La rosa di Arras
di francoise14

25/12/16, ore 18:12

Cara Francoise,
Buon Natale!!!
Ti confesso che mi hai fatto trascorrere alcuni minuti veramente poco piacevoli... Però poi mi sono detta
che non era possibile, che Lei non poteva essere sepolta là sotto... specialmente non oggi.
Che senso avrebbe partecipare ad un contest in suo onore, il giorno del suo compleanno, e raccontare
di una simile tristezza?! Specialmente se, nonostante tutto, Andrè è ancora vivo. Infatti, nemmeno Oscar
alla fine risulta deceduta. La versione dei fatti da te narrata non è un' idea nuova nell' ampio orizzonte
del mondo delle ff dedicate ai nostri eroi. Infatti, le autrici e gli autori che non li possono "ammettere"
morti sotto o nelle vicinanze della Bastiglia, prima o poi si imbattono per forza nelle due croci infisse sulla
collina di Arras (che richiamano alla memoria altre due croci erette in riva al mare da Alain) e qualcosa
in proposito si devono per forza inventare. Però non tutto quello che si inventa è sempre efficace e bello.
Nel tuo caso, cara Francoise, essendo tu veramente una penna notevole, grande nel narrare e anche nel
recensire, il risultato non solo è efficace e bello, ma è anche credibile e coinvolgente. L' ennesima con-
ferma della tua bravura.
Un affettuoso saluto

25/12/16, ore 16:28

Una possibilità che non vi è stata, il gioco degli equivoci, una giubba scambiata e il loro ritrovarsi e stare insieme, negli anni dopo la Bastiglia. Molto bella. Un abbraccio e buon Natale

25/12/16, ore 14:46

Perfetta come storia di Natale, carissima... Piena di speranza e di desideri che si realizzano grazie a quella cocciuto determinazione che solo l'amore più puro possiede. È sempre un piacere leggerti, il tuo stile raffinato e impeccabile sono come al solito gradevolissimi. Ti abbraccio forte e ti rinnovo i miei auguri più cari per un lieto periodo di festa. A presto!

25/12/16, ore 11:57

Bel racconto. Mi piace l'idea dello scambio di persona e, anche se prolunga il loro dolore di qualche mese, permette loro di incontrarsi nuovamente nella tenuta di Arras. Un bel finale che incrocia la rosa della Regina con una nuova rosa bianca.
Uso la recensione anche per augurarti buon Natale.
Pamina