Neverland- The Tale She Never Told
di Ria_27

04/01/17, ore 11:36

Molto meglio che tu abbia deciso di lasciare Hook piuttosto che Uncino. Sempre preferito anche io gli originali, quindi mi piace abbastanza. Per il resto, la figura di James Hook mi garba parecchio - mi viene spesso da tifare per lui piuttosto che per Peter, mea culpa - e chissà che cosa accadrà adesso, mi aspetto duelli, giri di chiglia, roba piratesca e avventure e...ehm...coccodrilli. Sì. Coccodrilli.
A cosa ti ispiri va bene, basta non strafare e non uscire mai del tutto dall'immaginario del romanzo o dei film. In particolare, e adesso te lo posso dire, del tuo modo di scrivere apprezzo le descrizioni: sai essere esaustiva senza sbrodolarti nel descrivere minuziosamente un ambiente con duecentocinquantamila parola che fanno solo annoiare: brava, è una dote! Ho capito benissimo cosa succedeva senza bisogno di saltare parti perchè "no, è troppo!"
Continuo a seguirti ^^ Le feste mi hanno solo tenuta molto occupata!

04/01/17, ore 11:30

Eccomi qui tornata per commentare! Le attese sono state ripagate e...ecco arrivare Peter. E la dirò tutta, mi aspettavo che crescesse, ma nel corso della narrazione, non certo ora! Questa cosa mi ha colto piuttosto impreparata, e non vedo l'ora di saperne di più. L'ipotesi? Quando Wendy, tre anni prima, ha scelto di tornare a casa, Peter, che avrebbe tanto voluto seguirla, "è cresciuto" a sua volta ma non è riuscito ad accettarlo. Oppure ha trascorso parecchio tempo, più di quanto dovesse, nel mondo di Wendy piuttosto che sull'Isola? Chissà. Corro all'altro capitolo, vedo che non hai perso tempo!

04/01/17, ore 01:01

Waaaa vabbeh un tocco di classe proprio quello di capitan uncino che si ubriaca per bere
Povero, mi ha fatto una tenerezza atroce 😱
La storia mi sta intrigando da morire ed ho come la sensazione che da ora in poi i capitoli saranno belli succosi ( i miei big vocaboli proprio eh ahahah)
Non vedo l'ora!!
Ps
Prometto che sarò puntuale per recensire il prossimo capitolo, giuro!!

04/01/17, ore 00:47

No vabbeh
Sei un genio pure tu oltre alla mamma di Wendy! (Che poi in realtà essendo la scrittrice sei tu che lo hai pensato il personaggio per cui in teoria saresti stata comunque tu il genio (?)... se più o meno mi so spiegata )
Il capitolo è bellishimo e io amo Peter ceh aiuto, da bel ragazzo è diventato bel fustacchione ma va bene così ehhh non mi sto lamentando.
Quando ha notato che lui era cresciuto come lei per un momento mi è partito il film mentale che essendo innamorati l uno dell' altro allora invecchiavano insieme perché erano collegati da non so bene cosa... poi mi è arrivata l'idea di lui che le faceva visita tutti i giorni tipo stalker seriale e quindi invecchiava...
In pratica sto diventando più decelebrata di quanto gia non fossi ahahahah
Le cose belle proprio

04/01/17, ore 00:29

A parte il fatto che Thomas è un' enorme, giganterrima palla di piombo al piede, è pure microfobico! (Supponendo che si dica così ma vabbeh)
Ed è tornato Peter; ceh, voglio dire...
É TORNATO PETER
PEEEETEEEEER
Il mio cuore non regge, non regge!
Sto tipo impazzendo dalla curiosità! 😍
Ps
La mamma è un genio del male; la mia stima per quella donna ha appena raggiunto livelli esorbitanti! 😍💪

04/01/17, ore 00:18

Ok
Mh
Sono in ritardo
Giusto un pizzichino eh? 😅😅
Scusa ehehehe ma non entro troppo spesso su efp...
Aaaanyway
Bel secondo capitolo, mi piace.
La parte dei gemelli che rincorrevano Nana mi ha fatto morire dal ridere, giuro! Stavo rotolando sul letto da quanto ridevo (maro che strani problemi mi affliggono? 😂)
C'è una frase tra le robettine ( 《 》 queste solo le robettine che intendo io con il mio grande vocabolo eh ) che non si legge, probabilmente nella battitura ti sei dimenticata di mettere lo spazzietto ma vabbeh non ti preoccupare ci sta di sbagliare certe cose :3

28/12/16, ore 23:58

Ciao Ria! Innanzitutto, ti faccio gli auguri di Natale (anche se in ritardo XD) e di buone feste, dal momento che mi ero scordata di farli nella recensione del capitolo precedente.
Ora passo alla storia. Adoro l'attrazione tra Peter e Wendy che palesi in ogni situazione, il che non fa altro che invogliarmi a shipparli di più. *-* La scena del volo e del teletrasporto all'Isola che non c'è è narrata davvero bene e alcune frasi, come la descrizione delle stelle e della città sotto di loro, mi sono piaciute moltissimo.
Ma la parte che ho adorato di più è stata l'entrata in scena del Capitano Hook e Spugna! Sono sempre stati tra i miei personaggi preferiti in ogni versione possibile dell'opera di Peter Pan e leggere che sono presenti anche nella tua storia mi ha riempita di gioia. Sono anche felice che tu non abbia rispettato l'adattamento del 2003, in cui alla fine Hook veniva mangiato dal coccodrillo, ma hai invece deciso di farlo sopravvivere, perché è davvero un personaggio tutto da esplorare e sarebbe un peccato eliderlo completamente dalla storia. E, naturalmente, non posso fare a meno di immaginarlo con l'attore di Once upon a time, Colin O'Donoghue (che, diciamocelo, è un gran bel vedere). Se capitan Uncino ha messo gli occhi su Wendy (idea molto originale, tra l'altro), di certo se ne vedranno delle belle! Non vedo l'ora di leggere come svilupperai questo suo interesse per la ragazza e come reagirà Wendy.
Mi piace molto come fondi scene ed elementi appartenenti ai diversi film su Peter Pan, ma allo stesso tempo li unisci con grande originalità e, come è giusto che sia, aggiungendo parti innovative. Questo rende la storia più interessante.
Aspetto il prossimo capitolo! Un abbraccio,
Sophja99.

24/12/16, ore 16:01

Buongiorno! Appena letto il messaggio, sono corsa a leggere il nuovo capitolo, curiosissima di sapere dell'incontro tra Wendy e Peter e, beh, mi sono commossa! È stato dolcissimo il loro dialogo, dall'inizio alla fine. È naturale che entrambi covino del risentimento l'uno per l'altro, Peter perché Wendy anni prima aveva deciso di lasciare lui e l'Isola che non c'è, Wendy perché, invece, Peter era rimasto ed ora le rinfaccia di essere cresciuta. La sopresa e il dissidio interiore della ragazza tra il restare e vivere un matrimonio che non voleva e l'andare via con Peter sono descritti alla perfezione. Ho trovato anche l'atteggiamento di Peter consono alla sua figura e a quella che ci viene presentata nel libro e nei film, ma ovviamente più maturo, perché anche Peter nel frattempo è cresciuto con Wendy, sebbene mantenga il suo carattere un po' infantile. Questo particolare è parecchio interessante e non vedo l'ora di scoprire a cosa sia dovuta la sua crescita (la cosa certa è che Peter è rimasto per molto tempo sulla terra, l'unico posto in cui cresce, ma il resto si vedrà :3). L'ultima parte poi, con la grande indecisione di Wendy e l'improvviso arrivo dei Darling, è splendida. Wendy non riesce a decidere se rimanere con i suoi cari, ma anche con i doveri che la attendono e che la renderebbero, tuttavia, profondamente infelice, o lasciare tutto e andare via con Peter, ma alla fine sceglie di seguire il suo cuore dopo che il ragazzo le ha mostrato il ditale. Durante tutta la lettura, non ho fatto altro che pensare a quanto siano dolci! Sei stata davvero brava e non vedo l'ora di leggere il seguito. ;) A proposito, sei stata gentilissima a citarmi nello spazio autrice e a ringraziarmi. A presto!^^

22/12/16, ore 11:55

Eccolo lì, finalmente arrivato! Mi sono fregata le mani e adesso sono pronta a volare anche io sull'Isola! :3
Dunque: Thomas è un personaggio del suo tempo. Vorrei poter dire che è insopportabile, ma non posso farlo. E' un ipocrita, perché gli hanno insegnato a essere così; vive all'interno della sua società, e ne è completamente assorbito. Wendy, al contrario, ha visto molto di più, è andata oltre l'incredibile e, come Alice, finge di vivere a proprio agio all'interno del mondo "tangibile". La differenza è che Thomas ci sta bene, o almeno, crede di starci. Perché Thomas ha accettato di diventare adulto, direbbe Barrie.
Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
(Mr Darling e i giorni della donna <3)

21/12/16, ore 17:02

Ciao! Mi fa davvero piacere vedere che hai accolto i miei consigli sui dialoghi, perché in questo modo, almeno secondo me, rendono la lettura più fluida. :)
Allora, veniamo alla storia. Thomas si rivela essere un personaggio sempre più borioso e superficiale man mano che appare più spesso nel racconto. Il suo discorso sull'amore non può che trovare l'opposizione di Wendy, fermamente convinta della sua importanza poiché l'aveva sperimentato lei stessa tre anni prima con Peter, ma non le è permesso contrariare il suo promesso sposo per non mandare in frantumi le nozze. Tant'è che la sera simula un malanno, evitando di andare ad una cena con lui, dove certamente si sarebbe annoiata, poiché il suo compito era solo quello di fare la bella statuina e mostrarsi quasi come un premio di Thomas. Ovviamente, il padre la spinge ad andare nonostante il raffreddore per non rovinare il vantaggioso matrimonio, ma fortunatamente interviene la madre. Ho letteralmente amato la parte sui "giorni della donna" e la complicità tra madre e figlia.
E, naturalmente, il finale lascia con il fiato sospeso e la voglia di leggere subito cosa accadrà dopo l'incontro tra Wendy e Peter.
Sul linguaggio e lo stile, nulla da dire. È pienamente pertinente con l'epoca in cui è ambientata la storia ed è molto piacevole. Al prossimo capitolo!;)

21/12/16, ore 12:23

Ed eccoci di nuovo qui!
Ooooh, mi hai ricordata nello spazio autrice! Sei davvero gentile, grazie anche per il rimando! ^^
Comunque: capitolo breve, questo. Mi aspettavo qualcosa di più lungo, ma evidentemente hai le tue ragioni. Serviva davvero questo spaccato della "nuova" vita normale di Wendy, che sta diventando un'adulta con tutto ciò che ne comporta. Coerente anche il comportamento di John in merito - ho sempre amato John <3
Lei è una ragazza responsabile, ma si vede che vorrebbe tanto scappare da quella vita. Di nuovo sull'Isola che Non C'è. Direi che ombra ci cova, approposito di questo...il prossimo capitolo sarà sicuramente molto, molto interessante e del tutto poco "normale"

Per il resto, adoro questa differenziazione netta tra il "presente normale" di Wendy e il periodo trascorso nell'Isola con Peter. Giusto segnare l'aut-aut con il corsivo. Mi trovi d'accordo, in fin dei conti si tratta di ricordi!

Non vedo l'ora di leggerlo!

20/12/16, ore 19:29

Ciao! Eccomi di nuovo qui a recensire il secondo capitolo. :)
Come hai detto anche te, la storia ancora procede lentamente, ma, secondo me, è meglio così, perché in questo modo possiamo iniziare ad inquadrare la protagonista e la sua vita attuale, che verrà poi sconvolta dal ritorno all'Isola che non c'è. In questo capitolo, si presentano per la prima volta i suoi fratelli, John e Michael, assieme ai bambini sperduti che avevano deciso di condurre nella loro casa anni addietro e, naturalmente, la povera Nanna, che viene sempre incolpata dei pasticci dei ragazzi. Hai delineato con molta cura la sofferenza di Wendy per il rapporto turbolento con i fratelli, che ancora non riescono ad accettare il fatto che la loro sorella stia crescendo e che presto debba sposarsi, sebbene la stessa Wendy ancora non riesca a realizzare i numerosi e repentini cambiamenti della sua vita.
Il ricordo di lei e Peter prima della partenza per l'Isola è stato dolcissimo e mi ha fatto molto piacere che tu abbia ripreso una delle scene più belle dell'adattamento cinematografico, cioè quando si scambiano i loro "baci".
Il finale lascia presagire molta azione nel prossimo capitolo e io non vedo l'ora di leggerlo. :) A presto!

19/12/16, ore 21:25

Ciao! Sono rimasta letteralmente incantata dalla tua storia. Ho amato la coppia Peter-Wendy, in qualsiasi versione e adattamento del racconto originale (sia quello della Disney, sia la trasposizione del 2003, con Jeremy Sumpter), e ognuno di essi alla fine mi ha sempre lasciata con l'amaro in bocca per il modo in cui si risolve alla fine, cioè con un nulla di fatto. E neanche a dire che, vedendo la scena del secondo film della Disney dove Wendy, ormai adulta, incontra Peter, naturalmente bambino come sempre, mi si è stretto il cuore. Spero vivamente che riuscirai a dare finalmente giustizia a questa magnifica coppia, con una storia che già si preannuncia come un'opera davvero buona.
Ho adorato le scene tra Wendy e il fidanzato e quelle con la suocera. L'ironia velata e l'anticonformismo della ragazza, paragonati al rigore e l'altezzosità degli altri personaggi, creano situazioni molto divertenti. Leggendo, non potevo non provare pena per la povera Wendy, costretta per motivi economici a sposarsi con un uomo che è caratterialmente totalmente l'opposto di lei e a dover sopportare una suocera burbera e dispostica. Wendy, ormai donna, è stata costretta ad accantonare le fantasie e le frivolezze da bambina per diventare grande, ma, nonostante ciò, ancora non si sente pronta ad esserlo. Si sente intrappolata in una vita che non le appartiene e, proprio per questo, guardando il suo abito da sposa, le torna in mente un ricordo dell'Isola che non c'è, del momento in cui scopre i suoi veri sentimenti per Peter.
Come ho già detto, la trama è intrigante e ben sviluppata, ma, durante la lettura, ho riscontrato alcuni errori, molto probabilmente di distrazione, poiché non sono gravi, che, tuttavia, possono apparire fastidiosi. Ad esempio, in alcune parti mancano le virgole o i punti, come dopo la fine di un dialogo. In particolare, ti faccio notare l'ultima frase: "Fu (in) quel momento (che) Weddy Darling aveva capito di amare Peter Pan". Insomma, nulla a cui non si possa rimediare con una rapida revisione.
Inoltre, ti consiglio di non usare per i dialoghi << >>. Sono più veloci da mettere, ma non sono molto belle esteticamente. Magari, invece, potresti mettere il trattino, -, o, ancora meglio, queste: «». Il mio, naturalmente, è solo un consiglio. Se ti trovi meglio nell'altro modo, puoi anche ignorare i miei appunti e fare come meglio credi. :)
Ad ogni modo, non vedo l'ora di leggere come si evolverà la storia, come farà Wendy a tornare all'Isola che non c'è e, soprattutto, di vedere la tua nuova interpretazione del mondo di Peter Pan. ;)

17/12/16, ore 17:57

Beh diciamo che come inzio è buono; incuriosisce molto la trama per cui va bene...
E ok sono assurdamente curiosa di sapere come svilluperai la storia (non vedo l'oraaaaaaaaa 😍😍)
Aspetto il prossimo capitolo
Bacioni, Chiaraxx

17/12/16, ore 16:52

Particolare. Diversa. Non si presenta per niente male.
Mi ha fatto piacere leggere - anche se per adesso c'è solo il primo capitolo - una storia ambientata nell'universo di Peter Pan. E mi piace anche il fatto che questa volta sia a tinte molto più "adulte", con Wendy che addirittura sta per sposarsi. Non potranno che succedere cose fantastiche e incredibili al tempo stesso!
Sono curiosa di sapere come si svilupperà la vicenda e come gestirai dei personaggi così famosi.
Non posso dire altro per la trama, avendo letto solo il primo capitolo.
Sullo stile: corretto, semplice. Per niente spiacevole.
Ho notato un errore di distrazione: ultima riga.
"Fu quel momento Wendy Darling aveva capito di amare Peter Pan."
Hai dimenticato qualche parte della frase!
Continuo a seguirti.
Cheers