Il cuore di Nurthìa
di Nirvana_04

13/12/17, ore 22:33

ciao, eccomi qui per il vecchio scambio a catena, in terribile ritardo

mi sono presa il tempo di leggere con calma, essendo un capitolo di una storia originale

mi è piaciuto molto come hai esposto i fatti, che lasciano presagire un ottima storia e come hai inserito i personaggi, tutti da me aprezzati.

il tuo stile di scrittura mi piace molto, che dire continua così anche nelle future storie, io ti lascio una verde e mi auguro di vederti presto dalle mie parti

05/12/17, ore 15:39

Dopo aver iniziato a leggere questo capitolo, credo almeno 10 volte, sono riuscita a finirlo. Yeeeeeahhh!
Chiariamo subito che la colpa non è del capitolo stesso, ma del momento frenetico e stressantissimo che sto vivendo, che non ho mai tempo per far nulla! Sappi però ci tenevo troppo ad iniziare questa storia e con le unghie e con i denti ho voluto trovare il momento per poterlo fare e ne sono felice.
Quello che ho letto è un inizio molto enigmatico, ma indubbiamente anche molto interessante.
A mio avviso c'è un sacco di carne al fuoco (nel senso assolutamente più positivo del termine) che, diciamo, mi intrippa molto.
Adoro la fantascienza e da un primo approccio mi sembra che tu ti stiamo muovendo molto bene in questo ambito. Infatti ci fai intendere, se non sbaglio, che c'è una lotta tra umani e macchine, un qualcosa che "sa di antico", che ci sono varie "classi" tra cui quella dei combattenti e quella degli scienziati, a cui appartengono due dei protagonisti: Aisha e Kamul. I due ragazzi ci sveli essere legati da una promessa, che lei ha mantenuto a costo di essere punita. Lui no. Non ci siamo Kamul, avrai anche l'acciaio magico "delle sette meraviglie" con te, sarai pure figo, con le tue labbra carnose e i riccioli scomposti, ma le promesse si mantengono, caro il mio ragazzo. Ora non ridere ma siccome credo che Aisha abbia una cotta per questo studioso smemorato, io, invece, faccio il tifo per Valter il combattente. Anche perché lui e Derek secondo me l’hanno sgmata, sbaglio? Oh non sai quanto m'ha incuriosita questo suo nome, ma magari è solo una mia inutile paturnia. Ti chiedo venia ma sono una lettrice un po' sulle nuvole, nel senso che in ciò che leggo, poi, mi ci faccio i miei dovuti film su :D (Se così non fosse vorrebbe dire che la storia mi acchiappa poco, quindi prendilo come un complimento, seppur possa risultare strambo :P ).
Tornando strettamente alla trama trovo molto interessante la faccenda androidi, meno la faccenda magia, non sono fan della materia sovrannaturale, preferisco più l'uomo e la sua forza, ma non mi da fastidio all'interno di una storia il fattore magia, se è ben calibrato e non fa da deus ex machina ;)
Tornado strettamente alla trama, mi è piaciuto come hai descritto le scene di battaglia, in modo semplice, quindi comprensibile, ma anche dinamico e coinvolgente. I sentimenti dei ragazzi sono resi molto bene e si empatizza subito con loro. Già sembra quasi di "conoscerli".
Hai un stile che è tra i miei preferiti, curato, ma lineare, molto accattivante con una ricercatezza mai ampollosa, secco ed incisivo, che si lascia leggere davvero molto bene. Non ho riscontrato né errori, né dissonanze, quindi ti faccio davvero molti complimenti, sei davvero brava.
Non so con quale frequenza potrò leggere gli altri capitoli, ma abbi fede arrivo e recensisco, ormai sono partita e la curiosità è a 1000!
Bene, per ora mi congedo: un abbraccio e a molto presto, spero!

22/05/17, ore 20:29

Ciao! Anche io volevo leggere qualcosa di tuo e trovato questa minilong che mi ha incuriosita da pazzi. Adoro la fantascienza, un po' meno il fantasy ma soprattutto adoro le storie d'amore sofferte e gli scenari apocalittici. Quindi direi che dalla lettura di questo primo capitolo gli ingredienti ci sono tutti per una storia davvero interessante e tutta da scoprire.
Innanzi tutto vorrei soffermarmi sullo stile che è davvero impeccabile, molto scorrevole. I dialoghi sono molto curati, e anche le reazioni dei personaggi e i loro pensieri e sensazioni. E' sempre più raro trovare una storia scritta bene e in italiano corretto quindi quando ne trovo una i miei occhi e il mio cuore ringraziano vivamente ^ ^'
La trama da te trattata ha indubbiamente degli spunti abbastanza noti, ma almeno in questo primo capitolo sei riuscita a svilupparla svincolandoti dai soliti cliché. Anche se abbiamo da una parte gli androdi freddi, spietati e cattivi senza sentimenti e dall'altra gli umani che tentano di sopravvivere ai loro attacchi e distruggerli, hai comunque sviluppato la vicenda in modo personale inserendo i due protagonisti che fanno parte di (mi pare di capire) due caste separate, due fronti che combattono lo stesso nemico, ma non simultaneamente. Gli ingegneri sono quelli che li studiano, per cercare i punti deboli e l'esercito invece li combatte nel vero senso della parola, sul fronte ghiacciato.
Mi è piaciuto molto come hai presentato questi due giovani che pur costretti a seguire strade diverse perché appartengono a ranghi diversi, promettono di non perdersi di vista e di ritrovarsi almeno una volta all'anno su quella terrazza che è diventato il loro posto speciale. Questi due mi piacciono già un sacco e non vedo l'ora di sapere come evolverà il loro legame, per il momento Aisha sembra molto dispiaciuta del comportamento di Kamul, ma questi le è stato lontano per dei motivi validi... questa nuova arma che pare abbia poteri straordinari.
Insomma spero che la ragazza si renda conto che forse ha esagerato a trattarlo così male e che si ravveda.
Bene, ho trovato una storia che mi piace molto e che seguirò con piacere.

(Recensione modificata il 22/05/2017 - 08:31 pm)

09/03/17, ore 18:17

Ciao carissima, eccomi di nuovo qui^^
Intanto ti segnalo qualche svista che ho trovato e che magari tu ti sei persa come succede dopo che si è letta la stessa cosa venti volte:

"Poi una strana luce si accese nei loro occhi" Io avrei messo 'si era accesa', visto che parli di una cosa successa in un tempo passato rispetto a quello della narrazione.

"circondando quelli ologrammi proiettati nella neve e bersagliandoli con fasci di luce gamma" Qui penso che sia 'quegli ologrammi'.

"la neve divenne un lenzuolo dove rottami e resti di ingranaggi sparsi puntellavano il suo candore" qui secondo me hai modificato la frase e c'è rimasta qualche parola di troppo^^

"dove vennero spartiti gli ordini e le varie mansioni" Qui è più un mio suggerimento personale: invece di spartiti metterei distribuiti.

A parte queste minuzie, sempre una bellissima storia di guerra a fare da sfondo alla vicenda dei protagonisti. Questa volta abbiamo degli androidi, arroccati dietro un muro di ghiaccio. Simboleggia il gelo della tecnologia? La disumanizzazione a cui porta affidarsi troppo alle macchine?
Sembrerebbe di sì, dal momento che anche la tua protagonista ribadisce questo concetto. Una ragazza coraggiosa, volenterosa, che dà senza risparmiarsi, che combatte con coraggio. Mi ricorda un po' la protagonista dell'altra tua storia, la Chiamata di Colle Canuto. Anche lei è una che non si fa mettere sotto dai maschi e che non ha paura di prendere le sue decisioni.
Aisha rimane delusa dall'amico, che invece è figlio di ingegneri, e attribuisce più valore alla scienza che ai sentimenti.
Adesso la guerra è appena cominciata, e già si annuncia cupa e sanguinosa. Sono ansioso di leggere gli sviluppi.
Bravissima come sempre, è un piacere leggerti!^^

26/02/17, ore 16:41

Il prologo ha decisamente catturato il mio interesse e il resto del capitolo sicuramente non ha faticato a coinvolgermi. Sia Aisha che Kamul promettono bene fin dall'inizio, e mi sembra che siano in perfetta armonia con il mondo che hai creato: come sempre, con pochi accenni sei riuscita a creare un palcoscenico ricco e dettagliato per i tuoi attori. La scelta di mettere già nel primo capitolo una scena d'azione è azzeccata: spezza il ritmo piuttosto lento che caratterizza le introduzioni, rendendo il tutto più scorrevole.
Il finale del capitolo è ciò che mi ha sorpreso di più, essendo piuttosto raro trovare androidi e magia nello stesso racconto (sempre che di magia si tratti). L'alone di mistero che quest'ultima parte ha gettato sulla storia m'invoglia a continuarla.
A presto,
Esarcan

26/12/16, ore 11:45

Finalmente ssono riuscita a passare, ci ho messo un bel po', lo so, ma la storia mi aveva incuriosita da come me ne parlavi e, onestamente, speravo di trovare qualche capitolo in più :P
Intanto una domanda: la scelta dei nomi è casuale? Ho il dubbio di no, ma lo scoprirò con la tua risposta.
Un piccolissimo appunto, a volte l'inversione di soggetto rende legnosi alcuni passaggi, nulla di incomprensibile o sbagliato, solo rallenta un attimo la lettura.
La storia promette bene, inizi con un prologo, il pezzetto iniziale, non saprei bene come altro chiamarlo, che ha il sapore di un'antica leggenda e fa una rapida introduzione a questo mondo che rimane però ancora in gran parte celato, ma che inizi a svelare attraverso gli occhi dei due ragazzi. Le domande sono tantissime, e il finale promette una storia ricca di avvenimenti e avventure.
Sul finale però ho una perplessità:
Se il pugnale è un oggetto così importante, di così grande valore "scientifico" e che dà così grandi speranze, come è possibile che lui lo abbia con sé e non sia tenuto al sicuro, tipo in un laboratorio? Come fa a mostrarlo ad Aisha? Nel senso: come fa a portarlo con sé se è così importante?
Spero metterai il resto

Nem

08/12/16, ore 15:07

Ed eccoci qua. Ormai il tema della barriera è ricorrente nelle tue storie, non puoi dire di no XD: che sia la Falda, questa di ghiaccio o la spirale. Stavolta sono gli androidi, e parecchio arrabbiati vedo. Aisha è un personaggio molto interessante: un soldato, ma ha cuore, ed è presa da Kamul più di quanto possa ammettere a voce alta, perché a sé stessa sembra l'abbia ammesso da tempo. Non so se sia idealista né abbia obiettivi precisi, ma questa storia s'incentra sul cuore, e quello della protagonista batte sicuramente per qualcuno. Il momento in cui ha dovuto spiegare ai profughi la situazione è stato molto realistico e ben gestito, tipico di un posto in guerra, dove i tuoi avversari sono macchine assassine. L'unica cosa che non capisco è perché è spuntata fuori la magia in un racconto di fantascienza, anche se questa è finora esplorata a livello teorico. Kamul è uno studioso, un amore diviso equamente tra scienza e sembra la ragazza, che sicuramente non tollera la controparte. Quel pugnale poi sembra essere molto, troppo, importante e se la storia s'incentra su di esso gli androidi scalpiteranno per averlo. Una storia molto interessante, continuerò. Alla prossima da
Spettro94