Scivolando con le pale da neve
di pamina71

27/05/20, ore 09:44

Ciao Pamina71. È sempre piacevole essere trasportati agli anni più giovanili dei protagonisti,che poi diventeranno due meravigliosi adulti con i loro vissuti e le loro sofferenze. Ho letto con piacere quando tutto era più spensierato,dove nessuno era consapevole di quanto sarebbe accaduto a livello storico oltre che di vita personale. Bello,simbolico il sorriso finale di Oscar. Un saluto. :)

24/04/18, ore 11:09

Racconto tenero e dolcissimo.
Questi bimbi sono moto carini, già con una certa personalità, ingenui e teneri.
Complimenti!

30/12/16, ore 13:27

Perdona il ritardo!! Sono in tempo però per augurarti buon anno e per complimentarmi con te, perché è una storia deliziosa, con un lieto fine dolcissimo e un po' malinconico.
Un bacione a presto!
:-D
C.

26/12/16, ore 22:00

Mi sono immersa in una tenera storia di amicizia, rivestita di dolce e magica atmosfera natalizia, e mi sono tornate in mente le bellissime storie per ragazzi lette durante la mia infanzia. Ed è stato un meraviglioso perdermi in quei ricordi e in quelle sensazioni! Se poi penso che ho letto di Oscar e Andrè, ai tempi della loro infanzia che ha messo nei loro cuori il germe dell'amore, allora la meraviglia è stata più grande!
Bravissima Pamina...una bella OS ricca di buoni sentimenti!
Un abbraccio...
Sandra

26/12/16, ore 13:28

Bello pensare che un amore grande de come il loro possa davvero affondare radici in un'amicizia così, tanto grande che le parole non bastano a raccontarla... Sempre bello e avvolgente il tuo scrivere: una coperta calda in cui rifugiarsi... Bravissima.

26/12/16, ore 12:51

Una storia d'una delicatezza infinita, scritta in un modo impeccabile, elegante e scorrevolissimo. Ci sono i semi del futuro, la tenerezza dei bambini e il bianco della rosa che sboccia nella neve: anche se non parli di fiori, racconti di come fosse già fortissimo il legame dei due bambini.
Lanci il segnale della "democrazia" cui Oscar viene abituata grazie allo status intermedio di André, e ho trovato di una meravigliosa, struggente tenerezza ogni movimento di questo Contino_Contessina, quando fa i dispetti alle sorelle e quando si rivolge, piena di dignità, al padre per chiedergli di guarire André. Speciale quella frase: "Ordinate al Dottore di guarirlo, lui vi obbedirà", che denota l'ascendenza aristocratica della bambina, e la fiducia e ammirazione per il padre.
Accurata nei dettagli ma limpida come un laghetto di montagna, è sempre bellissimo leggerti. :***

25/12/16, ore 15:40

Una tenera storia natalizia, fatta di buoni sentimenti e amicizia in un tempo lontano, che mi ha ricordato una certa cinematografua del passato a cui mi sento molto legata, probabilmente perché ha il sapore dell'infanzia e della spensieratezza. Mi è piaciuto vedere un Generale così umano e, soprattutto, mi ha colpito molto la cura con cui hai perfettamente contestualizzato storicamente la vicenda.Lettira davvero piacevole... brava!

24/12/16, ore 12:38

Una storia dolce e delicata e insieme tragica, come sarà tutto il loro stare insieme nel corso degli anni.
Lo credo che Andté, la notte del 12 luglio, le abbia detto di aver sempre saputo del suo amore.
Sicuramente é tutto nato subito, in bozzolo ma certo in un modo molto simile.
Bello davvero. Grazie per questa chicca

23/12/16, ore 22:31

Davvero tenera questa giovane amicizia e grande lo slancio di Oscar in cui si vede già il seme di un animo dal grandi sentimenti! Buon Natale... infiniti auguri!😙

23/12/16, ore 20:47

Ciao uno scorcio tenero e delicato di due bambini inseparabili che combattono le prime battaglie, metaforiche e non. Contro le sorelle, le barriere di rango e ceto e tra loro (tenera Oscar che dorme dinanzi alla porta della stanza di Andrè .. varcherà la soglia molto dopo) e i rapporti con il Generale visto come un deus ex machina.. Molto bello Buon natale a Te e Famiglia Baci J

23/12/16, ore 20:24

L'amicizia tra questi due bambini può fare da lezione a molti adulti. Buon Natale!

23/12/16, ore 19:51

Pami non sai quanto mi hai reso felice. Adoro la storia di Andrè e Oscar da piccoli, mi piace pensare a loro prima che la vita li rovinasse. Il tuo racconto è come sempre semplice e lineare, senza fronzoli o il troppo che guasta. Sei stata fenomenale. Ti ringrazio per aver partecipato al contest che è in atto. Un abbraccio e buone feste :*