Sotto il tramonto, guardando un cielo notturno, aspettando l'alba
di Sacchan_

02/02/17, ore 11:16

Ed eccoci già all'ultimo capitolo! Alla fine la rivalità fra Miku e Luka è esattamente quello che ha permesso a Luka di vincere, eh? Ne sono contenta! Certo anche io avessi per la mente qualcuno che mi punzecchia e provoca probabilmente perderei le staffe e cercherei di raggiungerlo ad ogni costo. In ogni caso è stata una bella storia! Un po' breve ("solo" tre capitoli), ma bella! Mi piace la rivalità che quelle due hanno sviluppato fra loro, è quella che si dice una sana competizione ^_^ Per il resto non so bene che dire... hai fatto un bel lavoro; si vede proprio che ti eri documentata sulla corsa, è stato un lavoro completo! Un Good Job te lo meriti XD Ora non mi resta che aspettare la prossima fic.

Ecco qui, riporto di seguito il giudizio come recensione, aggiungendo i ringraziamenti non solo per aver partecipato al contest, ma per aver partecipato con una long! Grazie per l'impegno che ci hai messo, non è da tutti presentare una storia a più capitoli. Anche se non conosco il fandom, credo che questa storia sia molto valida: hai sviluppato bene il tema sportivo, descrivendo sia lo spirito competitivo che la fatica e l'impegno degli allenamenti, e anche il rapporto tra le due protagoniste è stato minuzioso. Anche se da rivali sono passate ad essere amiche, non si è mai persa la voglia di competere e di spronarsi a vicenda, aspetto che non deve mai mancare, quando si parla di sport ^^
In definitiva, sono contenta di aver letto la tua storia: pensare che qualcuno abbia scritto ben quattro capitoli per un mio contest mi ha riempito di gioia.
Grazie infinite e ciao!

Missy

Giudizio del contest "Autunno, stagione di sport e di amori sotto caduche foglie"

Ortografia, punteggiatura e grammatica: 7/10

L’aspetto che ha abbassato maggiormente il punteggio nella tua storia è sia la concordanza dei verbi, sia la grammatica da sistemare in più punti. Faccio degli esempi, a puro titolo esplicativo, prendendoli dal primo capitolo: “era strano persino come i suoi occhi fossero dello stesso colore e come sfoggiava una t-shirt completamente bianca” (da sostituire con sfoggiasse, per coerenza con “fossero”), “Quel contatto che si era creato svanì insieme alla sua schiena e a me non rimaneva che chiedermi dove l'avessi già vista.” (rimase, per coerenza con il tempo utilizzato fino a questo punto nel resto della storia), “Ma il persistere non portò a nessun risultato, sembrava proprio che noi due non riuscivamo a sincronizzarci” (da sostituire con “riuscissimo”), “E ho promesso a Gakupo-sensei che domani saremmo state in grado” (si parla di un’azione futura, non si può utilizzare una coniugazione al passato, nemmeno se ipotetica).
 La grammatica presenta un po’ di imperfezioni qua e là: “I nostri occhi si incrociarono in un focoso pomeriggio di sole, dove i membri del club…” (si parla di un periodo, ovvero un pomeriggio, perciò la congiunzione corretta è “quando”), “Rin aveva ragione a dire che me la ero tirata troppo” (le due vocali cozzano fra loro, occorre elidere la “a”).
 Ho scorto anche alcuni errori di ortografia: “farnek parte” (farne parte), “affianco” (a fianco), “sottopressione” (sotto pressione), “impendendomi” (impedendomi).
 La punteggiatura è pressoché corretta, però in alcuni punti le virgole andrebbero sistemate: “Come tutte (virgola) offriva ai suoi studenti la possibilità di aderire a un club scolastico; la mia scelta fu chiara e scontata fin dall'inizio: atletica leggera (virgola) e il perché era presto detto”, “Ma adesso basta, è ora di reagire (virgola) non pensi?”

Lessico, forma e stile: 7/10
 Sullo stile non ho avuto nulla da obiettare: è semplice e si adatta bene al taglio della storia. Uno stile ricercato, o addirittura aulico, avrebbe rovinato il tutto.
 Riguardo lessico e forma, invece, ho notato delle frasi che andrebbero riviste. Prendo degli esempi sempre dal primo capitolo: “Per me sarebbe stata la prima volta a farne parte, avevo aderito al club decisamente più tardi rispetto alla massa” (per me sarebbe stata la prima volta in cui prendevo parte ad un club, vi avevo aderito decisamente più tardi), “La mia accelerata retrocesse alla linea del traguardo, dove gradualmente allentai la corsa” (la mia accelerazione diminuì alla linea del traguardo, dove gradualmente rallentai la corsa. Questo perché “retrocedere” è sinonimo di “arretrare”, non di “diminuire”, e “allentare” è sinonimo di “rendere meno stretto”, non si può riferire alla corsa), “L'evento era più a scopo benefico, invece che una gara ufficiale” (l’evento, piuttosto che una gara ufficiale, era più a scopo benefico), “La vidi corrucciare appena le labbra, pensierosa sul cosa dirsi” (sul cosa dire).

Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Questa è la sezione che mi ha creato più problemi, in quanto, non conoscendo il fandom, non sono sicura di aver giudicato correttamente i personaggi.
 Per stilare un giudizio mi sono basata sul video della canzone che mi hai indicato (uno tratto dai concerti, con intermezzi del video ufficiale), e sul wiki della community. Premesso tutto ciò, il motivo per cui non ho dato un punteggio pieno è che, dal video e dalla descrizione del wiki, Luka è sì gelosa di Miku, ma è anche calma, gentile e dolce. Nella tua storia ho visto una caratterizzazione pressoché ineccepibile di Miku, mentre Luka a volte sembra perfino aggressiva e capricciosa. In alcuni punti ha degli scatti “ingiustificati” per una persona gentile e calma; sebbene vi siano delle motivazioni, mi è sembrata un po’ sopra le righe.
 Ripeto, probabilmente non sono in grado di giudicare appieno questo personaggio, però questa è l’impressione che ho avuto. Se mi sono sbagliata in pieno, mi scuso ^^

Attinenza al prompt: 3/5
 La tua storia è quella che, fra tutte, ha dato maggior spazio allo sport, e questa è una caratteristica che ho apprezzato molto. Il club di atletica non è un pretesto, ma è il perno attorno al quale è stata costruita la trama e quindi, da questo lato, il prompt è stato rispettato pienamente. Quello che manca, a mio avviso, è invece l’amore. Ciò che ho percepito, leggendo la tua storia, è un forte sentimento di rivalità, amicizia e cameratismo di squadra tra Miku e Luka, ma nulla mi ha dato l’impressione che il loro rapporto andasse al di là di questo. Quindi, secondo me, la storia pecca sul lato sentimentale. L’amicizia è descritta molto bene, ma non ho colto nulla che facesse intendere che il rapporto tra le due protagoniste andasse oltre. Da qui il motivo del voto medio riguardo l’attinenza.

Utilizzo della citazione bonus: 0/3
(Nessuna citazione utilizzata)

Gradimento personale: 4/5
 La storia mi è piaciuta? Direi di sì! Innanzitutto hai presentato una storia a più capitoli, cosa che non mi sarei mai aspettata – di solito si tende a “liquidare” i contest con storie brevi XD – e che mi ha fatto immensamente piacere ^^ Ti sei impegnata molto per arricchire l’aspetto sportivo (ho notato anche delle citazioni per approfondire le tecniche della corsa e della staffetta), e il rapporto tra le due protagoniste, che muta col passare del tempo, è stato sviluppato bene (anche se, come ho detto prima, io l’ho interpretato meramente come un rapporto tra amiche del cuore, e non tra innamorate).
In definitiva, credo che tu abbia scritto una bella storia, e ti auguro che riceva il giusto merito nel fandom : )

Punteggio totale: 25

Yo~
Finalmente mi sono decisa a recensire la fic, chiedo scusa per il ritardo u.u" *inchin*
Allora... una fanfic su Akatsuki Arrival, eh? La canzone mi piace, l'ho sentita in varie versioni e ha sempre meritato. Però sono dell'idea che sia una canzone "complicata" da mettere in storia, perché alla fine il contesto è vaghissimo, e può essere tutto e nulla. Ad esempio, io mi sono sempre immaginata qualcosa sul tragico, due accanite rivali il cui rapporto è rotto dall'improvvisa morte di una delle due; tu ne hai tirato fuori una rivalità agonistica "spezzata" da un trasferimento. Devo dire che non è male! Mi fa storcere il naso l'idea delle scuole coi nomi delle case produttrici, e i vari vocaloid improvvisamente coetanei, ma a parte quello la storia è bella! Mi fa sorridere vederle così affiatate quando gareggiano, ed è davvero un peccato che Miku debba trasferirsi D: L'unica cosa che mi chiedo è: perché non gliel'ha detto prima a Luka? Non voleva demoralizzarla prima della corsa? Tra l'altro sapere che Miku abbia perso così il fratello è davvero triste... soprattutto perderlo il giorno di una gara a cui ci teneva...
Per il resto non ho molto altro da dire, lo stile è semplice e leggero, quindi è veloce da leggere. Posso solo consigliarti di rileggere la parte in cui Luka scopre che Miku non si è iscritta? C'è un punto che non mi quadra ma magari sono solo io. Per il resto... niente, al prossimo capitolo!