L'abisso nella nebbia
di Persej Combe

18/03/20, ore 01:10

ciao perseji! mi rendo conto che questo è ormai considerabile uno tra i tuoi lavori più antichi (io di certo considero il 2016 antico, e aggiungo, più personalmente, grazie al cielo) ma ultimamente sono molto in vena di leggere qualcosa su lysandre e sycamore. avendo adesso molto... tempo libero, chiamiamolo così, io ed un'amica abbiamo deciso di ricominciare insieme x e y. per me in particolare è un gioco che in pratica ricomincio una volta all'anno e malgrado tutto... sono tra i miei preferiti e ci sono molto legata per tanti motivi - tra i quali, lysandre e sycamore. ovviamente. sono subito andata sul tuo profilo per cercare qualcosa di tuo su di loro sapendo che non mi avresti deluso;) e ho scelto questa come prima lettura della buonanotte. non so quale sia la tua opinione riguardo le tue fanfiction più vecchiotte, non vorrei metterti a disagio, insomma. ma non lo dico per farti un piacere: mi è piaciuta molto l'idea che c'è dietro e le implicazioni di una relazione rigida e complessa. mi piace pensare che la relazione tra i due sia ESTREMAMENTE peculiare, perché lysandre stesso è una persona estremamente peculiare, e sycamore... beh. sycamore è un sottone. e da quello che ho letto mi sembra che entrambe percepiamo il loro rapporto in modo molto simile? il che mi fa un enorme piacere.

insomma. sono rimasta contenta di quello che ho letto. i primi due paragrafi li ho riletti un paio di volte almeno, mi sono sentita subito immersa: il silenzio tonfo di un locale vuoto e le risate fievoli che echeggiano fuori dalla porta. è notte fuori ma dentro esiste tutto un altro mondo su cui esistono solo loro due. muah. chef kiss. e il tono composto ed educato che diventa sempre meno formale (a parte a tratti) a mano a mano che va avanti la conversazione? si sente un certo distacco anche da questo. l'ultimo disperato gesto di sycamore nel chiedergli se quello che hanno è amore, o può essere chiamato tale, e la risposta vaga - è un sì o un no? è un forse? nessuno dei due lo saprà mai. gli arrivederci alla fine che preannunciano quello che tutti sappiamo succederà il giorno seguente e il conseguente pentimento dell'aver troncato così l'ultimo saluto.

tragica e dolceamara. è quasi l'una quindi non prometto di essere nello stato mentale richiesto per scrivere frasi di senso compiuto; spero che si capisca per lo meno che mi è piaciuta e che ci tenevo a lasciare un commento positivo. cercherò di farlo più spesso!

ho anche una domanda!!! mi chiedevo se leggessi fanfiction in inglese 🤔 conosco una fanfiction (perfectworld ofc) in particolare che credo proprio ti potrebbe piacere! fa parte del mio (nostro*, includendo la mia amica) personale rituale annuale. una giocata ad x/y e una rilettura ad una delle fanfic più belle che abbia mai letto. la mia santa bibbia delle fanfiction. e ora che si ha un po' di tempo da buttar via... per così dire... io probabilmente me la mangerò tutta in pochi giorni. se ti interessa posso mandarti un link!!

detto ciò - ti auguro tanto di passare questi giorni nel miglior modo possibile malgrado tutto il marciume delle ultime settimane. alla prossima! 💞

29/01/17, ore 12:22

Dopo aver recensito Risplenderemo insieme ieri sera, stamattina avevo troppa voglia di cercare di rimettermi in pari con le tue storie, per essere in pari col prossimo aggiornamento... perciò eccomi qui.
In un certo senso penso che questa storia affronti uno dei più grandi dilemmi che, almeno a parer mio, apre la trama di XY: come Elisio potesse, consapevolmente, accettare di abbandonare Platan al suo destino nonostante il legame - vuoi di sola amicizia, vuoi di ben altro tipo - che li univa. Come hai scritto tu stessa nelle note, purtroppo nella vita incontriamo in continuazione bivi che possono allontanarci dalle persone che abbiamo care... ma direi che la drammaticità della scelta compiuta da Elisio esuli dalla maggior parte delle nostre scelte di vita quotidiane.
Mi piace molto che tu abbia deciso di approfondire ulteriormente questo aspetto, che per altro hai già affrontato altrove, quello dell'assoluta differenza degli ideali di questi due personaggi che però riesce a non incidere, o almeno non radicalmente, sul loro legame. Una scena così malinconica, tutta dedicata al loro addio, o al loro arrivederci, ci voleva proprio.
Carissima, come al solito non posso che farti i miei complimenti: ti mando un abbraccio fortissimo.
Afaneia