The Marauders - The untold story of a generation
di __Azzurra__

09/01/17, ore 13:51

Ciao cara, scusami se ci ho messo tanto. Le feste sono ingestibili sotto questo punto di vista!
Ho adorato questo capitolo e questi cambi di Pov che, non so come fai, ma riescono a risultare tutti chiari! Complimenti!
Sirius è dolcissimo, purtroppo ha tante cose per la testa, cose che ha passato e di cui non ha il coraggio di parlare. E mi si stringe il cuore ogni volta che sembra pensarci perché non riesce a superarla.
Eppure, mamma Potter adora Sirius, per lei è un figlio acquisito ormai e non gli fa mancare nulla.

Meravigliosa la scena dell'azzuffata! Mi ha fatta veramente sorridere! Soprattutto quando La Signora Potter dice "ho cresciuto due selvaggi".
Geniale, l'idea dell'elenco dei voti. L'ho trovata molto credibile.
Non so perché, non chiedermi, ma shippo Daphne e Sirius. AHAHAH
Non ho trovati errori grammaticali o sintattici ed è sempre un piacere leggerti!
Un abbraccio e a presto,
spero!
Avvisami quando posti ancora :)
Juliet

30/12/16, ore 15:43

Ehilà! Un po' in ritardo ma arrivo a recensire ^^
Lo scorso capitolo, che è stato un po' un'introduzione, mi è piaciuto molto e mi ha incuriosita, esattamente come ha fatto questo. Il tuo stile di scrittura si riconferma piacevole da leggere e ben curato, non ci sono errori di grammatica o sintassi, anzi, l'intero capitolo risulta molto curato.
Il rapporto tra James e la sorella è molto realistico, si comportano esattamente come farebbe una coppia di fratelli, che siano maghi o no. Nonostante abbiano già sedici anni non si tirano indietro di fronte alla possibilità di punzecchiare l'altro. E il fatto che anche loro padre si sia aggiunto alla loro zuffa improvvisata mi è piaciuto molto, di solito i genitori sono sempre rigidi e severi, mentre quelli che hai creato tu danno un'altra visione della famiglia Potter.
Mi dispiace per Sirius che, pur sentendosi accolto e ben voluto, percepisca di essere un estraneo in questa famiglia eccentrica ma molto affiatata. Lui è un personaggio che mi ha sempre dato l'idea di essere piuttosto solo e taciturno, un ragazzo che si è abituato a crescere in fretta per sopravvivere in una famiglia che forse non lo amava così tanto. Mi è piaciuta l'introspezione che hai dato di lui, hai creato un personaggio molto interessante e con grandi potenzialità.
L'unico appunto che posso farti è riguardo l'ultima parte del capitolo, dove la mamma di James e Daphne legge i risultati degli esami: l'idea di alternare i punti di vista dei personaggi è carina - ho apprezzato l'introduzione di quello di Daphne tra l'altro - ma fare paragrafi così brevi che si susseguono cambiando sempre narratore mi da l'idea di una lettura spezzata, discontinua. E' giusto voler dare ad ognuno dei protagonisti la possibilità di "dire la sua", ma non concordo del tutto su questa tua scelta.
A parte questo, che penso sia più una questione di gusti personali. il capitolo mi è piaciuto molto, l'ho trovato ben scritto e simpatico al punto giusto.
Ti auguro buona scrittura, anche perché sono curiosa di leggere il resto!

TimeFlies

28/12/16, ore 19:03

Ciao Azzurra!
Diamine, che bel prologo.
Già dall'inizio mi ha colpito. Il modo in cui sogna Lily! AAHAH la sua attrazione per lei ormai è ben nota e anche lui sembra non avere problemi ad ammetterlo!
Anche se, il personaggio che mi è piaciuto di più è proprio Sirius. Il modo in cui si rapporta con Daph, con Euphemia... è dolcissimo. Come se davvero fosse la sua famiglia. O almeno, con Daph vedremo cosa accadrà ;).
Meravigliosa la maniera in cui l'hai fatto entrare in scena. Ho trovato fosse molto divertente per capire davvero che tipetta sia Daph. Ma penso lo scopriremo piano piano.
Hai uno stile fluido e ben scorrevole. Complimenti!
Nessun errore grammaticale. Solo uno di battitura: "Bicifletta".
Brava davvero. A presto e un abbraccio!
Buone feste e buon anno!
Juliet

27/12/16, ore 11:49

Ehi!
La storia dei Malandrini mi ha sempre incuriosito un sacco, nei libri della saga ha avuto dello spazio, ma non abbastanza, almeno secondo me, quindi sono felice di poter leggere la tua "versione".
All'inizio, leggendo l'introduzione la trama della storia non era molto chiara, ma in qualche modo mi ha incuriosito comunque, soprattutto la prima parte.
Leggendo questo prologo mi sono ritrovata a sorridere molto spesso per le disavventure di James e per le sue improbabili trovate. Di solito si ha di lui un'idea diversa, lo si vede come il ragazzo affascinate e perfetto, ma a me è piaciuta molto la visione che ne hai voluto dare. L'hai reso più umano, più vero e forse anche più simpatico.
Il tuo stile di scrittura poi si adatta perfettamente a questo James più goffo e anche un po' sfortunato. Hai descritto benissimo la parte del sogno, rendendola comica al punto giusto e soprattutto dandole quel tocco ironico che riesce a far sorridere.
Anche i battibecchi tra James e la sorella sono davvero ben scritti, sei riuscita a far emergere molto bene il rapporto scherzoso ma sincero che li lega.
L'arrivo di Sirius, che finisce bagnato come un pulcino dal nostro James, è stato una bella svolta. Sei riuscita a dipingere in poche righe il profondo rapporto di amicizia che li lega e poi, nel paragrafo narrato da punto di vista di Sirius, anche il suo profondo disprezzo per la propria famiglia.
Una delle cose che mi è piaciuta di più è stata ritrovare tanti termini e espressioni tipiche del mondo magico, è stato come tornare indietro nel tempo e rileggere i libri della saga.
L'unico appunto che mi sento di farti è l'uso di termini come "giacché", per esempio. Sono del tutto corretti, solo che non sono parole che si trovano spesso, hanno un sapore un po' "antiquato", ecco. In ogni caso, non stonano troppo nella lettura, quindi sentiti liberissima di lasciarle.
La scelta di usare la prima persona presente per la narrazione è una scelta coraggiosa, non è un metodo di scrittura facile, ma da quel che ho letto fin'ora la sai gestire molto bene.
Ti faccio i miei complimenti più sinceri! Cercherò di passare appena posso anche dal prossimo capitolo.

TimeFlies

23/12/16, ore 21:59

Molto carino anche il secondo, anche se ho dei dubbi.
1)Il fantasma di corvonero mi risulta essere la Dama Grigia, non la Dama Bianca come hai scritto tu.
2) sono un po' perplessa da una frase iniziale di James "Non mi sorprenderei se decidesse d’intraprendere una vita sentimentale divergente da quella verso cui si orienta il suo sesso."
Troppo aulico per Potter, secondo me. Potevi esprimere lo stesso concetto in maniera più diretta senza dirlo comunque esplicitamente.

Per il resto tutto bene, aspetto il prossimo con curiosità! :)

23/12/16, ore 21:32

Molto carino e intrigante, mi piace. Divertente ma anche un'inizio classico e che promette bene per la caratterizzazione dei personaggi.
Tra parentesi, ma Potter aveva davvero una sorella?
( In ogni caso la sto shippando già con Sirius, non so perché )

Ho però alcune annotazioni da farti:
Alcuni periodi sono troppo brevi e rendono "scattosa" la lettura, inoltre ci sono due punti in particolare che cambierei.
1) "Le guance del viso sono rimaste tonde e paffute"
Le guance sono per forza del viso, è una ripetizione. O le guance o il viso.
2) "improvvisamente le candele s’illuminano. Ciò succede grazie ad una magia."
è ovvio che sia grazie alla magia, non ti pare? Okay la precisazione sull'incantesimo ma toglierei la parte del "succede grazie alla magia" che risulta inutile e forzato.

Per il resto tutto bene, un inizio che invoglia a proseguire. :)

22/12/16, ore 14:25

Buongiorno!

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per una recensione, fatto che mi sono ripromesso ripetutamente nell'ultimo periodo, senza mai trovare un attimo di tregua.
Scendendo direttamente nel dettaglio e nel particolare, inizialmente per ragioni del tutto personali ero piuttosto scettico sulla FF, essendo un amante del Canon che guarda non proprio con amore gli OOC.
Devo ammettere e sono felicissimo di farlo, che dopo aver letto i primi due capitoli, devo assolutamente cominciare a ricredere i miei capisaldi e punti fermi.
Almeno in questa fase iniziale della storia, il personaggio della gemella di James, appare tutto, tranne che un personaggio insipido e piatto.
Se a questo, aggiungiamo pure uno stile di scrittura fresco e frizzante, il piacere di leggere è assicurato.
Pertanto, è evidente, date le mie premesse, che consiglio a tutti coloro che abbiano un attimo di tempo di leggere questa FF.
Non vedo l'ora di poter leggere le prossime pubblicazioni, continua così!
(Recensione modificata il 22/12/2016 - 02:25 pm)

19/12/16, ore 22:04

Buonasera! Ho letto qualche giorno fa il capitolo, ma ovviamente ho dimenticato di recensire, e quindi eccomi qui a rimediare!
Allora, il capitolo mi è parso molto carino, e mi piace l'alternanza di punti di vista, in particolare quello di Sirius (non a caso è il mio personaggio preferito😂😂). Unico appunto che ti faccio è la frequenza con cui cambi pov. Sei libera di decidere quante volte cambiare il pov, ma per esigenze narrative sarebbe più comodo usare un narratore per un periodo di tempo un po' più lungo in un capitolo, no? Ovviamente la mia è solo un opinione, spero tu non la prenda a male, anzi! Spero vivamente che tu continui a pubblicare, questa fanfic mi piace davvero parecchio, e sono sicura che farai grandi cose. Spero in un nuovo capitolo quanto prima ( impegni e studi permettendo😂)!
Baci❤

12/12/16, ore 23:29

Ciao! Ho letto questo pomeriggio il tuo primo capitolo, ma sono riuscita a recensire soltanto adesso. Ad ogni modo, ho trovato parecchie FF con la solita storiella di James e la sua sorellina, ma sono sicura che non cadrai in banali cliché, anzi, già dal primo capitolo la storia promette bene. Non ho trovato particolari errori di grammatica, soltanto qualche errore di battitura, ma la storia è scritta davvero bene, in modo fluente e accattivante. Non ho ancora un'idea precisa di Daphne, è troppo presto per dirlo,ma sono sicura che sarà diversa dalle solite Mary Sue che ci vengono propinate nelle altre fan fic.
La scena iniziale in cui James sogna Lily mi ha fatto morir dal ridere, è una cosa esattamente da James, e lui e Sirius sono una delle più grandi brotp del mondo.
A proposito di Sirius, mica c'è una possibile ship con Daphne? La mia mente vola lontano lol.
Ad ogni modo, spero che tu continui a scrivere, mi piacerebbe molto sapere come si evolverà la storia.
Baci💘

12/12/16, ore 21:04

Non sai che felicità vedere finalmente una storia sui Malandrini scritta bene e carina da leggere :) Certo, c'è il cliché della gemella di James (che spero sfrutterai bene), ma mi sembra ben impostata come fan fiction! James e Sirius sono fantastici, per quel poco che si evince da questo prologo devo dire che sei riuscita a caratterizzarli molto bene, e anche Daphne mi piace, sebbene si sia ancora detto poco o niente.
Non sono una grande fan della prima persona narratrice, ma mi piace come stai gestendo la cosa. Si vedrà poi nei prossimi capitoli!
Spero aggiornerai presto!
A