The hardest thing
di LadyCrow07_

07/12/16, ore 19:03

Cara/o NanoDiBurro_,
Inizio dandoti un caloroso benvenuto nel fandom di Haikyuu! Era da tempo che non leggevo un nome nuovo comparire sull'albo degli autori di EFP in questa sezione, quindi appena ho visto la tua storia comparire sulla "home" delle fanfiction di questo anime non ho proprio potuto evitare di aprirla, nonostante ammetta sia la prima volta che leggo una TsukkiYama, in generale!
E Dio, se sono felice di averlo fatto. Iniziamo dalle note tecniche: Il tuo stile di scrittura é adorabile, veramente. La costruzione delle frasi é leggera, scivola bene ed accompagna con continuità ed in maniera equilibrata l'Inter oneshot. Non ci sono parti in cui cambia drasticamente, diventando troppo pesante o restringendosi eccessivamente nelle lunghezze, e l'uso delle virgole é sapiente e ben amministrato! A volte credo ti sia ritrovata ad inserire involontariamente più spazi insieme, forse tagliando qualche frase durante la revisione o semplicemente perché hai scritto a fasi alterne dividendoti la fase 'creativa' su più giorni, non saprei, ma comunque non é disturbante ed é sicuramente un problema che non si nota se non si é incredibilmente attenti. ♡ Ho apprezzato tantissimo, ma veramente tantissimo, l'uso di alcune incisive all'interno delle descrizioni che Tsukishima fa di Yamaguchi, a riflesso di pensieri a volte incredibilmente opposti che ha nello stesso istante riguardo lo stesso argomento e che crea un dualismo apprezzabilissimo che ben riflette il senso di "doppio" che si vive in tutta la storia. Faccio un esempio, perché vi sono delle parti che ci tengo veramente a citare per farti capire quanto io abbia incredibilmente apprezzato la tua one-shot:

"Avrebbe riconosciuto ovunque quelle ciglia scure e lunghe, che facevano da schermo alle iridi castane, o anche solo quello sguardo, pieno di paura, ma intrinseco di un irremovibile orgoglio. Uno sguardo troppo forte, troppo intenso, per un corpo così esile e fragile."

L'uso delle parole dalle chiare accezioni implicitamente negative (nel parlato comune, almeno!) viene velocemente riequilibrato dal susseguirsi di altre che invece stimolano non solo dolcezza, quanto anche un'incredibile e mai sottovalutata tenerezza. Perché se paura ed orgoglio possono sembrare emozioni e modi di essere al più mal viste, l'esile presenza e la fragilità di quel piccolo essere umano creano invece un immaginario positivo e "da proteggere" sempre dello stesso bambino, che quindi acquista non solo spessore ma anche, e soprattutto, moltissima umanità.
Riguardo i personaggi infatti volevo dirti proprio questo: I tuoi Tsukishima e Yamaguchi sono incredibilmente umani. Nonostante quello che riusciamo a carpire (e su cui si fonda l'intera oneshot) sia solo una raccolta di istanti che ci permettono di muoverci su un lasso piuttosto ampio di tempo della vita del biondo (e quindi anche di Yamaguchi), quello che emerge da questo flusso di immagini a più riprese di Tsukishima é più che sufficiente per delineare due personalità distinte e coerenti ai personaggi che siamo abituati a vedere nella serie, e soprattutto che abbiamo imparato ad apprezzare grazie ai lunghi periodi di tempo nei quali li abbiamo avuti sott'occhio.
Nonostante ciò, a te sono bastate poche parole per provocare nell'animo del lettore una passione ed un interessamento per la storia a dir poco invidiabile, tanto che alla parte:

"La parte difficile, però, era venuta dopo, con l’arrivare dell’adolescenza e della consapevolezza di essere drasticamente, ineluttabilmente innamorato di Yamaguchi Tadashi."

Quasi mi sono lasciata andare ad uno squittio di contentezza, cosa che sarebbe stata davvero difficile da far passare inosservata contando che ho letto la tua storia mentre chiusa con un numero indefinitamente alto di gente nella metro, di ritorno da casa. Il cambiamento di emozioni é stato quasi naturale, eppure altrettanto inaspettato-- eppure al tempo stesso atteso come poche cose al mondo. Non credo di aver spiegato bene la cosa, ma insomma, direi che certe emozioni per essere comprese devono essere vissute, quindi ti basti sapere che é stato un capovolgimento bellissimo! Alla fin fine si dice spesso, che odio ed amore siano molto più vicini di quanto si voglia credere, e per quanto tale frase sia forse un po' troppo usata ed un po' troppo romanzata al giorno d'oggi rimane che nella tua fanfiction sia piuttosto calzante..! Seguire gli sforzi mentali di Tsukishima per scindere, accatastare, accantonare alcuni ricordi quasi ha reso me stanca, quindi non fatico ad immaginare quanto debba essere stato stressante per lui. Ma non tutto il male viene per nuocere, ed alla fine é proprio il "crollo mentale" che riserva la fine della fanfiction un tassello fondamentale per vedere la relazione dei due migliorare e fare quel passo in avanti necessario per portarli su tutt'altro tipo di rapporto. Quel momento nel quale le loro labbra si sfiorano e Tsukishima viene letteralmente mangiato dall'insicurezza e dalla necessità mi ha rubato più di un istante di vita, e leggere quello "Scusa, Yamaguchi" a seguito di quel mare di "Scusa, Tsukki" che abbiamo avuto modo di apprezzare ed amare in precedenza a questa frase é stato come ricevere una ventata di aria fresca dopo tanto tempo dall'ultima volta che una finestra é stata chiusa. Non senza un minimo di preoccupazione, lo ammetto, perché per qualche istante ho davvero avuto il sentore che la cosa potesse risolversi in maniera peggiore di quanto sperassi, tant'è che sono tornata un attimo su a controllare avessi mancato di leggere 'angst' tra i Tag, ahah! Ma insomma, alla fin fine ci pensa quello "Stai zitto, Tsukki" a riportare ossigeno ai nostri polmoni, e quel bacio successivo a toglierglielo di nuovo, così come é venuto.
La frase finale, poi, é semplicemente perfetta, e quel dualismo tra "troppo difficile" e "cosa più semplice" credo sia veramente la ciliegina sulla torta, nonché uno dei modi più effettivi attraverso il quale terminare questa storia, intrisa fin dall'inizio da questa sensazione di "doppio" che permane in questo modo sino alla fine!
L'idea di questo alternative universe funziona, funziona benissimo. Anche se te lo dice una che di alternative universe va veramente pazza, quindi potrei non essere la persona più oggettiva di questo mondo su questo tema, ahahah! ♡

Ma insomma, per terminare e non rubarti altro tempo: Questa fanfiction mi é piaciuta moltissimo, come avrai potuto notare, quindi per quanto questa recensione (assolutamente positiva) finisca qui ci tengo a farti nuovamente i miei complimenti e a ringraziarti per averla scritta, sperando ti troverai bene nel fandom sul quale hai appena gettato l'ancora. (?)
Un abbraccio, e grazie ancora!

Nanas

07/12/16, ore 18:09

Mmm... sbaglio o qui vedo accenni a un Merlin crossover? ;)
No, okay, cerchiamo di fare una recensione seria.
Ho amato la caratterizzazione dei personaggi, e il fatto che per una volta fosse Kei a morire dietro a Tadashi invece che il contrario.
Entrambi i personaggi sono piacevolmente IC (e dico per esperienza personale che rendere bene il carattere di Tsukki è un impresa non da poco) e il connubio tra fluff e angst è fantastico.
bandierina verde, ovviamente.
Baci, Ladradilucciole

P.S.: la scena finale dove si scambiano le battute è un qualcosa di semplicemente geniale, ho quasi urlato quando ho letto lo "scusa Yamaguchi"

07/12/16, ore 17:16

OH MIO DIO!!11!!!!!!1
Che cosa bella ho appena letto? No basta, questa cosa che hai appena scritto me la farò tatuare, giuro.
Mi è piaciuta un sacco la tua idea (in verità, mi ha fatta LETTERALMENTE impazzire, però questi sono dettagli), poi come l’hai sviluppata e il tuo stile di scrittura hanno dato vita a una one-shot davvero bella.
Brava e complimenti!
Zao