The Role Reversal
di EcateC

23/03/19, ore 16:03

Questa storia, in un'altra piattaforma di ff è stata premiata come storia MIGLIORE mai pubblicata nel sito!! Credo VERAMENTE che anche QUI debba avere lo stesso trattamento, signori Amministratori!
Vi chiedo come sempre di metterla in lista d'attesa per le letture e le scelte perchè DAVVERO questa storia merita un sacco la vostra attenzione e premiazione!!!
La trama è molto, molto AVVINCENTE e soprattutto STUPENDA!! I personaggi di Ecate, come SEMPRE sono i più IC di TUTTO il sito di EFP a mio avviso!!! E' bravissima e il lessico davvero un qualosa di UNICO E SPETTACOLARE!!! Credo che chiunque possa anche solo leggere un piccolo pezzo non possa che aggiungere immediatamente l'autrice e le sue storie nella lista: preferite!! Perchè davvero le storie di Ecate se non fossero TUTTE inserite nelle preferite, sarebbe come non inserire NULLA di preferito in questo sito!!!
Consiglio fortemente la lettura e la segnalazione a questa storia perhè davvero ha TUTTE le caratteristiche da voi cercate per poter essere da voi scelta!!
Vi ringrazio di cuore!!

18/03/19, ore 09:55

Carissima, come puoi ben immaginare in tutti questi mesi ho letto di tutto scritto da te: non per vantarmi, ma potrei riconoscere il tuo stile il quale, come ti ho detto parecchie volte, adoro nel vero senso del termine, da lontanissimo :)
Eccomi perciò qui a leggerti e recensirti anche quella che tu consideri la migliore mai pubblicata. Ma fare paragoni per me risulta mooolto difficile, poichè io davvero tutte le tue storie le reputo superiori!!
Comunque questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo :)
Leggendo questo stupendo primo capitolo, ho intuito che questa storia è una sorta di revisione/riproposizione del film, nel senso che ripercorrerà le varie vicende con Harley e Joker protagonisti. Ho letto recentemente una storia di Sweeney Todd basata su questo e anche quella mi era piaciuta moltissimo!!
Allora passo alla recensione vera e propria. Innanzitutto sono convintissimo che leggendo qui possa riuscire ad apprezzare meglio il film. Come ti ho detto in altra sede, non mi ha entusiasmato particolarmente. Soprattutto la parte iniziale l'ho trovata (fatta eccezione ovviamente nel punto in cui Joker rende pazza Harley) un po' noiosetto. La Waller in particolare mi è stata un po' troppo pesante come carattere. Di una noiosità e di una rigidità esagerata. Ovvio, ci sta, è il suo personaggio e davvero complimenti all'attrice che l'ha interpretato benissimo, però...
Tu ovviamente anche su di lei hai fatto un ottimo lavoro. Il discorso che fa a Harley è PERFETTO e sembra davvero uscito dalle sue labbra, anche nel film!!! :) Bravissima, veramente!
E poi anche la prima parte in cui assegnano ad Harley, Joker è fatta davvero, davvero bene: lei che desiderava averlo come paziente e gli altri suoi superiori che un po' tentennavano all'idea. Sei stata davvero molto realistica, Ecate!
Passiamo poi al clou, la parte che davvero mi è piaciuta tantissimo: ovviamente sai di cosa sto riferendomi ahahah xD
La parte dove lui fronteggia Joker e lui cerca invano, ma forse neanche così tanto invano (xD), di impressionarla. Io, leggendo qui, credo di capire che forse,forse anche Harley/Quinzell ci sarebbe stata con lui, vero? Forse non sarebbe neanche stato necessario renderla pazza, almeno è la mia impressione. Forse è anche questa la tua visione, Ecate?
E c'è un'altra cosa che me lo fa pensare: perchè scrivere una tesi proprio su di lui? Tra tutti gli argomenti possibili e immaginabili, proprio lui?? E poi, come mai tutta questa premura, tutto questo, quasi timore, di stare in sua presenza, quando poi effettivamente ci resta? Non è secondo me il classico timore legato alla natura di Joker in sè... è più che altro timore, nel senso buono. Poi ovvio quando le fa la domanda sui genitori e lui si rabbuia, lì effettivamente ha un po' paura... però io leggendo qui ho avuto da subito questa sensazione. Ma forse viaggio troppo di fantasia ahaha xD
Ma, come sai, è proprio il potere delle tue storie a farmi questo effetto, e già il fatto che, in questo primissimo capitolo, di un film che non mi è piaciuto poi moltissimo, abbia da subito avuto questa idea, forse tanto scellerata, è un GROSSISSIMO MERITO, carissima!! Tutto tuo :)
Poi ovvio, cosa poteva dire alle guardie se non: "ho premuto l'allarme per sbaglio?" se davvero fosse stata spaventata, non credo che avrebbe ritrattato così velocemente la cosa.
Qui, come si dice, gatta ci cova xD
Complimenti, complimenti veramente, carissima!! Tu, sono certissimo che, come sempre saprai sorprendermi anche questa volta! Ormai è una certezza che ho dentro e davvero se leggessi qualcosa, un domani, non tanto bello, dirò subito: è impossibile che l'abbia scritto tu, perchè davvero è IMPOSSIBILE che tu scriva un qualcosa diverso dall'essere magistrale!!! :)
Anche solo per lo stile e la scorrevolezza nella lettura, direi UNICO!!!!
A presto, carissima!! Domani leggerò e recensirò un altro capitolo, promesso!
Comincia a mettere in preventivo 15 recensioni in più in questa storia, poichè davvero, soprattutto con TE, non potrei mai mancare di una recensione, perchè sei la MIGLIORE!!!
il tuo seccatore pluri numero 1
Dani :D
(Recensione modificata il 18/03/2019 - 09:56 am)

23/10/18, ore 19:23

Ciao! Innanzitutto, sono una grande fan della DC e una lettrice dei fumetti, Harley e Joker sono una coppia che mi affascina molto prima di Suicide Sqaud, ma mi rendo conto che questa fanfiction si basa sul film, quindi cercherò di attenermi il più possibile a questo.
Veniamo introdotti in medias res e questa cosa mi piace, uso anche io questa strategia, veniamo subito introdotti a questa selezione per il nuovo psichiatra di Joker. Harley, basandomi sul film, pare essere IC, fondamentalmente nel film di Harleen si parla poco e niente quindi è bello che tu abbia cercato di darle un background. Anche Joker sembra IC, quantomeno sei riuscita a ricreare quel suo continuo parlare per battute. Così come mi piace il fatto che non sia stato resto tutto cuori e amore da parte di lui.
Penso continuerò nella lettura e spero di poter leggere più approfondimenti nell’introspezione dei personaggi, ecco, quella è forse la parte difficile ma è anche la mia parte preferita! A presto 😊

06/09/17, ore 13:04

In questi giorni mi sono riletta appieno questa storia, in attesa della sua fine, devo dire che ogni volta è sempre un piacere rileggerla. ❤

04/06/17, ore 20:23

Bellissimo capitolo!
Scritto molto bene.
Mi piace molto il carattere della dottoressa,lo hai ben approfondito,cosa che nel film (secondo me) non è.
Mi tuffo subito nel prossimo capitolo!
Baci,Ari

18/04/17, ore 15:34

Ciao! Parto col dire che questa è stata una delle varie fic che ho letto su questa coppia, infatti la tua storia mi è capitata tra le mani per caso, ma se sto qui a recensirla, al contrario delle altre, è perché mi è piaciuta in particolar modo. In verità ho già letto tutti gli altri capitoli usciti fin'ora e solo ora ho deciso di commentarla, ma nulla di strano: faccio sempre così. Dunque, partirò a commentarti questo capitolo e man mano tutti gli altri, xkè penso che meriti. Innanzitutto, ti spiego perché mi è piaciuta la tua storia e questo lo posso iniziare a dire già da ora, perché le differenze si percepiscono fin dal primo capitolo: primo, c'è un fondo di coerenza e realismo nei meccanismi delle vicende, nel senso non ci sono situazioni assurde e irrealistiche messe in piedi pur di inserire qualche scena particolare che magari può piacere ma che in realtà non potrebbe accadere e questo lo evidenzierò anche nei prossimi capitoli. Parlo del modo in cui hai rigorosamente organizzato le cose all'interno della struttura, ossia i sistemi di sicurezza ed ecc. Ho apprezzato molto il realismo, ecco. Secondo, mi piace molto come hai interpretato il personaggio di Harleen, veramente ben fatto (odio quella segretaria, Rebecca, te lo dico già da adesso X'D) anche Joker mi piace come lo hai strutturato, ma di questo ne parlerò nelle prossime recensioni, in cui viene più in luce il suo carattere. Per adesso posso dirti che mi è piaciuto molto il dialogo tra lei e lui, fa già presagire quanto sia interessante la vicenda e questo mi ha spinto a continuare a leggerla :) infine, cosa più importante, ho gradito che finalmente qualcuno ha fatto la differenza tra psicologi e psichiatri! Io studio psicologia e ti giuro che ho letto di tutto e di più nelle fic: le persone fanno un'enorme confusione tra i due mestieri, ben differenti in verità, e ciò mi fa arrabbiare, xkè sono dell'idea che prima di descrivere un mestiere del genere bisogna quanto meno informarsi un po'. Io non so se tu hai conoscenze a riguardo, ma già che non ho notato il lavoro dello psicologo cammuffato da psichiatra è buono. Qui tu hai fatto ben chiaro il riferimento ai farmaci, xkè quello compete agli psichiatri e mi ha reso la lettura molto più gradevole. L'unico fatto è il prendere appunti davanti a un paziente: di solito nn si fa, ma forse gli psichiatri lo fanno, non so, ma nn è molto professionale, del resto la stessa reazione di Joker lo ha esplicitato: per scrivere devi ignorare momentaneamente il paziente e ciò non è consigliabile. Però non è nemmeno colpa tua, xkè effettivamente nel film fanno vedere che Harleen tiene dei fogli sul tavolo, quindi la diamo per buona. Ops, mi rendo conto di essermi dilungata troppo in chiacchiere, quindi chiudo qui, facendoti i miei complimenti. Alla prossima recensione ;-) Rabù Darkevil

22/02/17, ore 11:51

Come hai già detto tu, sono state pubblicate già diverse Fan Fiction su questa coppia, soprattutto in questo fandom, soprattutto del loro primo incontro. Io prima di recensire una storia già iniziata la leggo tutta, quindi ho già letto tutta la fan fiction, mi piace molto, davvero ha quella cosa che la rende diversa da molte altre. Ci sono alcune fan fiction che di contraddistinguono, questa mi è piaciuta. Io recensisco tutti i capitoli perchè sono un po' autistica su queste cose, spero non ti dispiaccia. Comunque scrivi bene, mi piace, parlando di questo capitolo in particolare sono soddisfatta un po' di tutte le cose.
Non so se tu ti stia basando unicamente sul film o anche sui fumetti però il carattere di Harley mi sembra abbastanza IC, il Joker più o meno, poi dipende dalla visione che si ha del personaggio.
Vedrò di recensire al più presto gli altri capitoli, scusa ma tendenzialmente mi dilungo abbastanza. Chiedo venia.
Al prossimo capitolo allora :) a presto,
Saluti,

~Lele

02/02/17, ore 10:27

Faccio un piccola, enorme, immensa premessa.
Sebbene il film, tutto sommato, mi sia anche piaciuto, non ho esattamente apprezzato il modo in cui hanno distorto la relazione originaria che avrebbe dovuto esserci tra Harley e Joker.
Ho letto i fumetti della serie, e quindi ne so qualcosa.
Spero solo che in questa fanfiction tu riesca a mostrare anche quell'aspetto della loro relazione che nel film non è stato mostrato, senza cadere nell'errore fatto dal regista nel rappresentarli come una dolce coppia unita dal vero amore.
E' presto per giudicare, quindi per ora penso che mi baserò su quello che ho letto qui.

Scrivi abbastanza bene, hai uno stile semplice e non troppo pretenzioso, che certamente può evolversi ancora molto ma che comunque non è affatto male, specialmente per una long.
Non ho riscontrato molti errori, nè grammaticali nè sintattici, cosa per cui ti devo fare dei sinceri complimenti.
Passando alla storia in questione.
Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione di Harleen Quinzel e il modo con cui hai meticolosamente rispettato la caratterizzazione e il background del fumetto. E' senza dubbio lei, almeno per come era prima di impazzire: depressa e contenuta, vittima di una vita che ormai pare solo annoiarla, sebbene fatichi ad ammetterlo.
Anche il Joker mi pare, almeno per ora, ben costruito. Cosa lodevole, perchè è un personaggio estremamente complesso da descrivere e difficile da capire, però qui pare proprio lui quindi tanto di cappello.
Concludendo, complimenti davvero!
Teoth

24/01/17, ore 22:18

Mi piace come caratterizzi il personaggio di harley, all'altezza di un libro vero e proprio

04/01/17, ore 02:25

io adoro Harly Quinn, sono un fan dei fumetti su di lei, ho anche lo speciale della Lion e avevo cominciato a prendere i fumetti della Suicide Squad Harley Quinn, problemi con le date. MI è piaciutissima, la dottoressa meglio raffigurata. Harley Quinn è così, anche perchè è una psichiatra e notando che sei un fan del film, immagino, hai notato che anche con i suoi momenti climax sempre cerca una psicanalisi, come quella di El diablo. Spero che farai altre storie su di lei o sul film. Troppo bella, anche come scrittura, non facile.

28/12/16, ore 09:52

Bella sfida per Harley. Vedersela con il Joker e cercare di scavargli il cervello non è cosa da tutti i giorni. Ho avuto il leggero sospetto che abbiano dato in cura il Joker a lei per vedere un po' se riusciva là dove altri hanno fallito, o magari per vedere quanto resiste la bella dottoressa. Harley è una donna ingamba ma che si fa coinvolgere troppo. Ha un certa sensibilità e forse il Joker l'ha inquadrata subito.
Leggerò ancora

23/12/16, ore 22:10

Hey ciao!
Ho appena finito di leggere, niente male come inizio!
Hai usato un buon linguaggio e non hai scritto di fretta rischiando di tralasciare qualche punto o di scriverli male e con leggerezza - anzi - sei stata dettagliata e logica. Se continui così uscirà di sicuro una bella fanfiction, leggerò i prossimi capitoli :D
Buona serata!