Welcome home
di Ciulla

04/07/17, ore 11:23

Ieri sera, bazzicando il sito dopo un luuungo periodo d'assenza, ho trovato questa storiella. Che dire, ho fatto le due per finirla! (sì, recensisco adesso perché ieri notte non ne avevo la forza 😂)
Anzitutto devo dirti che apprezzo molto le fanfiction che vedono come protagonisti i professori (su EFP non se ne trovano molte e la cosa mi dispiace assai assai), quindi ero curiosissima di leggerne una in italiano (finally!) con protagonista il prof. Kukui di Alola.
Devo anche riconoscere che la storia ha tenuto testa alle mie aspettative: è scritta molto bene, scorrevole e piacevole. Trovo molto curiosa la scelta di non dare volto e nome alla controparte femminile e, se devo essere totalmente onesta, questa cosa mi aveva fatto storcere un po' il naso inizialmente, ma devo dire che già dal secondo capitolo ho smesso di farci caso e mi sono completamente dedicata alla storia.
Kukui (che nome orribile, porca miseria. Ma i creatori ci pensano prima di dare certi nomi o no?! Ok che fa molto hawaiano, però che cavolo D:) è un concentrato di tenerezza incredibile, anche se molteplici volte avrei voluto pigliarlo a calci nel sedere. Hai 28 anni cristo SVEGLIA!!!
Poi il mio amato, amatissimo, prof. Platan ❤️ non posso farci niente, Kukui sei figo e c'avrai pure gli addominali, ma il fascino francese di Augustine non si batte. Ma a parte questo, devi sapere che l'ho adorato nella tua storia! Dolce, divertente, premuroso e galantuomo. J'adore, giusto per restare in tema e usare un francesismo.
Per il resto, la storia è davvero molto curata e ben strutturata. Apprezzo anche il fatto che abbia 11 capitoli, che secondo me è la lunghezza adatta per le fanfiction. Spesso su questo fandom si trovano storie di 50+ capitoli ancora incomplete che alla lunga, per come sono fatta io perlomeno, stancano (parere personale hey!)
Chiaramente la qualità di una storia prescinde dalla sua lunghezza, ma personalmente ritengo che una ff con più di una ventina capitoli ancora in aggiornamento sia un po', non so, scoraggiante ecco.
Ho apprezzato anche la possibilità di leggere un finale alternativo, anche se ho trovato più coerente l'happy ending come conclusione a tutto.
In definitiva, mi è piaciuta tanto questa storia e spero vivamente di poter leggere altro da te :) sei in gamba, continua così!

(Recensione modificata il 03/02/2020 - 10:57 pm)

11/05/17, ore 13:52

Un bellissimo finale struggente, addirittura migliore del precedente a lieto fine, poiché questo mette a nudo una realtà difficile e se vogliamo crudele, ben distante dal ricamato '...e vissero felici e contenti' che cercano di propinarci da bambini, illudendoci che la vita sia una rosa profumata senza spine. In fondo sappiamo tutti, dentro di noi, che il viaggio che affrontiamo non è una gita di piacere, ma più una scuola dell'obbligo, con esami inclusi nel pacchetto. Così questo finale rispecchia una verità, magari non facile da accettare, ma comunque la cruda e concreta possibilità di quel sarebbe potuto tranquillamente accadere, dove la solitudine della protagonista, diventa la diretta conseguenza di ciò che ha vissuto, nel bene e nel male, per inseguire il suo amore. Complimenti, un finale che lascia il segno! 😊

08/05/17, ore 19:01

Mi mancherà questa storia! La prima che ho letto! Complimenti! Mi ha lasciato molto! Si, sono un ragazzo! Ma mi ha fatto immaginare la mia vecchia relazione con la mia ex....che vuoto nel cuore! Credo che giocherò a sole ora! Grazie della storia! Spero ne farai altre

04/05/17, ore 13:56

Ciao 🙂,
relativamente a questo finale, che ci può stare, sono emerse due vite passate insieme che hanno deciso entrambe di chiudere col passato, ogniuno però per la propria strada. Questo perché finché ci sono delle piccole crepe, ma la struttura portante è solida, tutto può essere richiuso o guarito. Ma dal momento che ci davanti si ha un grosso strappo o peggio, una voragine, nulla può essere più recuperato dalle profondità degli abissi. Così si ricomincia una nuova vita, cercando di non commettere gli stessi errori della precedente. Un bel finale, accompagnato dalla mia forte curiosità di conoscerne l'alternativa.
Complimenti ancora

10/04/17, ore 16:39

Come volevasi dimostrare, il professore è ancora legato a Magnolia; ciò naturalmente è per la nostra protagonista una beffa pesantissima. Quello che ha reso la situazione più imbarazzante è stato il clamoroso finale su ciò che doveva essere un meraviglioso rapporto riappacificatore.
Un veloce lapsus freudiano ed ecco la cima appena raggiunta diventa l’inevitabile precipizio;
un po’ come l’ardente attesa di un bacio, che si trasforma nella reale sensazione di una martellata.
Così da una estremamente piacevole compagnia, la protagonista è tornata ad una triste solitudine,
dove neanche il vento può consolare le sue lacrime.
Ancora complimenti e vediamo come prosegue adesso questa avventura.

26/03/17, ore 15:16

La confusione, causata da una nube su un rosso orizzonte, sembra ostacolare quella che sembrava essere una strada tutta in discesa. A questo sembra aggiungersi, oltre il senso di colpa per il passato, anche una possibile beffa sui connotati di un futuro, inizialmente splendidamente roseo. La vita, forse, colpisce ancora! Ti rinnovo i complimenti e aspetto di sapere il proseguo.

28/02/17, ore 13:47

Una gita, che in fondo è avventura, tra tipi diversi di strade e stradine di montagna. A volte ci trova di fronte ripide salite, a volte piani più facilmente percorribili; In mezzo l'ostacolo di un intoppo da risolvere. Tutto questo rappresenta alla perfezione il percorso della vita e una bella ma delicata storia d'amore che il proprio percorso deve ancora trovare. Se lo troverà...immagino lo scopriremo presto! :)
Nel frattempo ti faccio ancora i complimenti per questo capitolo e naturalmente per tutto il racconto.
Sei grande! :)

19/02/17, ore 09:01

Da un bacio appassionato alla discesa negli abissi del peccato, la strada è breve e sospinta da fantasie focose e tentatrici, specie quando al risveglio si manifesta realmente il proprio piacevole tormento. Difficile, davvero estremamente difficile, placare ciò che dentro sta per esplodere al semplice tocco di mani calde, al massimo si può rimandare faticosamente l'inevitabile di qualche piccolo istante. Curioso e parecchio di sapere come prosegue. Splendido anche questo capitolo, continua così. Complimenti

30/01/17, ore 09:44

Ciao Cecilia :)
Siamo alla perenne ricerca della felicità, immaginandola così lontana e irraggiungibile,
quando invece spesso è più vicina di quanto pensiamo; magari nascosta o confusa in questi momenti meravigliosi rubati al tempo, che si ferma lasciandoci piacevoli e indelebili emozioni, nell'anima e non solo. Un turbine indescrivibile di magie che si mescolano armoniosamente tra loro, trasportandoci lontano fino a commettere l’errore che a volte vale davvero la pena di vivere.
Un capitolo molto ben impostato, che trascina il lettore dalla prima all’ultima riga.
I miei complimenti.

16/01/17, ore 16:44

Una storia complessa, quella della protagonista e del suo amore per Kukui. Dal punto di vista sentimentale, perchè lei, pur amando molto, deve trepidamente attendere che la nebbia su Kukui si diradi per leggerne chiaramente i sentimenti. Dal punto di vista pratico, perchè avendo Kukui alle spalle un amore finito male, non è nelle migliore condizioni psichiche per agire ed intraprendere quindi la vecchia o una nuova strada possibile con lei. In mezzo il povero Platan, costretto a dare conforto ad entrambi, beccandosi anche qualche ingiusto rimprovero.
Ad ogni modo un bel racconto, coinvolgente e scorrevole fino alla fine. Complimenti

11/01/17, ore 12:17

Ciao,

Sul tema del ritorno si potrebbero scrivere migliaia di poesie e riflessioni, in particolare sull’incognita più grande da affrontare, ovvero ciò  che puoi trovare di diverso nelle persone e nei sentimenti che avevi lasciato. In questo caso la protagonista ha sicuramente conservato intatto il suo innamoramento, e si è ritrovata una situazione sentimentale più vantaggiosa, grazie alla fine della relazione tra il suo amato e la propria compagna. Insomma sono cambiate le cose intorno, ma sembra rimasto saldamente ferma la segreta e inseguita aspirazione della protagonista. Adesso sono curioso di conoscerne il seguito. Brava, come sempre :)

03/01/17, ore 15:46

Buon anno, prima di tutto :)
Una donna dotata di un forte romantico coraggio, che mette mano alla sua anima per mostrarsi alla persona che ama; peccato che noi uomini spesso roviniamo l'atmosfera con un mortificante "Non capisco!". In ogni caso quanto meno resta la leggera sensazione di essersi tolta un grosso peso interiore.
Bellissimo pezzo anche questo. Sono curioso di vedere come prosegue.
Complimenti

16/12/16, ore 11:03

Ciao,
una difficile lotta contro se stessi per non far uscire dei forti sentimenti che porterebbero solo sofferenza. Un viaggio davvero struggente all'interno di un personaggio interessante, reso tale grazie alla tua bravura. Non sempre una storia porta con sè un lieto fine; non per questo, però, non può essere comunque utile per indirizzare il nostro cammino verso la decisione giusta.
Proprio come la scelta finale presa dal tuo personaggio. I miei complimenti, i tuoi pezzi non deludono mai.