Niente ma abbastanza
di portamicontehaz

17/06/17, ore 03:20

Buonasera!
Dopo aver letto "Rendez-Vous", essendone rimasta piacevolmente colpita, ho deciso di leggere altro, magari di più recente, in modo da poterti lasciare qualche altro consiglio.
Come ho già detto nella mia precedente recensione, a parer mio le parti descrittivo-narrative ti calzano a pennello. Credo che si tratti di un diverso marchio di fabbrica che varia da scrittore a scrittore. Ci sono i sentimentali, i Romantici e poi ci sono i pragmatici, i concreti. Questa OS, termina nell'angst più totale, che non è dato da un avvenimento in particolare, ma più che altro da un accumulo ben piazzato di sensazioni della protagonista : queste sensazioni vanno ben affrontate, altrimenti risultano essere nient'altro che un groviglio confuso di pensieri.
Ti offro i miei consigli volentieri, perchè anche se secondo me sei una scrittrice che "spacca", scusami il termine ma spacchi sul serio, nelle descrizioni, un po' alla Follet, per intenderci, penso che comunque tu possa migliorare anche in questa tipologia di scrittura.
● Prova a lavorare con ordine : scrivi di getto e poi riordina, riordina continuamente i periodi, anche internamente a livello sintattico, sistema accuratamente la punteggiatura.
● Leggi la OS a piccoli pezzi, pochi righi per volta fino al punto, fingendo di essere un lettore esterno, estraneo alla tua mente che non conosce l'idea e non ha minima conoscenza dell'argomento narrato.
● Attenzione al PUNTO DI VISTA. Se decidi di narrare in prima persona (te lo consiglio sempre nelle narrazioni di questo tipo), devi delineare il profilo interiore solo di QUEL personaggio. Se desideri delineare il profilo interiore degli altri, devi narrare da esterno e onniscente, cosa che personalmente reputo difficilissima.
Spero di esserti stata d'aiuto e spero che tu possa seguire i miei consigli per migliorare!
Buona giornata!
-Dimples
(Recensione modificata il 17/06/2017 - 03:21 am)