Ricordi 1
di simocarre83

22/12/16, ore 16:46

Buon pomeriggio!
Partiamo da quest'ultimo capitolo per la recensione. L'ho trovato un epilogo perfetto, un epilogo in cui i due grandi amici danno i rispettivi nomi ai propri figli, per non parlare del modo in cui Giuseppe si è fatto vivo a Simone con quella carta data al ragazzino. Alla fine quella vecchia storia è tornata nuovamente fuori ma il ripeterla dall'inizio ha fatto in modo che Giuseppe sapesse cosa fare contro quel bulletto. Alla fine, tutta quella vicenda, qualcosa di buono l'ha portato.
Parlando invece di tutta la storia nel suo insieme, mi ha attirato e trattenuto davanti allo schermo fin dall'inizio e ti ringrazio per averla scritta e per avermi fatto passare un po' di compagnia insieme ai tuoi personaggi.
A questo punto ti saluto e ti auguro una buona giornata, spero di rileggerti presto sul sito!

22/12/16, ore 15:07

Buon pomeriggio.
Ah, tu mi hai fatto commuovere con questo finale, e anche con le tue note.
Stupendo questo ultimo capitolo. Costruito in maniera magistrale, hai saputo tessere un epilogo che ho trovato estremamente coerente col racconto intero e che chiude la parentesi del racconto.
Il giovane Giuseppe che affronta questo ennesimo bullo con coraggio e che riesce a cavarsela è un messaggio di speranza. Non approvo la violenza, ma purtroppo ultimamente ci si trova molto spesso con le mani legate, professori più degli alunni purtroppo.
D'altronde, a chi non è mai capitato di conoscere un Antonio? A me molte volte, e devo ammettere che, riflettendo, soggetti del genere hanno sempre prevalso su tutti. Anche su di me, molte volte. La conclusione della vicenda da te narrata è un forte messaggio di speranza, col bullo che chiede scusa, ma purtroppo a volte non è così. Quasi mai.
L'unica soddisfazione che si ricava è notare, col passare del tempo, che soggetti di questa risma generalmente cominciano ad avere difficoltà. Ma, purtroppo, vivere certe situazioni al momento è molto, molto, molto difficile, e lo dice uno che le ha affrontate da non molto... in un passato parecchio recente.
Bene, io ho seguito il racconto con grande piacere, ed esso ha saputo intrattenermi piacevolmente. Grazie a te per averlo scritto, mi ha passato tanto! Soprattutto, in termini di amicizia e di valori ad essa associabili.
Beh, mi pare di capire che il racconto avrà un seguito... se ti andrà di avvisarmi quando esso sarà pubblicato, lo seguirò ben volentieri :)
Complimenti per aver portato avanti questo racconto con decisione e fermezza, oltre che con grande puntualità ed attenzione.
Ne approfitto per farti i miei migliori auguri di Natale e di buone feste.
Buon proseguimento di giornata, e a presto, spero :)