Together again.
di _Alexis J Frost_

10/06/17, ore 18:07

Ciao, cara Alexis! Rieccomi a scrivere un'altra recensione chilometrica XD

Innanzitutto, mi è piaciuta l'idea di prendere spunto da Fate/Grand Order Babylonia per descrivere il ri-incontro tra Gil ed Enkidu. Incontro che, peraltro, non sfocia mai nel sentimentalismo: il loro dialogo ha un tono sì nostalgico, ma nessun "mi sei mancato" o "sono stato così tanto tempo senza di te" viene pronunciato. I due compagni riprendono da dove la loro collaborazione si era interrotta, e da lì decidono di continuare la loro battaglia, insieme. E' un'idea che è ulteriormente rafforzata dal fatto che, come dicono gli stessi Gil ed Enkidu, i due si ritrovano proprio nel luogo in cui si erano prima incontrati e poi separati, e che è giusto che sia così. Da parte loro mi sembra davvero realistico questo atteggiamento in una situazione simile, perciò ti faccio i complimenti per averli mantenuti in-character per l'ennesima volta ;) Mi sono veramente rimaste impresse le loro parole, in quanto appunto rafforzano questa idea di "ricominciare da dove ci siamo fermati".

A questo proposito mi è venuta in mente un'altra cosa: hai presente il trailer promozionale di Fate/Grand Order? Ad un certo punto, per pochi secondi però, si vede Gil alle pendici di un monte, ed Enkidu inginocchiato dietro di lui. Dal labiale si capisce che si stanno parlando, ma purtroppo lo spezzone non è stato doppiato. La tua one-shot potrebbe essere una bella interpretazione di quei pochi secondi (magari l'avessero resa così, la scena!). Ora, non so se ti sei ispirata a quello, ma la somiglianza è sconcertante, ti assicuro. *.* Io però preferisco la tua scena perché ha interazione tra i due, ovviamente!

La descrizione iniziale di Babilonia è solenne, e la stessa cosa vale per il confronto tra il paesaggio che il Re degli Eroi sta osservando e ciò che viene riportato nei libri di storia. C'è anche questa differenza tra la luna della sua epoca, descritta come un diamante incastonato in un pavimento di pietre preziose, e quella dei nostri giorni, inquinata, sporca. In effetti può riflettere l'idea che lui ha dei due periodi storici, idee che si basano sulla natura delle persone che li costituiscono. E poi aleggia questa idea di ricostruzione, che se prima riguarda solo il fatto che il Graal è riuscito a ricreare l'ambientazione in cui vivevano i due protagonisti, poi si estende anche a Gil stesso, che deve in un certo senso ricostruire il se stesso di una volta. Ricostruzione che rimarrebbe incompleta senza la presenza del suo migliore amico. Molto bello il modo in cui viene introdotto Enkidu nella storia: ne viene descritto innanzitutto l'odore (quello dei fiori nella foresta, che direi calza a pennello), per poi rivelare piano piano la sua identità. Poi il fatto che viene presentato come una sorta di custode di un lato di Gil - quel lato umano che pochi riescono a far emergere in lui - così come il fatto che quest'ultimo non debba neanche voltarsi per capire chi gli fa compagnia sono a loro modo affascinanti, perché ci fanno vedere quanto i due si conoscano e quanto i loro destini siano intrecciati tra loro.

Io però ti devo fare un'altra volta i complimenti per le figure retoriche; devi sapere che sono una delle mie passioni <3 Soprattutto quando sono eloquenti come le tue. Se ti dovessi dire quali mi sono piaciute di più dovrei copiare e incollare tutta la storia, ma le parole qui le voglio scrivere io e se lo facessi questa non sarebbe più una recensione ;)

And last but not least, mi è piaciuta molto anche la parte finale, in cui ci riveli le parole che Gil voleva sentirsi dire dal suo amico. O almeno, io le ho interpretate così. Hai fatto bene a metterle in quel modo, così fino alla fine ci chiediamo che cosa il nostro abbia tenuto nascosto.

Solo una cosa vorrei farti notare: nella storia hai messo un capoverso dove secondo me era invece superfluo. Mi riferisco alla parte tra "attori" e "il marionettista". E' solo questione di layout, in realtà, ma meglio dire anche queste sottigliezze.

E direi che con questo posso concludere il ciclo di commenti alle tue GilKidu, che, se posso dire la mia, sono le migliori che io abbia mai letto (ovviamente non intendo solo su EFP, in cui ci sono solo le tue, ma in generale nei vari fandom dei vari siti). Io quindi spero vivamente che ti venga qualche altra idea su di loro (e che magari tu la voglia anche condividere): il fandom (io per prima) ha bisogno di più fanfiction su di loro, perché il loro rapporto è semplicemente affascinante *^*
Ti saluto, e spero davvero di sentirti ancora (e di leggere qualche altra tua storia)!

A presto! ^o^

Hesper

31/12/16, ore 14:11

HTML Editor - Full Version

_Alexis J Frost_,
molto piacere di conoscerti, io sono H a z e l.
Diciamo che ormai avevo perso la speranza di leggere su questa pair. Il fandom non è molto popolato sfortunatamente, e le poche fiction che ci stanno riguardano i personaggi principali o quelli più scontati. Che dire? Sapere che Gilgamesh ed Enkidu sono la tua OTP mi fa molto piacere. Ma passiamo alla recensione vera e propria.
Il tuo stile è fluido e scorrevole, non vi sono errori grammaticali gravi/ o di distrazione, per cui direi ottimo.
Il titolo, mi è piaciuto un pò meno ma sono gusti personali. Per una coppia simile e un'ambientazione del genere mi sarei aspettata infatti qualcosa di più maestoso o forte. Together again mi dà l'impressione di un titolo da fiction slice of life o più di un anime come Clannad, Amnesia, 5 cm per second o robe così, più romantiche che da guerra, chiamiamola così. Sia ben chiaro, io con i titoli sono molto peggio, era solo una semplice osservazione.
La formattazione del testo è praticamente assente, ti consiglio vivamente di aggiungerla, cambierebbe notevolmente di aspetto in positivo. E dovresti aggiungere il titolo a inizio fiction, è più ordinato e aggiungerebbe una nota in più di eleganza, che non guasta mai.
Per quanto riguarda il contenuto invece, ne sono rimasta molto soddisfatta. Questo perché devi sapere, nel periodo in cui ero in fissa (ma proprio brutta brutta) di Gilgamesh, andai a informarmi e a leggere il suo mito, tutto. Il che, mi fece capire tante di quelle cose e scoprii anche diversi collegamenti i quali non ero riuscita a comprendere durante la visione dell'opera. Lessi del suo regno, di cosa lo aveva spinto a cercare l'immortalità, di Enkidu. E sappi che (non so se tu hai letto il sopracitato libro), in questa tua fanfiction, io mi sono ritrovata nella stessa atmosfera dell'anime, dello scritto, e della tua fict. Perché, hai caratterizzato alla grande i due personaggi rendendoli perfettamente IC, specialmente nei dialoghi; la parte finale ne è la prova. Ho immaginato la figura, la voce, e il suo atteggiamento - di Gilgamesh. Tu, sei un grandissimo genio.
«E sia, se è questo che vuoi. In fin dei conti, la nostra vittoria sarà già una risposta.»

Questo è il mio commento per questa carinissima oneshot, spero che ti abbia fatto piacere - a me moltissimo, non parlavo di quest'anime con qualcuno da tantissimo (l'ho mai fatto?).
Spero di risentirti presto,

H a z e l

16/12/16, ore 18:50

Molto bella! Descrizioni perfette, davvero, riflessioni esaustive ma mai stancanti o troppo lunghe! Mi è piaciuta davvero molto, hai uno stile ottimo ela punteggiatura è impeccabile.