Recensioni per
The Marauders - The untold story of a generation
di __Azzurra__

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
28/12/16, ore 19:03
Cap. 1:

Ciao Azzurra!
Diamine, che bel prologo.
Già dall'inizio mi ha colpito. Il modo in cui sogna Lily! AAHAH la sua attrazione per lei ormai è ben nota e anche lui sembra non avere problemi ad ammetterlo!
Anche se, il personaggio che mi è piaciuto di più è proprio Sirius. Il modo in cui si rapporta con Daph, con Euphemia... è dolcissimo. Come se davvero fosse la sua famiglia. O almeno, con Daph vedremo cosa accadrà ;).
Meravigliosa la maniera in cui l'hai fatto entrare in scena. Ho trovato fosse molto divertente per capire davvero che tipetta sia Daph. Ma penso lo scopriremo piano piano.
Hai uno stile fluido e ben scorrevole. Complimenti!
Nessun errore grammaticale. Solo uno di battitura: "Bicifletta".
Brava davvero. A presto e un abbraccio!
Buone feste e buon anno!
Juliet

Recensore Veterano
27/12/16, ore 11:49
Cap. 1:

Ehi!
La storia dei Malandrini mi ha sempre incuriosito un sacco, nei libri della saga ha avuto dello spazio, ma non abbastanza, almeno secondo me, quindi sono felice di poter leggere la tua "versione".
All'inizio, leggendo l'introduzione la trama della storia non era molto chiara, ma in qualche modo mi ha incuriosito comunque, soprattutto la prima parte.
Leggendo questo prologo mi sono ritrovata a sorridere molto spesso per le disavventure di James e per le sue improbabili trovate. Di solito si ha di lui un'idea diversa, lo si vede come il ragazzo affascinate e perfetto, ma a me è piaciuta molto la visione che ne hai voluto dare. L'hai reso più umano, più vero e forse anche più simpatico.
Il tuo stile di scrittura poi si adatta perfettamente a questo James più goffo e anche un po' sfortunato. Hai descritto benissimo la parte del sogno, rendendola comica al punto giusto e soprattutto dandole quel tocco ironico che riesce a far sorridere.
Anche i battibecchi tra James e la sorella sono davvero ben scritti, sei riuscita a far emergere molto bene il rapporto scherzoso ma sincero che li lega.
L'arrivo di Sirius, che finisce bagnato come un pulcino dal nostro James, è stato una bella svolta. Sei riuscita a dipingere in poche righe il profondo rapporto di amicizia che li lega e poi, nel paragrafo narrato da punto di vista di Sirius, anche il suo profondo disprezzo per la propria famiglia.
Una delle cose che mi è piaciuta di più è stata ritrovare tanti termini e espressioni tipiche del mondo magico, è stato come tornare indietro nel tempo e rileggere i libri della saga.
L'unico appunto che mi sento di farti è l'uso di termini come "giacché", per esempio. Sono del tutto corretti, solo che non sono parole che si trovano spesso, hanno un sapore un po' "antiquato", ecco. In ogni caso, non stonano troppo nella lettura, quindi sentiti liberissima di lasciarle.
La scelta di usare la prima persona presente per la narrazione è una scelta coraggiosa, non è un metodo di scrittura facile, ma da quel che ho letto fin'ora la sai gestire molto bene.
Ti faccio i miei complimenti più sinceri! Cercherò di passare appena posso anche dal prossimo capitolo.

A presto,
TimeFlies

Recensore Master
23/12/16, ore 21:32
Cap. 1:

Molto carino e intrigante, mi piace. Divertente ma anche un'inizio classico e che promette bene per la caratterizzazione dei personaggi.
Tra parentesi, ma Potter aveva davvero una sorella?
( In ogni caso la sto shippando già con Sirius, non so perché )

Ho però alcune annotazioni da farti:
Alcuni periodi sono troppo brevi e rendono "scattosa" la lettura, inoltre ci sono due punti in particolare che cambierei.
1) "Le guance del viso sono rimaste tonde e paffute"
Le guance sono per forza del viso, è una ripetizione. O le guance o il viso.
2) "improvvisamente le candele s’illuminano. Ciò succede grazie ad una magia."
è ovvio che sia grazie alla magia, non ti pare? Okay la precisazione sull'incantesimo ma toglierei la parte del "succede grazie alla magia" che risulta inutile e forzato.

Per il resto tutto bene, un inizio che invoglia a proseguire. :)

Recensore Junior
12/12/16, ore 23:29
Cap. 1:

Ciao! Ho letto questo pomeriggio il tuo primo capitolo, ma sono riuscita a recensire soltanto adesso. Ad ogni modo, ho trovato parecchie FF con la solita storiella di James e la sua sorellina, ma sono sicura che non cadrai in banali cliché, anzi, già dal primo capitolo la storia promette bene. Non ho trovato particolari errori di grammatica, soltanto qualche errore di battitura, ma la storia è scritta davvero bene, in modo fluente e accattivante. Non ho ancora un'idea precisa di Daphne, è troppo presto per dirlo,ma sono sicura che sarà diversa dalle solite Mary Sue che ci vengono propinate nelle altre fan fic.
La scena iniziale in cui James sogna Lily mi ha fatto morir dal ridere, è una cosa esattamente da James, e lui e Sirius sono una delle più grandi brotp del mondo.
A proposito di Sirius, mica c'è una possibile ship con Daphne? La mia mente vola lontano lol.
Ad ogni modo, spero che tu continui a scrivere, mi piacerebbe molto sapere come si evolverà la storia.
Baci💘

Recensore Master
12/12/16, ore 21:04
Cap. 1:

Ciao!
Non sai che felicità vedere finalmente una storia sui Malandrini scritta bene e carina da leggere :) Certo, c'è il cliché della gemella di James (che spero sfrutterai bene), ma mi sembra ben impostata come fan fiction! James e Sirius sono fantastici, per quel poco che si evince da questo prologo devo dire che sei riuscita a caratterizzarli molto bene, e anche Daphne mi piace, sebbene si sia ancora detto poco o niente.
Non sono una grande fan della prima persona narratrice, ma mi piace come stai gestendo la cosa. Si vedrà poi nei prossimi capitoli!
Spero aggiornerai presto!
A presto,
A