Acquaragia, su una tela appena abbozzata
di Itsamess

23/02/18, ore 14:19

Non ho letto il libro ma ho visto il film e, immagino come tutti (perché non ci credo esista qualcuno che non l'abbia amata) ho amato questa coppia e la loro separazione forzata mi ha fatto stringere il cuore. Rileggerla scritta da te è stato come rivederla davanti allo schermo e, forse, perfino peggio, perché alla scena del film si aggiungono le tue parole struggenti e la tua analisi del loro rapporto, di quel momento, di Queenie che è profonda e malinconica e triste in maniera quasi lacerante. Esattamente come la pioggia che introduci all'inizio, la tua fic non è diversa da [ da una sonata per pianoforte che attacca con qualche nota isolata prima di salire in un crescendo ]. Parte piano, con calma, perché sai cosa ti aspetta, sai che il momento sarà triste e credi di essere preparato e invece, mano a mano che la flashfic prosegue, tu carichi e carichi e alla fine mi hai lasciato addosso un peso di emozioni e lacrimoni agli occhi che no, diamine!, proprio non me lo aspettavo. E sai anche perché non me lo aspettavo? Perché il tuo stile è molto semplice, è pulito, è non voglio dire facile da leggere perché sarebbe come sminuirlo e non è assolutamente così, però si lascia leggere quasi alla fine della fic ti ci accompagna lui, ed eppure in questa tua semplicità c'è una profondità di contenuti e delle perle che mi hanno lasciata affascinata. Cose come [ ai nomi mancheranno lettere e ai volti mancheranno tratti ] o [ perché se è più semplice leggere chi soffre, leggere i pensieri di Jacob è di una facilità quasi sleale ]. Mio Dio, cosa mi hai fatto?! O ancora [ Gli addii si dicono in due. ] quanto è bella questa frase, quanto è struggente in un momento in cui entrambi sono costretti a dirsi addio e nessuno dei due vorrebbe.
Mi ha rattristata che questa fic fosse soltanto quarta a parimerito, ma in ogni caso complimenti davvero ed anche per come hai sviluppato il prompt e per come hai inserito la citazione nel finale.
Un ottimo lavoro davvero!
___________________________
Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di Efp.

24/10/17, ore 21:57

Ciao :)
Allora, nonostante sia una fan sfegatata di Harry Potter e di tutto ciò che lo riguarda e circonda, confesso di non essere mai entrata nella sezione dedicata ad Animali Fantastici. Difatti, questa storia l'ho trovata in un altro modo: sul gruppo "Il Giardino di EFP", con il gioco "Cita tu", chi vuole può citare una frase o un pezzetto di una storia che lo ha particolarmente colpito (con annesso il link alla storia, ovviamente). Ebbene, una ragazza ha citato un paio di frasi di questa oneshot e me ne sono innamorata. Così sono corsa a leggere tutto il capitolo... Mi hai conquistata, dalla prima all'ultima parola <3
Hai un bellissimo stile di scrittura, molto elegante, e la storia è perfetta anche dal punto di vista grammaticale: neanche un errore o una svista che riguardi la battitura.
Poi hai descritto i pensieri di un personaggio che io adoro, Queenie, e mi si è sciolto il cuore fin da subito, quando dici che " tutto quello che riesci a pensare è che prenderá freddo, sotto questo acquazzone. " Cucciola <3
Sul serio, mi sono innamorata di questa storia.
Complimenti. Tanti, tanti complimenti. E' assolutamente bellissima.

-Crystal-

21/10/17, ore 10:00

Ciao, non leggo spesso da queste parti però girando nella pagina questo titolo mi aveva già da subito attratta. Poi ho riconosciuto anche il tuo nome e ho pensato di leggerla. Non avevo particolari ship in questo film, non alla prima visione comunque, ma devo confessare che riguardandolo in seguito, Jacob e Queniee hanno conquistato un posto particolare. Tu hai scritto una storia fantastica, riportando i sentimenti di una Queniee che si è innamorata davvero di quel buffo nomag e che ora è costretta a rinunciare a lui. La maniera in cui descrivi i passaggi che lo porteranno a dimenticarsi di tutto quello che gli è successo, vengono descritti con precisione e rigore, ma mantenendo lo stile molto poetico ed evocativo. Ci sono immagini stupende in questa tua storia. Prima fra tutti l'idea che questa pioggia magica che fa dimenticare, agisca un po' come fa dell'acquaragia su una tela che non è completa. C'è molto simbolismo, richiamato anche nel titolo, a quella è che una storia appena nata. Un niente se non una superficiale conoscenza, ma che tanto è bastata.

Il finale è triste, un po' come nel film. Ma nel mio inguaribile ottimismo mi sono convinta che un giorno questi due staranno insieme davvero e che certe leggi anche in America verranno abolite.

Ti faccio davvero i complimenti, per lo stile anzitutto che mi ha colpita molto.
Koa

05/09/17, ore 18:51

Recensione premio al contest "Mettersi nei panni altrui" indetto da missredlights sul forum di efp

Mi ritrovo qui a lasciarti questa recensione premio col volto rigato dalle lacrime. Mi hai commosso, sei riuscita a farmi vivere la scena a 360°. Era come se vedessi davanti ai miei occhi Queenie e Jacob. Il loro addio è stato straziante e dolce nello stesso momento. Pura poesia sono state le metafore e i paragoni che hai utilizzato, il fatto che lei alla fine lo lasci andare ed è costretta a ricordare per entrambi. Quando hai scritto: "Glielo prometti senza parlare sfiorandogli una guancia rigata di lacrime e pioggia, anche se in cuor tuo non riesci a decidere se ricordare sia un privilegio o una condanna" lì sono scoppiata in lacrime. So cosa voglia dire questa frase, l'ho provata sulla mia pelle e so quanto dolorosa possa essere.
Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per avermi lasciato un'emozione.
A presto
missredlights

09/05/17, ore 11:04

Itsamess – Acquaragia su una tela appena accenata

Grammatica: 5/5
La grammatica ottima, brava!
Stile: 8/10
Dunque il tuo stile è ben concepito, fluido e semplice, ma nella sua semplicità si colloca molto bene all’interno della storia narrata. Avrei inserito meno frasi lunghe, (che ne sono un paio che mentre leggevo mi hanno fatto venire le vertigini perché pensavo “ma il punto dove sta?”). A parte questo, lo stile è sì ben equilibrato e fatto, ma non mi ha colpito per originalità o uso di figure retoriche per esempio, non che sia un male, attenzione, ma in questo contest si poteva anche esagerare un po' di più in questo senso. Rimane comunque una bella storia, molto piacevole da leggere.
Introspezione dei personaggi, rispetto del mandato del contest: 19/20
L'introspezione di Queenie è davvero ben fatta, non mi aspettavo si potesse farla così bene, ho letto anche un'altra storia su questa coppia e per essendo carina, non era profonda e IC come questa. Credo che ti sia concentrata in maniera perfetta su Queenie, hai fatto una bellissima caratterizzazione è riuscita molto bene, in più ho adorato i riferimenti continui al film e al resto della storia, davvero bravissima. Credo poi che anche Jacob è ben caratterizzato. Lui non parla per nulla, ma lo hai fatto interagire con i gesti e gli sguardi e il tutto è davvero splendido, ti fa vivere appieno la scena facendoti innamorare e piangere di nuovo per questa coppia. La storia è malinconica, triste e introspettiva, ma il rating giallo non mi convince del tutto, mi sempre verde, ma certo anche questo va ad interpretazione personale… però il dubbio mi rimane. Per il resto credo sia una storia ottima.
Gradimento personale: 9.5/10
La tua storia mi è piaciuta moltissimo. Ho adorato la coppia e il momento, volevo davvero leggerne e hai espresso un mio desiderio, ti ringrazio! In più è ben scritta ed è un piacere leggerla. Volevo anche aggiungere che il titolo è super romantico e al tempo stesso malinconico, in pratica rispecchia in toto la storia, ottimo davvero!
Uso citazione: 5/5
Credo che la citazione messa alla fine sia un tocco splendido. Lo adoro sempre il finale con frase ad effetto, e qui è stato proprio così. Mi ha fatto venire le lacrime agli occhi per la tenerezza, si colloca perfettamente a tutta la storia e la pioggia la fa da protagonista insieme a Queenie, quindi credo che la citazione fosse perfetta per la tua flash.
Totale: 46.5/50

13/03/17, ore 23:10

Oh, ma tu sei crudele a scrivere una cosa del genere! ç_ç Credo di aver già allagato il cinema durante la visione del film... ora mi hai fatto commuovere di nuovo. <3 Evito di farti capire (se non l'avessi già capito xD) quanto io ami questa coppia infausta, o potrei sproloquiare per secoli. Fatto sta che la tua flash è stata sì un colpo al cuore, ma sono comunque molto contenta di averla letta perché merita davvero tanto. E' una storia molto triste, inevitabilmente, ma che riesce comunque a strappare un sorriso dolce e - perché no? - un pochino speranzoso, perché io ci spero davvero tanto in loro e voglio che, in qualche modo, a lui torni la memoria o si ri-innamorino.
Comunque, la tua Queenie è perfetta! Sembra quasi uscita dalla penna della Rowling per quanto sei riuscita a caratterizzarla in maniera IC. Sei riuscita a rendere molto bene i suoi pensieri riguardo il povero Jakob e la scelta infelice che si è trovata a fare. Trovo, inoltre, che tu abbia scelto una frase perfetta. Sembra quasi che De Gregori l'abbia scritta in vista di questa scena! XD L'unica cosa che forse non mi ha fatto impazzire è stato il titolo: il suo significato è fantastico e azzeccatissimo con la storia, ma trovo che sia un po' troppo lungo e poco musicale.
In bocca al lupo per il contest! Ti meriti senz'altro il podio! *_*

Giulia

02/01/17, ore 13:22

dunque quando era al cinema ho visto qst1°film d qst spin-off su hp e cm per la saga originale qst nuova diramazione m è piaciuta&spero ke pure i prossimi film m faranno pensare la stessa cosa!cmq qst tuo approffondimento cm la scena originale è tanto bello quanto straziante

29/12/16, ore 12:27

cara, stiamo leggendo in tre e siamo commossi, anche perché ci siamo goduti una lettura ad altra voce da un professionista della recitazione!
siamo nello stesso contest, ma mi sento una formichina in questo momento:
la tua coppia è spendida, la tua parole leggere come sbuffi di meringa, e le gocce di pioggia si sentono piovere davvero.
dentro casa.
questa flash è Perfezione
un bacio grande,
Setsuna

24/12/16, ore 12:57

OK, ho deciso di leggere questa storia perché partecipa a un contest a cui partecipo anche io... E Dio mio, l'angst.
Ho amato questo film, nonostante la mia iniziale reticenza dopo l'uscita dell'abominio supremo (anche detto "The cursed child"), e loro due mi hanno lasciato addosso un senso di amarezza e di tristezza davvero, davvero grandi (nonostante io fossi molto più concentrata sulle possibili implicazioni Grindeldore, ma sono dettagli).
Lo stile è di una dolcezza e di una musicalità semplicemente perfetti, malinconico e languido al punto giusto, e tutti i riferimenti di cui intessi la storia sono semplicemente deliziosi, e lasciano un'amarezza anche maggiore al lettore. Nella forma "condensata" di una flash è necessario usare uno stile elevato e lirico, per quanto possibile, e tu ci sei riuscita. La citazione è semplicemente perfetta, calza a pennello e chiude la storia con una nota estrema di amarezza e di tristezza. Hai delineato i personaggi con pochi tratti ma li hai resi effettivamente interessanti e dotati di una loro complessità e profondità (Queenie può apparire come un personaggio frivolo e idiota messo a confronto con la sorella ben più determinata, ma non è affatto così).
In sintesi, visto che vorrei dire tante e tante cose ma non riesco a esprimermi meglio di così: bellissima storia, sarai di certo un' "avversaria" fantastica XD