanti di Alola e a me sinceramente andava bene cosí" la punteggiatura dovrebbe essere corretta così: "Mentre Plumeria e Iridio si erano impegnati a fondo per mostrare che erano brave persone, venendo, infine, riaccolti, per me era diverso: il mio orgoglio e la mia arroganza non fecero altro che rendermi sempre più antipatico a tutti gli abitanti di Alola e a me, sinceramente, andava bene così". Inoltre, al posto di "mostrare" avresti potuto utilizzare un "dimostrare", che rende meglio il concetto che vuoi esprimere.
Nel complesso, la storia non è male e l'ho comunque apprezzata. Capisco che questa è stata la tua prima fanfiction, per tale motivo ti consiglio di non smettere di allenarti nella scrittura e di continuare a leggere il più possibile per poter migliorare.
R a i n

06/12/16, ore 07:12

Ciao Ladycold, Questa è in assoluto la prima recensione che scrivo nella sezione pokémon ^^ sinceramente non vedevo l'ora di leggere qualcosa in merito al nuovo capitolo della Saga ... ed eccomi accontentata e niente meno che del nostro buon ( e sexy ) Guzma. Nel gioco ti dirò mi sarebbe piaciuto vederlo più protagonista e capire più cose del suo passato e del rapporto con Kukui e famiglia. Sei riuscita a mettere insieme quei pochi indizi forniti in maniera molto simpatica e sentimentale, Guzma il grande assente della festa cerimoniale che viene giustamente invitato dal protagonista a unirsi, mentre uno spiraglio di vera rinascita e perdono si apre per lui. Appena riesci correggi solo il punto e a capo. Per il resto ci siamo ^^. Un saluto LoD