Pokemon:Il viaggio di una vita
di BlazingStarR3D

07/12/16, ore 17:51

Ciao Blaziken!
Felice di conoscerti! Sono _happy_04, veterana di questo fandom (almeno credo di potermi definire così ^^")!
Adesso però parliamo della tua storia.
La trama sembra interessante. Questo racconto del ragazzino che cresce diventando praticamente un giovane uomo mi piace, e sembra avere una storia piuttosto avvincente (cioè, un bimbo trovato davanti al portone di casa propria sotto la pioggia, senza informazioni sul come e sul perché... Mi piace!).
E poi, altro punto a tuo favore è l'html, che molti nuovi scrittori, per un motivo o per l'altro, non inseriscono.
Ma.
Ebbene sì, c'è un "ma". Anzi, più di uno. Adesso però li vedremo tutti.
- La punteggiatura: a parte il fatto che dopo il segno di punteggiatura bisognerebbe lasciare uno spazio, bisognerebbe mettere un punto fermo, qualcosa, a terminare una frase, per non lasciarla sospesa, non so se mi spiego (anche se diciamo che dovrebbe essere una delle regole basilari, ma tralasciamo). Inoltre, in molti punti manca qualcosa che interrompa per un attimo il periodo, dando un senso logico alla frase. Per farti un esempio: "Fuori c'era una pioggia incredibile tutti i pokemon selvatici si erano messi al sicuro in caverne e posti simili". A parte il fatto che il nome dei Pocket Monsters si scrive con la "P" maiuscola e con l'accento sulla "e", ma poi, non pensi che sarebbe dovuto esserci qualcosa tra "pioggia incredibile" e "tutti"? Riesci a renderti conto del fatto che non suona per niente bene e che la frase non ha quasi per niente senso così? Invece, se ci mettessimo una virgola o una "e" congiunzione le cose andrebbero meglio. Non credi anche tu?
Grammatica generale: anche qui c'è piuttosto da lavorare. Te la ricordi, vero, la regola dell'apostrofo all'articolo indeterminativo? "Davanti a nome maschile che inizi per vocale bisogna scrivere "un" senza apostrofo; davanti a nome femminile che inizi per vocale bisogna mettere "un'" con l'apostrofo." Eppure, non mi sembra che (almeno in questo caso) "apprendista" sia femminile, né tantomento "orario". Risulta anche a te, vero? Poi, quando fai "entrare in scena" il piccolo Alex parli, per un attimo al presente invece che al passato remoto (anche se questo è uno degli errori meno gravi che ho trovato nella storia). Inoltre, "scannare" è un verbo piuttosto dialettale, e, come tale, sarebbe più corretto non inseirlo in un racconto.
Altro dettaglio che vorrei segnalarti è che è preferibile usare, per inserire i dialoghi, le virgolette basse (perdona se non mi ricordo il termine tecnico), in modo da riservare i due apici ai pensieri e alle parole/espressioni usate non nel loro significato proprio.
Adesso, io ti consiglio vivamente di seguire i consigli che ti ho dato e che magari ti daranno, perché la tua mi dà l'idea di essere potenzialmente una bella, forse bellissima storia, e mi dispiacerebbe se venisse rovinata da errori di questo tipo.
Adesso ti saluto, lasciandoti una bandierina bianca per spronarti ad andare sempre meglio. Mi raccomando, punta in alto!
bacioni!!!
<3, _happy_04