Patria o muerte
di _Akimi

05/03/17, ore 11:18

Ciao _Akimi!
Sono passata qualche giorno fa e ricordo di essere rimasta un po' sorpresa, in negativo, che questo piccolo omaggio a Cuba sia rimasto nell'ombra. Se nessuno ha recensito, adesso lo faccio io. La pazienza premia, si dice.
Allora, di per sè il fandom si concentra solo sui personaggi di rilievo, quindi immagino che fosse per questo che tale il contatore di recensioni sia ancora a zero, ma io sono felice di aver letto, finalmente, qualcosa su Cuba (che è uno dei miei personaggi preferiti) in un momento così particolare della storia: la morte di Castro.
Quando seppi la notizia ci restai male, non lo nego, perchè, buone o cattive le sue azioni, è un personaggio che ha fatto la storia mondiale e del suo paese. Un uomo che io condidero di quelli che si debbano incontrare almeno una volta nella vita e, invece, qualche mese fa ci è sfuggito dalle mani. Ma passiamo alla tua piccola dedica.
Come già affermato in precedenza. ho ammirato la scelta di aver posto Cuba (e chi sennò?) come protagonista della vicenda, pensoso e malinconico, che sembra rivedere Plaza de la Revolucion gremita di gente fedele alla rivoluzione in cui molti suoi connazionali hanno creduto. Il riscontro con la realtà è quasi antipodico poichè in realtà la piazza è vuota, l'epoca di grande fervore comunista è terminato. Tuttavia, nel cuore di una nazione c'è sempre spazio per chi l'ha resa grande e competitiva, Cuba non potrà mai dimenticare un uomo così importante come lo fu Castro.
E' consapevole delle correnti contraddittorie all'interno del suo stesso paese, c'è chi lo ha amato e chi no, lui sicuramente lo ricorderà sempre con nostalgia e affetto e pare quasi affranto del fatto che avrebbe voluto vedere Castro più tributato dal popolo.
Una fanfiction commemorativa come questa ci voleva davvero, perchè con Castro se ne va un grosso blocco di storia cubana ed è sempre struggente cogliere il punto di vista delle nazioni, quindi ben fatto.
Per quanto riguarda la lingua, hai dimostrato una grammatica pulita, un lessico semplice e adatto. Nulla di cui lamentarsi sul questo fronte, insomma. Inoltre l'idea di inserire vocaboli in spagnolo ben precisi e tratti da fonti ufficiali è stata ben congeniata e funzionale. Un pollice bene bene in alto per te!
Ci vorrebbero più persone come te che prendano in considerazione di scrivere su Cuba, spero che continuaerai a farlo. Merita più amore questo personaggio, dai come si fa a non amarlo?
Per adesso è tutto, spero di tornare su qualcosa di tuo. Mi raccomando, eh!
A presto ;)
M y r t u s