Il Drago e il Leone
di BrizMariluna

23/02/20, ore 12:50

Consiglio questa fan fiction perché è la più grande e la più bella rivisitazione della storia originale. Anche il nuovo personaggio di Briz Cuordileone s'incastra alla perfezione nella trama e nelle vicende senza togliere nulla o stravolgere l'opera, anzi arricchendola di nuovi ed interessanti punti di vista che la fanno più corposa e completa. Ogni capitolo propone ambientazioni e atmosfere diverse, arricchite da disegni superbi che "spiegano" le parole già chiare. La fic non è mai noiosa, seppur composta da svariati capitoli, e anche se apparentemente racconta di robottoni, in realtà esplora l'essere umano in tutte le sue sfaccettature. Brava Briz65 ^_^
(Recensione modificata il 23/02/2020 - 02:14 pm)

18/02/20, ore 20:19

Molto ben scritta in termini di grammatica e sintassi, scorrevole e mai "pesante".
Trama avvincente e priva di contraddizioni e paradossi logici/temporali nell'intreccio.
Personaggi OC perfettamente integrati nel contesto dell'anime originale, senza snaturare gli altri characters ma, anzi, arricchendoli di spessore psicologico.
Mai banale negli eventi "aggiunti" alla trama originale.
Finale romantico al punto giusto, senza scadere nello zuccheroso o nella volgare pruderie descrittiva nelle scene passionali.
Parere personale: si potrebbe fare un remake della serie servendosi di questa fanfiction come sceneggiatura, perché è davvero splendida.

19/11/19, ore 07:39

Ed eccomi qua mia carissima Briz!! Finalmente sono riuscita a leggere almeno l’intro. Mi sono dimenticata di dirti che ieri ho chiesto a mio fratello, che è un appassionato dei cartoni degli anni 80, se conosceva Gaiking e lo conosce benissimo! :-)

Questa storia per me è una novità assoluta e trovo il personaggio di Fabrizia davvero molto interessante. Il disegno che hai fatto e’ stupendo, te l’ho detto che sei proprio brava!

A me il prologo e’ piaciuto molto e mi ha conquistata, quindi sappi che hai fatto già in partenza un ottimo lavoro!

Pian piano leggerò tutto!!

Un abbraccio grande
Vale

08/11/19, ore 23:28

Dal treno in corsa di City Hunter, sono salta giù al volo, per fermarmi qui ^_^ finalmente sono riuscita quanto  meno ad "attaccare" con il prologo ;-)
Sarà una bella sfida per me che, come sai, conosco molto poco della storia originale, ma proprio per questo sarà più stimolante la lettura e poi...vuoi mettere? Potrò sempre chiedere a te lumi strada facendo :-)
Bene bene finalmente faccio la conoscenza con la famosa Fabrizia Cuordileone che già per il fatto che ha le lentiggini come me mi piace ^_^ hahahahah :-P
Mi è piaciuta tantissimo la frase "si comportava come un machiaccio, per nascondere al mondo il desiderio di piacere agli altri..." A volte davvero ci si comporta in maniera strana per nascondere la voglia di essere "normali" Bella questa Briz ^_^
Cos'altro dire? Che spero di non far passare troppo tempo fra qui e il prossimo capitolo, cioè io, che tu l'hai già bella che pubblicata ed è già qui!!!
Allora mi auguro che sia.... a presto!
Ciao grande M *.*
con affetto
Eleonora

Ps: Anita...che bello...il nome della mia nonnina <3

19/05/17, ore 19:49

Da dove comincio? Ah sì. Certo che mi ricordo di questo cartone animato, soprattutto perché, dopo averlo visto due volte, finiva sempre allo stesso punto: cioè sul più bello, a metà (per contrasti di Nagai/Dynamic con la Toei fu bloccata la distr. degli ultimi 20 episodi. Un po' come Candy e Marco Polo, purtroppo ancora out)! E la cosa mi faceva (rating arancione) molto! Uno straccio di trama in realtà c'era e fortuna che nei primi anni '2000 (o anche poco prima) Yamato & Co. l'hanno terminata anche da noi. Bella l'idea, scorrevole il racconto, forse il font dà un po' fastidio perché sembra grassetto (o è troppo grande?). So che è vietato commentare recensioni altrui ma le ho lette e ti faccio alcune osservazioni: briz viene sicuramente da FaBRIZia (la chiameranno così, Briz?); una parola (babbo) mi aveva fatto presumere la tua origine toscana ma sicuramente la usi perché ami quella regione; il bel capitano è forse Harlock?
In ultima: anch'io la leggo ora perché sono in EFP da quindici giorni o giù di lì e confermo che postare qui è di una difficoltà quasi mostruosa; ma, piano piano, sto imparando (e ho la mia bella età: nel senso che non ho più sedici anni, la mente fresca etc.).
Preciso che ho letto solo il prologo quindi tutte le supposizioni fatte sono genuine. Leggerò anche gli altri capitoli moooolto lentamente perché il tempo manca sempre. Ciao :)
Dimenticavo: ma come non si piace quel tocco di (rating arancio-rosso)? Farebbe impazzire chiunque! Già castana e occhi verdi diceva tutto...
(Recensione modificata il 19/05/2017 - 07:52 pm)
Modifica del 30/09/2017: wow che figata! Posso farmi mandare al paesino? Ma sì dai:
"Io non mi piaccio"sembrava urlare al mondo "Ma sono così. Se non ti vado bene, voltati dall'altra parte!" ===>
"Io non mi piaccio" sembrava urlare al mondo "Ma sono così. Se non ti vado bene, voltati dall'altra parte!"; manca uno spazio tra "piaccio" e "sembrava"! So' proprio fastidioso eh?

The Blue Devil
(Recensione modificata il 30/09/2017 - 07:27 pm)
(Recensione modificata il 30/09/2017 - 07:28 pm)

14/05/17, ore 21:57

Alla faccia! Se non si piace questa sventola di Fabrizia!!!
Ebbene sono partita dal disegno! Sai che io adoro fare e ammirare...
(tipo stira e ammira...disegna e ammira ) Splendido!!!!
Partiamo dal presupposto che non conosco l'anime, per cui mi fido di quello che scrivi tu. E se ci hai lavorato di fantasia tua...meglio.
Fabrizia si dovrà quindi far valere in un "mondo di uomini", se ho ben capito, e sono curiosa di vedere come se la caverà. Vedremo!
Il tuo stile di scrittura mi piace. Lo trovo divertente, attuale e spassoso, ma conoscendo le tue recensioni, non poteva essere diverso.
Ti avviso che ho già visto che questa storia è lunghissima, per motivi personali parto adesso a leggerla e...sono la lettrice più lenta di efp!
Ma tranquilla, ti seguo anche se per motivi di tempo non potrò recensirti tutti i capitoli. Ma ogni tanto mi ritroverai strada facendo!(;
Ti mando un abbraccio, cara Briz e ci si ritrova qui su EFP.

Robin
P.S. Ho un periodo molto difficile (e qui sono seria), perdona la mia lentezza nell'iniziare a leggere il tuo racconto!

12/12/16, ore 18:57

Eccomi! Ma mi hai veramente sorpreso! Ma che bello che hai iniziato anche tu a scrivere su Efp! Questa ragazza immagino sia un'aggiunta ai personaggi dell'anime, che mi sembra non contemplino una giovane italiana... la serie non l'ho vista, mi sembra, però le storie dei robot giganti le conosco, ero fan di Goldrake e Jeeg Robot...mi sembra che la trama di questo anime sia comunque simile.
Bello il disegno, hai ben rappresentato Fabrizia... allora benvenuta "dall'altra parte", ti aspettavo! Spero che scriverai anche del capitano...il talento ce l'hai, sia nella scrittura che nella pittura!

Alla prossima e baci!
Micia

11/12/16, ore 12:47

Sono la prima? Pare proprio di sì!
Dunque assolutamente per caso, ho scoperto che hai scritto addirittura una storia!!!!! *.*
Innanzi tutto benvenuta  "dall'altra parte" e brava, mi fa piacere che ci siano sempre nuove leve!
Ammetto candidamente che non so assolutamente di cosa tu stia parlando, nel senso che non ho mai visto (o non mi ricordo) assolutamente niente di questo cartone, pardon, come si dice adesso di questo anime :P però, nonostante questo, devo essere sincera, non ho fatto fatica a leggere questo prologo che è molto ben scritto, fluido e molto esplicativo, senza essere gergoso, né pesante.
Insomma per ora per me sei promossa  pieni voti. La storia mi sembra interessante, così come la protagonista che è controversa e anche molto combattuta, il che non guasta.
Così mi sono lanciata e sull’onda dell’entusiasmo ho deciso di salire a bordo e di seguirti, non credo che avrò problemi di comprendonio, ma in caso ti chiederò lumi se non dovessi capire qualcosa, io intanto me la leggo come se fosse una originale.
Insomma per ora mi pare che tu abbia fatto un ingresso di tutto rispetto, inoltre sono già molto curiosa di vedere come interagiranno tutti questi giovani piloti tra di loro e come Fabrizia saprà ambientarsi e affrontare questa nuova vita con questo impegno, direi davvero molto importante e molto (suppongo) pericoloso.
Ma posso non empatizzare con una mia conterranea? Ma da che paese viene? So' curiosa :P (ma pure tu sei di toscana? Mi pareva di no, sbaglio?)
Scherzi a parte, concludo con una menzione speciale per il disegno che è FAVOLOSO, tu sì che sai disegnare! Cavolo, un PG originale così fatto a mano libera con un stile personale, non "ammangato", chapeau! (io se vuoi aspetto sempre quello che dicesti che forse ti avevo ispirato eh? Sai Natale è vicino... xD vabbè la finisco :P )
Bon, ti metto tra le seguite e ti leggerò volentieri. Porta pazienza se recensirò anche dopo mooooooooooooooooolto tempo dalla pubblicazione, ma purtroppo my free time è ridotto all'osso e si fa quel che si può.
 A presto, spero, un abbraccio e ancora complimenti! Brava!

[Porta pazienza anche per le ventordicimila correzioni, ma scrivo a raffica e rendo conto degli sfondoni a rate! SCUSA! :*]
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 12:53 pm)