Dear Watson,
di Machi16

12/01/17, ore 16:01

Ciao, devo confessare con un po' di imbarazzo che non so per quale ragione io non mi sia affatto resa conto dell'aggiornamento di dicembre. Questo capitolo 7 mi era proprio sfuggito... Ne approfitto per recuperare tutti quelli che mi mancano e che sono venuta a leggere solo oggi, in parte perché ho recuperato dagli shock della quarta stagione che mi stanno tenendo lontana dalle letture.

Come per tutti gli altri capitoli di questa storia, ci si trova di fronte a un qualcosa di molto breve (forse persino un po' troppo, ma queste sono opinioni mie personali) ma non per questo prive di significato. Poche righe per delineare una situazione che persegue dal capitolo precedente e che vede Sherlock sparire e John corrergli dietro. Mi piace l'idea di John che tenta di applicare i metodi di Sherlock per riuscire a rintracciarlo, cosa affatto facile se non sei Sherlock Holmes e non hai un Mind Palace con tutta Londra in testa. Ma John non si fa scoraggiare, non sa dove andare e forse non sa nemmeno il perché, ma questo non gli impedisce di correre via. Anche se avrebbe una figlia in arrivo e una moglie a cui pensare, Sherlock sembra essere il perno di tutto. Perché si è nascosto? Questo problema sembra non dar pace a John.

Vado a leggere il capitolo successivo.
Koa

11/12/16, ore 21:57

Qualche svista di battitura e di tempi verbali (ma quest’ultima osservazione può essere opinabile, l’Autore ha sempre le sue esigenze, vai tranquilla…) non diminuisce la carica emotiva che trasmetti in questo capitolo, breve ma denso di spunti per la riflessione su chi è Sh e su ciò che lega John a lui. Infatti la ricerca del consulting costituisce per Watson non una semplice gara contro se stesso ed i suoi limiti, per “vincere” una scarica di adrenalina, ma è una tensione ben più drammatica, in quanto egli intuisce che Sh sta andando incontro a grossi guai. Mi è piaciuta, per la sua profondità, soprattutto questa frase:”… la vita di John era… una sfumatura più potente delle altre…”, è inconsueta ed originale, significativa.