Perché sei rimasta?
di Harlequinade_97

18/02/17, ore 21:15

Eccomi qui (come al solito non sono puntuale, ma ormai lo sai :P)

Come ti avevo detto dall'inizio questa fic è acerba, ma fresca e intrigante :D
Fa venire la curiosità di leggerla fino in fondo, anche perchè alla fin fine è un'unica scena di discussione tra Joker e Harley, quindi il ritmo è continuativo tra i capitoli ^_-

Hai giocato sull'ambiguità del rapporto tra i due: non è mai stato chiaro in nessun medium cosa davvero Joker provi per lei... è come se il suo umore influenzasse di volta in volta la decisione: ora ci tiene, domani la defenestra, dice che la ama e poi la prende a ceffoni, la sfoggia come un trofeo o il suo giocattolino personale, poi le affida incarichi di vario livello per organizzare i piani e coordinare gli scagnozzi...
E soprattutto non sopporta che gli venga tolta!
Harley è di sua proprietà e lui esige di decidere cosa fare di lei, non tollerando obiezioni o colpi di testa!

In questo caso hai giostrato il dialogo su questa ambiguità: si parlano in modo diretto e il registro tiene vivo il confronto, basato sull'andamento umorale
del Joker e dai cambi repentini di tono ^_-
Con lui Harley non sa mai se sta vincendo o perdendo il duello verbale ed emotivo: ce l'ha fatta o è lui che l'ha lasciata "vincere" (tradotto: "oggi non ti uccido nè ti meno e questo è già qualcosa" XD)
Non sa se Mr J sia sincero o se la stia prendendo per il culo, non sa se credergli o se sospettare qualcosa... ma alla fin fine non le importa ^_-

Per il rating non preoccuparti: non fanno niente di spinto e il giallo va bene :D
L'arancione si usa se ci sono scene di sesso complete, ma non troppo esplicite, mentre il rosso è per i racconti erotici o pornografici dettagliati ^_-
In questo caso non c'è nulla che vada troppo in là, anche perchè Joker e Harley sono esattamente così: la violenza con loro è sempre presente, nel sesso come nei tentati omicidi, perciò sarebbe impossibile scriverli in modo "dolce e delicato" senza finire OOC XD
(Chi sei tu? che ne hai fatto di Joker?! XD)

Per essere la tua prima fic è buona, lo stile deve formarsi completamente, ma per quello ci vuole pratica :P
Gli elementi per funzionare e per migliorarsi ci sono tutti, il ritmo narrativo è scorrevole e i 3 capitoli si leggono in scioltezza, quindi buon lavoro per le prossime ^_-

13/02/17, ore 11:15

😁😁😁🤗 eccezionale continua e non fermarti 😘
(Recensione modificata il 13/02/2017 - 11:29 am)

03/01/17, ore 11:54

Rieccomi: non preoccuparti se non recensisco subito: ho una vita impegnata ^^"
Sappi che comunque ci sono, magari ci metto un po' a scrivere, ma non evaporo :P

Capitolo carino e intenso, le dimaniche dei litigi tra Joker e Harley sono sempre così: lei ci prova a resistere e a ribellarsi... ma Joker è imprevedibile: non reagisce mai 2 volte nella stessa maniera e soprattutto non reagisce come uno si aspetterebbe, il chè rende sempre i dialoghi e le scene con lui imprevedibili e cariche di curiosità su cosa accadrà :D

Nota: Harley è psicologa, non psichiatra... C'è una grossa differenza nei 2 titoli di studio e nell'approccio terapeutoco al paziente: Crane è psichiatra, mentre lei è psicologa, anche se in qualche fumetto sbagliano le didascalie senza farci torppo caso ^^"

26/12/16, ore 10:47

Ciao e benvenuta su EFP :D

Questa fic è interessante: ce ne sono tante su Joker e Harley, ma sono una coppia che suscita sempre una certa curiosità, quindi voglio vedere come svilupperai il tuo punto di vista su di loro e in che ottica li rappresenterai :3

Il tuo stile è pulito e corretto, la narrazione è chiara e ti tiene incollato alla pagina, personalmente poi approvo l'uso di capitoli brevi e scorrevoli ^_-
L'unica cosa è che la chiusa è un po' monca: sembra che tu abbia mozzato il capitolo e l'azione scenica, non è suspense per farci correre al cap successivo è un'azione che resta a metà, perchè dovremmo vedere almeno l'incipit della reazione di Joker al comportamento di Harley e il suo sfogo, cosa che invece sarà rimandata al prossimo capitolo in modo un po' troppo netto ^^"
Ma vabbè, dettagli: è la tua prima fic, c'è sempre margine di miglioramento ^_-
(Io stessa non sono nata imparata, le mie prime fic erano super acerbe rispetto a ora XD)

Ps: regole di buona creanza su EFP... non minacciare i lettori con "se non recensite non continuo" XD
è un atteggiamento un po' infantile che irrita la maggioranza del sito e spesso è controproducente ^^"
Ci sono autrici che arrivano a cancelleare le fic "perchè se non mi recensite allora vuol dire che non vi piace" e poi si godono le attenzioni dei lettori che le contatteranno in privato dicendo "ma no... eri bravissima... ripubblicale... mi piacevano tanto..."
Altre iniziano "accontentandosi" di qualche commento, ma poi diventano esigenti "Se non ricevo almeno 5 recensioni a capitolo smetto!", il chè impone ai lettori di chiamare a raccolta le amichette di FB che lasceranno commentini adulatori random solo per far numero senza aver manco letto il capitolo... :-/
Una recensione è qualcosa di personale, che nasce spontaneamente dal lettore quando trova una bella storia ^_-
è un dare e ricevere senza obblighi: recensendo altra gente si suscita la curiosità del "uh, mi ha scritto, vediamo cosa scrive lei...", ma senza innescare l'obbligo di scambio (l'altro potrebbe essere un lettore di Batman, ma non averne scritta nemmeno una, perchè impegnato su altri Fandom che magari non conosci)
Quindi stai pure traquilla: le recensioni possono arrivare all'improvviso o metterci un casino... a volte arrivano a distanza di anni, su fic che manco ricordavi di aver scritto (di recente mi han recensito fic che ho pubblicato 11 anni fa XD), perciò mai dire mai :P
Se ti piacciono i personaggi e senti di aver qualcosa di bello da dire su di loro fallo e basta! XD
Senza preoccuparti del giudizio altrui o minacciare di non aggiornare se nessuno dovesse filarsi la tua storia ^^"
Sii tu la prima a commentare quello che ti piace sul sito e vedrai che pian piano nasceranno legami e amicizie, contatti con altri fan degli stessi personaggi, scambi di idee, disquisizioni nerd sui fumetti, oltre ad attirare lettori ^_-