MAGIA DEL SAPERE
di lclementi2

22/01/17, ore 23:25

Buonasera, Luca!
Questa poesia riesce a descrivere con maestria Hermione durante il primo anno dei suoi studi ad Hogwarts e la sua importanza per la conoscenza, il sapere e la volontà di utilizzare questi aspetti per migliorare come strega e sopratutto come persona all'interno di un gruppo come quello della sua casa.
Dare rilevanza ai particolari, dai più importanti ai più banali (che gente come Harry e Ron salterebbero volentieri) ha sempre fatto parte del suo essere, quello che l'ha distinta fin da subito, dipinta superficialmente come una saccente so-tutto-io ma in realtà una preziosa alleata e amica nei modi più particolari.
Il tutto è un bisogno, una spinta che la rendono volenterosa di arricchirsi e di mostrare l'impegno in quel mondo dove (purtroppo e ingiustamente) alcuni potrebbero considerarla inferiore per la sua condizione di mezzosangue e la sua provenienza.
È un personaggio che ha una forte necessità di fare rivalsa e cerca di fare il possibile dando spazio e vigore alle qualità più proprietà che possiede, come la grande conoscenza che vuole ampliare e rendere sempre più marcata per gli argomenti a lei importanti.
Personalmente sono contento come tu abbia sottolineato i suoi aspetti generali e anche il tipo di crescita che già avviene con la serie di prove verso la fine del primo libro, penso che quel concetto della magia del sapere non si riferisca solo alla conoscenza teorica ma anche alla frase bellissima che dice: "Figurati, soltanto libri e furbizia! Ma ci sono cose più importanti: amicizia e coraggio".
I brividi ogni volta che c'è quel momento, anche nel film è reso parecchio bene!
La parte dove hai parlato della spinta che macina quella forza che è la magia, portando una sorta di aurora dentro l'anima di Hermione è assolutamente bella da leggere, sia metaforicamente che narrativamente da vivere e sentire immedesimandosi nell'anima della nostra protagonista, credo che crei delle immagini molto indipendenti e determinate e la cosa è in linea col personaggio e mi piace moltissimo.
Un componimento che mostra l'essenza di Hermione con tutta la sua forza e tenacia, con un linguaggio consono e poetico man mano che i versi compongono la poesia e dipingono questa ragazza con unicità e un disegno preciso.
Complimenti come sempre!

Un abbraccio,

Watashiwa

17/12/16, ore 14:18

Buon pomeriggio.
Beh, c'è da dire che, nonostante il fatto che la protagonista di questa poesia sia stata più volte un po' derisa per la sua passione per lo studio, quest'ultima le è stata utile molte volte.
Di certo, la sua conoscenza è e sarà molto utile anche a Harry e a Ron, nel corso della vicenda.
Hermione è davvero un personaggio chiave importantissimo, e la sua voglia di apprendere e di studiare è qualcosa che apprezzo molto :)
Mi è piaciuta questa poesia. Se la merita davvero, quella ragazza :)
Buon fine settimana e a presto :)

11/12/16, ore 20:38

Una poesia dal punto di vista di Hermione, che splendida idea! Ci dà un ritratto fedele della giovane streghetta: una ragazza che forte della sua conoscenza non si lascia prendere dal panico in nessuna situazione, una studentessa consapevole che qualunque sia il pericolo che si trova davanti, beh, va tutto bene, c'è di sicuro un modo per uscirne e lei con ogni probabilità l'ha letto da qualche parte. Una poesia che ci fa riflettere anche sulla profondità di un libro come Harry Potter, in cui nonostante tutte le magie e gli sventolii di bacchette (CIT necessaria al professor Piton) la conoscenza è essenziale e lo studio necessario per riuscire al meglio. Hermione passa molto tempo sui libri, ma alla fine è tempo che ha un suo perché, è tempo speso bene che la porterà ad alte vette nel suo futuro nonché ad una notevole e pienamente giustificata soddisfazione personale. Complimenti come sempre per la tua metrica perfetta e un sincero grazeie per il tuo lavoro! A presto!
Cecilia

10/12/16, ore 18:13

Tu guarda quando riesco a farmi viva.... Se continua tutto così non so per quanto tempo riuscirò a restare attiva come lettrice che come autrice sul sito....
Tenterò di darti un mio parere sulla poesia nonostante ancora non sia riuscita a colmare le mie lacune sul mondo di Harry Potter. Il ritmo è piacevole e come sempre scorre benissimo, c'è musicalità fra le parole e leggendola riesco a visualizzare una situazione piuttosto cupa ed oscura. Sul finale comunque appare l'aurora, momento indiscutibile che sancisce la nascita del nuovo giorno. E' citato pure l'imbrunire, attimo magico a mio parere, sta forse a simboleggiare il raggiungimento del punto più basso da cui ricomincia la salita verso la luce?
Chiedo scusa per tutte le inesattezze che sicuramente affollano la recensione e rinnovo i miei complimenti.

🌛 Cristina

09/12/16, ore 14:26

Ciao e scusa il ritardo!
Una delle più belle che hai fatto a mio parere!
Bella la magia del sapere, sudate fatiche ma poi quando serve....
Adattissima a Hermione che sembra sempre soprattutto bel primo periodo una di quelle saccenti antipatiche ma che poi è molto più legata ai compagni di molti altri...
Bravo ancora e un abbraccio!
Nala

08/12/16, ore 09:04

Ciao, Luca!
Perdona il ritardo!
Questa volta abbiamo il personaggio dell'intellettuale Hermione!
Questa poesia rende benissimo la scena che hai voluto narrare e inoltre appare come un insegnamento: adoperare la razionalità e il pensiero per sconfiggere ciò che è dettato dalla non conoscenza.
Ottimo lavoro, buona giornata e buona festa!
-Bigin