Vuoi volare?
di milla4

02/07/17, ore 15:33

Ciao milla4,
sono stata felice di leggere anche questo tuo scritto: sei molto profonda, introspettiva e hai le idee chiare su cosa scrivere. La profondità è una caratteristiche che amo particolarmente, sai quel momento in cui mentre leggi ti accorgi che stai riflettendo su ciò che la scrittrice (o scrittore) hanno pubblicato proprio per il lettore (e per se stessi) che hanno di fronte.
In questo caso mi sono venuti in mente Paradiso e Inferno sì, ma sopratutto ho incentrato la mia attenzione sulle anime che, una volta abbandonato il corpo, hanno il loro viaggio da compiere e un po' come diceva Dante scegliere (non per loro volere) se andare in Paradiso, Purgatorio o Inferno.
Quando ci si pente di solito, anche in questo caso, è sempre troppo tardi.
E le anime di cui parli tu rimarranno in Paradiso per sempre? Chissà...

-Han

29/12/16, ore 13:48

SETTIMA CLASSIFICATA (a parimerito) al contest "Special presents: drabble edition"
[valutazione]

Ciao milla, ecco a te la tua valutazione :3
Per qualsiasi cosa, puoi scrivere nella risposta ^^

Grammatica/Stile: 5/5

Non ho nulla da dire, cioè in realtà sì: hai scritto tutto alla perfezione, hai curato lo stile e non hai commesso errori. Hai scelto un modo elaborato di portare avanti i concetti, ma ci sei riuscita con maestria e non hai lasciato niente al caso, ogni parola è dove deve essere, ogni segno di punteggiatura nel luogo a cui appartiene. Ottimo lavoro.

Originalità: 9/10

Hai presentato qualcosa di molto particolare, almeno per me. La tua è una storia che rasenta il fantasy, la fantascienza, il noir, il thriller... è tante cose messe insieme, ma non messe insieme a caso, come ti dicevo.
Sei partita da una frase - come dici nelle note finali -, come se si trattasse di un prompt che è partito però da te; poi lo hai sviluppato in un modo molto originale. Anche io inizialmente, pensando al titolo, avevo immaginato una storia allegra, tu invece mi hai spiazzata.

Caratterizzazione dei personaggi: 2/5

Purtroppo devo darti questo punteggio perché non sono stati specificati dei personaggi. Non che questo fosse troppo utile alla storia in quanto tale, ecco perché voglio darti almeno due punti su cinque; la storia non necessitava di descrizioni e di contestualizzazioni particolari, proprio perché è molto poco classica, ma questo parametro nel mio schemino c'era e non posso saltarlo. Mi spiace.

Gradimento personale: 5/5

Lo avrai capito già da un po': la storia mi è piaciuta, e molto. Ha qualcosa di veramente unico, di strano e bello allo stesso tempo.
Ognuno, leggendola, può interpretarla come vuole, e io la interpreto come un viaggio nella fine di una vita, che dapprima sembra dolce, carezzevole, ma poi si trasforma in un supplizio che è difficile accettare.
Ecco perché prima, nel parametro Originalità, parlavo di Noir e di un mix di generi molto oscuri.
Hai fatto una piccola magia, brava.

Tot: 21/25

Premio speciale "Strano ma Bello!"

Il tuo componimento è strano, particolare, ed è proprio questo a renderlo bello, gradevole e unico.
Complimenti: questo premio speciale te lo sei proprio meritato!

Grazie per aver partecipato ♥

16/12/16, ore 15:59

Recensione Premio Speciale per il contest "Award for best one-shot"

Eccomi qui, a recensire una drabble come richiesto.
Allora devo ancora riprendermi. Lo stile di questa drabble è molto "chiuso", e ora ti spiego cosa voglio dire. Quello che salta subito all'occhio è il tuo desiderio di tramettere un sentimento forte: dolore, perdita, sopruso, ingiustizia. Sono sentimenti forti che hai espresso perfettamente bene in questa storia, trapelano come un'esplosione di sensazioni che investono a folle velocità il lettore, lasciandolo tramortito e sconvolto.
Non altrettanto chiaro, invece, è l'intreccio, la trama che nasconde, o meglio, che racchiude i sentimenti: vuol dire che qualsiasi cosa è, tu giochi molto con le emozioni privando però il lettore della certezza dei fatti, estraniando le emozioni dal contesto, che è comunque presente, e facendo in modo che colpiscano tutti, indipendentemente dal fatto in sé. La storia c'è, ma tu ti rifiuti di renderla accessibile a tutti, un po' come quando qualcuno soffre e urla contro il suo interlocutore e lo accusa di non capire, perché lui non c'era e non ha visto, o non sa cosa è successo. E tu fai la stessa cosa in questa drabble: urli con potenza le tue emozioni, accusandoci - in realtà, impedendoci - di capire fino in fondo le vicissitudini, in modo che il protagonista resti isolato, incompreso, avvolto solo dal suo dolore. Ora, non so se si è capito, ma sono TUTTI complimenti:D
Se mi posso azzardare a dare la mia interpretazione...
Una coppia con figli, dove l'uomo non accetta la fine del loro rapporto in modo sadico e folle, volendo essere padrone e salvatore, ancora una volta colui che determina e influenza la vita di lei. E allora fa un gesto estremo, sparire e portare le figlie con sé, nella sua corsa verso la roccia, verso l'alto: per loro, dice, per il loro amore, per salvarle da quell'inferno, dove però lascia lei, colei che aveva osato ribellarsi, cercare la libertà e una vita diversa da quella che lui le raccontava con le sue false lusinghe e ambigui gesti.
Non so se tu possa apprezzare la mia interpretazione, spero comunque che accetterai i miei complimenti: davvero una bella drabble.
Grazie ancora per aver partecipato al contest. E a presto!

07/12/16, ore 23:33

Ciao milla!!!
Anche io partecipo al contest di Kim (come hai potuto constatare sono un'appassionata di contest XD) e sto leggendo tutte le drabbles che vengono consegnate! E così non potevo non passare a farti visita!
Questa drabble è come una di quelle poesie un po' "ermetiche", di quelle che vanno interpretate e capite. Bene, mi piacciono gli scritti di questo tipo!
Allora, ho notato ovviamente che il tema non è molto allegro, si percepisce un senso di abbandono e di malinconia, come se si stesse lasciando andare qualcosa di prezioso. Non tutti i riferimenti sono chiari, ma non è necessario; dalle tue parole traspare esattamente il sentimento che volevi descrivere!
Mi piace anche il tuo stile di scrittura, anche se da una drabble è difficile identificarlo... ma le tue parole hanno un modo tutto loro di scorrere una dietro l'altra!
Ti faccio tanti complimenti, in bocca al lupo per il contest e sono sicura che Kim apprezzerà! :3
A presto!!! ♥