Find me in the dark.
di VonResonance

28/12/16, ore 01:11

Che idea carina! Scusa, ma probabilmente anche a causa dell'ora non ho trovato parole più azzeccate per riuscire ad esprimere a parole ciò che questa tua breve fanfiction mi ha suscitato.
Ovviamente quella che segue è il modo in cui ho interpretato io la tua ff, magari ho cannato alla stra-grande, cmq intendo specificare che, anche se la mia chiave di lettura fosse errata, ho apprezzato la tua fanfiction (^3^)/
Allora, prima di tutto: perché la trovo un idea carina?
Perché c'è qualcosa di velatamente comico nello scoprire che il signor "il mio hobby è il suicidio", ha altri passatempi oltre a quello. In più non posso far a meno di pensare che stia intonando il suo requiem, comunque, questi sono vaneggi mie, ma per questi ho cominciato a trovare molto romantico che fosse Chuuya l'unico spettatore a quella cupa esposizione dell'animo decadente di Dazai. Chissà, che come aspirante suicida la sua idea non fosse proprio di suonare in posto dove sapeva di poter essere udito, e quindi lasciare a qualcuno (non ci è dato sapere se fosse importante se pensasse a qualcuno in particolare o meno), la possibilità di intravedere il suo animo. Facendo così in modo che qualcosa della sua vera essenza (trasmessa in quella musica), rimanesse a quel mondo anche dopo il suo (felice) suicidio.
Mi ripeto, conoscendo Dazai credo che lui intendesse farsi ascoltare da qualcuno (perché diciamocelo, altrimenti avrebbe anche scelto un altro luogo se voleva farlo in privato), quello che non possiamo sapere, è se lui si aspettasse che fosse Chuuya ad udirlo, e poi, ha veramente importanza? Dazai sembra sì capace di creare genuini rapporti con gli altri (vedi Oda), ma anche in quei legami sembra che possa esservi qualcosa di marcio a stanziarvi sotto (tipo un incapacità intrinseca da parte di Dazai di fidarsi di un altro, il fatto che sia un manipolatore e non si capisca mai cosa esattamente pensi), insomma, per quanto lui possa avere un partner, amici, colleghi, allievi (?), pare che questi non riusciranno mai a conoscerlo veramente a fondo. NB: questo però non esclude che Dazai provi sincero per ognuno di loro... cmq qui, la domanda sorge spontanea: Chuuya è forse diverso da tutti gli altri? Oppure, tutto è dato dal caso. Andava bene se a sbirciare nel suo animo (con quella musica), era un'altro?
Ho definito la tua ff un idea carina perché mi è piaciuta, mi ha lasciato vari spunti di riflessione, spero che continuerai a scrivere su Bungou Stray Dogs con altre idea altrettanto interessanti,
bye (^3^)/
(le mie recensione sono per la maggior parte degli scleri, perdonami, è l'orario)