Sogno
di BandBfun

17/01/17, ore 20:55

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 1,5/2
A una prima lettura sembrerebbe che il titolo non c'entri niente con la storia raccontata, tuttavia proprio grazie ad esso infine si capisce che la vicenda può essere un qualcosa di veramente accaduto o, appunto, solo un sogno del protagonista.

Ambientazione: 4/5
C'è una buona descrizione non solo dell'ambiente dove si trovano i due personaggi, ma anche dei particolari che rendono meno piatta la storia e delle sensazioni del protagonista che la rendono più introspettiva. La neve la colloca in inverno, ma non ci sono dei veri e propri riferimenti al Natale, se non quelli da te specificati nell'introduzione e che ovviamente non sono stati valutati.

Trama: 4/5
Il filo logico che collega tutte le azioni svolte è chiaro e completo, senza aspetti lasciati al caso o trascurati proprio. Le azioni stesse, seppur semplici e secche, non dettagliate, sono precise e guidano il lettore verso un componimento che, nonostante le poche parole a disposizione, ha una buona trama, intervallata da pensieri introspettivi.

Originalità: 4/5
Più che la vicenda in sé, l'originalità in questa storia è data, secondo la mia interpretazione, dalla sua natura di sogno, non specificata in nessun punto del testo se non dal titolo della stessa.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 3,5/5
In realtà si comprende poco delle caratteristiche dei due personaggi, dell'amico ma anche del protagonista. Ciò che risalta è l'evidente sentimento che quest'ultimo prova per il primo.

Parere personale: 2/3
Ho apprezzato questa piccola storia, il modo in cui si alternano le scene narrative ai pensieri del protagonista, i dettagli che hanno contribuito a formare l'atmosfera. Una piacevole lettura, scritta correttamente e scorrevole.

Eventuali punti bonus: 0,5
Il punteggio bonus non è pieno, poiché l'unico paragone presente - i fiocchi che brillano come diamanti, come gli occhi dell'amico - è accennato solo nelle prime righe e non è essenziale ai fini della trama, infatti, successivamente è tutt'altro tema che prende il sopravvento.

Totale: 19/25 + 0,5 = 19,5

21/12/16, ore 10:12

Buongiorno.
Beh, devo dire che questa drabble l'ho trovata molto intensa, sentimentalmente parlando.
Hai fatto praticamente parlare i sentimenti e la passione che legano questi due ragazzi...
Si vede dai pensieri del protagonista che è molto innamorato.
Bene, come sempre scrivi piccoli testi molto originali :) complimenti :)
Buona giornata e a presto :)