La tigre alata
di Anna_Art

09/09/18, ore 10:21

ciao !
ho letto la tua storia fino a questo capitolo e mi è piaciuta molto !
leggerò al più presto anche i prossimi capitoli !
nancyiry

15/08/18, ore 21:20

Eccomi di nuovo su questa storia. Bene, qui oltre al primo incontro tra Zack e Eiron veniamo a sapere qualcosa in più sul suo collegamento con Alastair, che a quanto pare è anche un po' fisico. Come i cavalieri e i loro draghi in Eragon!
Bello, questa scelta fa ancora più favola. Per il resto devo dire che anche io come il ragazzo ero preoccupata che Zack usasse quella conoscenza in modo errato, magari per trarne profitto, invece lo ha perfino aiutato a scoprire un altro aspetto del loro legame. Mi sembra che fino ad oggi non abbia intenzione di metterlo in pericolo, inoltre anche la loro amicizia fraterna si è consolidata, e questo è un bene ^-^
Speriamo che crescendo non cambi idea!
Ci vediamo al prossimo capitolo.
Bye~

13/08/18, ore 18:21

Eccomi qua per lo scambio, scusa il ritardo ^-^
Entrambe le scene erano belle, mi ha fatto piacere che ci sia stata la riappacificazione con il fratello, e anche l'incontro onirico con la bambina all'orfanotrofio è stato molto tenero, solo che i loro dialoghi mi sono sembrati un po' troppo adulti. Devi considerare che sono comunque dei bambini, non hanno un linguaggio molto forbito come quello dei grandi, questa distinzione è essenziale per una buona interpretazione del personaggio.
Per quanto riguarda il resto non ho molto da aggiungere, visto che il capitolo era corto. Mi è piaciuta la scena in cui lui si rifugia nella casetta per scrivere sul suo quadernino, mi ha ricordato quando da piccola facevo la stessa cosa ❤
Ora sono curiosa di sapere la reazione di Zack alla vista della tigre.
Al prossimo capitolo :)

29/07/18, ore 20:48

Ciao, eccomi qua! Scusa il ritardo ma ieri sono stata tutto il giorno fuori casa e quando son tornata ero esausta.
Dunque, come ti dicevo la trama della storia è abbastanza interessante, mi ricorda molto quella di un manga giapponese, anche per come è stato descritto il tutto. Hai un bel modo di scrivere, una sensibilità particolare che si riflette nel personaggio di Alstair.
Mi è piaciuta molto la descrizione iniziale, ma non sono riuscita a visualizzare bene questa tigre bianca. Personalmente avrei aggiunto qualcosa in più sulla sua descrizione però mi ha affascinata ugualmente.
Così come il rapporto col fratello, mi sono sembrati entrambi molto teneri ❤
Anche per quanto riguarda lui, i suoi genitori e la sua casa e il bosco avrei aggiunto qualche descrizione in più dagli occhi del ragazzo, per far vivere il racconto e al contempo iniziare a dare un indizio della sua personalità ^^
Tutto sommato però è un bel racconto rilassante e sognatore, piacevole da leggere in giorni così caldi e assolati 😊
L'unico consiglio che mi sento di darti è di rileggere il tutto e cercare di renderlo un pò meno confusionario, magari facendoti aiutare da una brava persona che ti faccia da beta e ti aiuti a migliorarti. Ripeto, sei già brava e hai fantasia, potresti migliorare ancora di più ;)
Detto questo, ritorno a leggere gli altri capitoli ora che la storia mi ha preso, e spero di risentirti presto ☺
Un abbraccio.

25/07/18, ore 14:38

Pensavo che Eiron se la sarebbe presa di più. Si vede che ha molta fiducia.
Il settanta per cento? Che precisione :-P

25/07/18, ore 14:33

Hanno un linguaggio incredibilmente forbito per essere bambini di dieci anni. Ho anche dei dubbi sul fatto che dei bambini di dieci anni si chiamino a vicenda "bambino" e "bambina"; a quell'età si ha la percezione di non essere più bambini, di essere già "grandi", e per lo stesso motivo dubito che una bambina di dieci anni avrebbe ammesso che stava cercando un peluches...

La conversazione fra i due fratelli ci sta, è un po' surreale in certi punti ma ci sta. Sono contenta che abbiano chiarito e si siano riappacificati.

25/07/18, ore 14:25

Ciao. Ho trovato il link alla tua storia sul gruppo FB di scambio di recensioni. Ho letto il primo capitolo e ho deciso di recensire, non per avere una recensione in cambio ma perché su Facebook avevo promesso di farlo.
Non capisco in che ambiente si muovano i personaggi, ok è una casa vicino al bosco, ma in quale mondo e in quale epoca? Il protagonista si avvia al buio ad accendere una lampada, cosa che mi fa pensare ad una lampada elettrica e quindi al mondo moderno. È un fantasy ambientato ai giorni nostri?
Il personaggio del protagonista è interessante, ma i suoi poteri sono innati o vengono dal suo oggetto magico?
Perché la tigre alata è proprio una tigre alata? Viene spiegato poi?
Di nuovo, il personaggio del protagonista è interessante, ma penso che dire tutto subito di lui nel primo capitolo (raccontare le sue origini, cosa che di solito i protagonisti scoprono a mezza storia con sorpresa del lettore) sia stata una scelta che potrebbe non incuriosire il lettore. Un personaggio con poteri eccezionali è eccezionale nel suo mondo, ma non è niente che non sia stato già letto da un lettore di fantasy, ormai è praticamente impossibile scrivere qualcosa che non sia mai stato scritto prima, quindi l'importante diventa "come" lo scrivi.
Per quanto riguarda i sentimenti dei personaggi principali, spostare il focus del lettore dalla natura soprannaturale del protagonista alla sua natura umana, mostrando i suoi sentimenti, è senza dubbio una buona idea che riaccende la curiosità del lettore. Però questi sentimenti, i suoi e quelli del fratello adottivo, mi sembrano un po' esagerati e stereotipati. Il rapporto tra fratelli (adottivi e non) è già un tema delicato, lo diventa ancora di più se uno dei due è il più giovane ma ha poteri straordinari. Il fratello maggiore magari desidera proteggerlo, ma nel contempo si sente inutile, e intanto magari è anche un po' invidioso e si vergogna di essere invidioso. Sono sentimenti complessi. Il fratello minore ha la sensibilità di un carrarmato dicendo "non sono solo affari tuoi perché coinvolgono anche me". È una frase scontata che non mostra alcun rispetto per i tempi e la sensibilità dell'altro, ma d'altra parte è comprensibile che un ragazzino reagisca così, è la classica frase che si sente dire dagli adulti e si ripete a pappagallo. L'importante è che sia il ragazzino ad avere il mindset da adolescente, e non l'autrice. È meglio riuscire a caratterizzare altri personaggi in modo diverso.
(Recensione modificata il 25/07/2018 - 02:43 pm)

18/07/18, ore 14:58

Ciao, eccomi qui per lo scambio!
Allora; abbiamo un ragazzo con poteri speciali e, come suggeriva il titolo, una tigre alata di cui solo lui è a conoscenza. Intrigante.
Aprirsi con Zack sarà la scelta giusta? Spero di sì.
Questo primo capitolo formalmente scivola abbastanza, ma ti consiglio una rilettura per correggere qualche refuso.
In particolare, non sono riuscita a capire questa frase: "Sì, quello era il termine giusto, perché quegli esseri soprannaturali che si nascondevano nei boschi al centro di un ambiente che ai nostri occhi sono qualcosa di favoloso." Credo manchi un verbo? Non so.
Una storia interessante, comunque!
Ciao :)

Mari

17/07/18, ore 14:18

Eccomi per lo scambio di efp.
Ho trovato la storia molto interessante, soprattutto per come presenti la magia e i protagonisti...
È molto bello il rapporto che il ragazzo ha con la tigre alata Eiron ed è molto particolare il potere do telepate che ha verso tutti gli esseri, meno che con Zack il suo fratello adottivo.
Ho trovato quasi un richiamo all’ideale animista, e cioe che ogni cosa ha un anima e un’importanza...
Come inizio è davvero promettente, anche se rivredei un po’ il testo, ci sono periodi troppo lunghi, oppure inframmezzati da punti a capo che non dovrebbero esserci... ci sono alcuni refuso, ma nulla di grave che non possa essere sistemato con una veloce lettura del capitolo.
Ladyhawke83

31/12/17, ore 15:57

Ciao, sono qui per lo scambio ^^
Purtroppo non potrò seguire la tua storia perché non amo tantissimo il fantasy, però secondo me hai avuto un'idea carina e mi auguro davvero che gli amanti di questo genere riescano a comprendere quanto sia buona la tua idea ^^
Ho visto con piacere che hai diverse recensioni e mi fa piacere perché senz'altro meriti di essere seguita in questo tuo bel progetto, secondo me è ben scritto e avrà un buono sviluppo nel corso dei vari capitoli!
Ti ringrazio perché l'hai iscritta allo scambio e mi scuso se sono passata in ritardo rispetto a quando questo è stato attuato da Hanna ^^
Alla prossima, spero di poter leggere altro di tuo :3

29/12/17, ore 20:01

Ciao Anna,
devo assolutamente chiederti scusa perchè ero rimasta indietro in questa storia, miseriaccia! Per fortuna che hai partecipato allo scambio di recensioni così da farmi leggere le parti di cui ero rimasta all'oscuro.
Devo dirtelo: sei migliorata tantissimo!
E questo mi riporta a una specie di massima - non so se sia esatto definirla proprio così - in cui cred molto e cioè che nella scrittura (come in altre cose) l'unico modo per migliorare davvero tanto è esercitarsi, farlo e rifarlo!
La cosa che mi ha colpito di più sono le tue descrizioni: dei personaggi ma anche dei loro movimenti. Ti faccio un esempio.
Quando le porte si chiudono e Zack trattiene Alaistair perchè non vuole vada e poi i due parlano tra loro e si sente quanto Alastair in realtà voglia andare... lì si sente tutto il suo dolore, ma si sentono anche le preoccupazioni di Zack!
Sono molto felice che Alastair non sia solo, penso che ciò che tu gli farai affrontare non possa essere affrontato da solo, e quindi un fratello può sempre far comodo. Senza contare che poi alla fine è proprio zack a portarlo nel suo letto!
Il mistero si infittisce, poi. Ora mi sto chiedendo tante cose: dei ciondoli, dei genitori di Alastair, quale sarà il ruolo di Zack in tutto questo...
Quando aggironi, se ti va, tienimi informata <3

-Han

18/10/17, ore 13:46

Ciao Anna,
era da tempo che non andavo avanti con la tua storia ed è successa una cosa che secondo me è molto carina: nonostante questo tempo passato non sono mai completamente uscita da ciò che tu mi raccontavi. E' come, leggendo un libro in cartaceo (o un manga) prima di poter andar avanti con il capitolo successivo, passassero dei mesi, ma poi al mio riprendere il libro tra le mani tutto quel tempo si annullasse.
E' una sensazione molto carina ^-^
Ci sono secondo me alcune smussature ancora da limare, come ad esempio alcuni verbi che se usati al parlato - o in un modo di dire al dialetto - portano, mentre in una narrazione no. Mi permetto di farti un esempio:
[...] Entrato nella stanza mi andò subito all’occhio un foglietto...

Ecco, in questo caso mi stona un po' il verbo andare, di solito si dice che l'occhio cade o che l'attenzione venne catturata.

Nel testo ci sono altre cose simili, ma sono molto orgogliosa di te perchè sei cresciuta tantissimo e questo èbellissimo!

31/05/17, ore 18:53

Eccomi qui! Ho pensato sarebbe stato bello continuare, ancora una volta, la lettura di questa tua storia e potere vedere come stai progredendo con "La Tigra Alata".
Sono quasi arrivato ad essere in pari e di ciò sono contento ma, bandendo via le chiacchiere... mi ha sorpreso questo sesto pezzo: abbiamo avuto un colpo di scena!
Va detto e premesso: ci hai lasciato nella calma per molto tempo, oltre cinque pezzi, e ciò ha aspetti positivi e negativi da considerare. Da un lato questa lunga introduzione ci ha permesso di conoscere molto bene i personaggi, abbastanza da interessarci alle loro vicende e quindi chiederci cosa stia succedendo adesso, ma dall'altro canto è stato un respiro d'inizio molto, molto lungo.
Se mai andrai considerando una revisione il mio consiglio è assommare alcuni capitoli, magari due, terzo e quarto, per ridurre il senso d'attesa prima che la trama cominci a movimentarsi.
Però non è un diktat e non devi assumerlo come una voce giusta a prescindere: è un mio consiglio emerso dopo che insomma ti ho seguito per un po' e posso tirare delle somme. Queste somme vorrei focalizzarle un momento sulla stesura: è migliorata davvero non poco in breve tempo e di ciò sono contento e soddisfatto.
Ci hai messo dell'impegno e si può sentire!
Dall'altro punto, però, ci sta ancora del lavoro da fare -ci sarà sempre per tutti noi XD- e circa questo capitolo il mio suggerimento è: siccome cerchi di creare una certa tensione con questa luce rossa che appare improvvisamente.. non sarebbe meglio, più efficace perlomeno, svuotare il testo di alcuni giri di parole e specifiche che ormai non servono a tanto?
Dirci che cosa fanno i genitori potresti anticiparlo al terzo o quarto capitolo, oppure mascherarlo in un dialogo con Zack: premetterlo adesso, è vero prima che cominci la tensione, un po' rimanda all'ambientazione dei primi capitoli. Può aiutare ad ingannare e mettere in finta calma ma usando quel pezzo come esempio, io ti dico: rileggendo bene, con la mente fredda dall'averlo scritto, non ci sono dei pezzi che magari funzionerebbero meglio se fatti dimagrire?
Dacci uno sguardo, magari li avvisti di tuo! :)

Abbiamo comunque un solido avanzamento di trama del quale discutere un momento! :D era l'ora che si muovesse in avanti e l'ha fatto con un bel passo, deciso, cominciando a disegnare qualcosa della mitologia dietro la storia, dei suoi incastri.
Ho la fortissima sensazione che i genitori autentici di Alastair centrino qualcosa in tutto questo. Scoprirò proseguendo, suppongo, però sono il principale mistero fino ad ora e questi mostri appaiono annuniandosi, di sorta, via uno degli oggetti che gli stessi genitori hanno lasciato ad Alastair.
Coincidenze?
Io non credo però ti lascio una bandiera verde e il mio incoraggiamento a continuare con sempre crescente coraggio :)

26/04/17, ore 21:06

Eccomi di ritorno, Anna, per il tuo quinto capitolo.
E' un po' che non mi vedevi dalle tue parti e la cosa ha  una valenza, ovviamente, bilaterale: con lo studio che si fa sentire sempre di più dimentico qualcosina quindi le mie lacune potrebbero pregiudicare il commento.
Mi dirai tu! :)

Prima di commentare gli aspetti positivi di questo pezzo, ce ne sono non mi fraintendere, voglio farti uno di quegli appunti che già in precedenza ho pensato fosse il caso di lasciarti; li puoi vedere come, più che un prontuario od una qualche lista che si arroga delle grandi opinioni, quello che io ritengo possa aiutare o meno nella stesura di una storia :)
Una delle prime cose è, non smetterò di ripeterlo, rileggere lo scritto tante volte. Alla fine aiuta a limarlo più di quanto facciano dodici commenti e davvero permette di scorgere i propri errori. In secondo punto, fai attenzione a non usare troppe forme simili nel testo; qui, per esempio, ci sono molte parole che finiscono in -mente, un paio di volte anche vicine. Se puoi trovare un sinonimo, oppure un giro di parole, il mio consiglio è di farlo perchè alleggerisci il lavoro di lettura ed eviti che ci sia uno stile a scatti, con frequenti rimandi a se stesso.
Detto questo, fai aattenzione ai tempi verbali Anna! xD
Non temere, ingannano chiunque! Ma controlla bene quei vari "avevo, temeva..." che ci sono nel testo. Un paio di volte sarebbe più corretto "che avessi", che temeva. Trovali da sola, è una sfida! :)

Un punto che voglio complimentarti è il progresso, comunque nitido, che hai fatto in questi mesi. Riguardando il primo capitolo de "la Tigre alata" e questo si può notare un progresso e ne sono contento: il testo si è ordinato, comincia ad affiorare un tuo stile -è colorato e vivace, non complicato ma questo non è un difetto-, l''ordine è cresciuto e complessivamente stai perdendo dei difettucci che chi comincia si porta spesso dietro, come il definire o troppo o troppo poco l'ambiente.
Di lavoro ne hai ancora da fare -ne abbiamo tutti, eh!- ma personalmente? Sono contento e, davvero, non lo sono di poca misura. Vuol dire che i commenti non sono stati solo per farti piacere, o qualche volta ammonirti, ma sono stati recepiti ed abbiamo ora un ritorno, con un capitolo che, come questo, da leggere è stato abbastanza piacevole.
Veloce e, salvo quei punti citati sopra, comunque capace di propellere la storia in avanti e dirci ancora qualcosa circa il mistero della tigre alata. Forse l'ho già detto, forse me lo immagino ma che tu abbia già scritto sei capitoli dandoci piccoli dettagli e tenendoci all'oscuro della grande trama è un traguardo che ti dico, non è assolutamente da poco e mi fa sperare in bene per la vicenda.
Sì, prosegui come ha detto Hanna su questo registro e con questo impegno.

La bandiera è meritata! :)

23/04/17, ore 18:25

Sono qui per lo scambio di recensioni. Allora. La storia sembra carina e ben ideata e si rivela interessante pezzo dopo pezzo. Una cosa che però mi sento di dire è di smagrire il testo. Per esempio la descrizione del tramonto, per quanto bella, l'ho trovata un po' troppo lunga. Voler rendere l'idea del ambiente in cui si svolge la storia è giusto ma se diventa il fulcro si trasforma in un problema. Per il resto va bene. Il testo è corretto, lo stile è preciso ed i personaggi sono già chiari.

Ciao e buona scrittura!

ten12.