Agape.
di ladyerinfraser

03/01/17, ore 18:48

Bella, davvero, hai scritto un piccolo gioiello.
Lo stile non sarà perfetto (si vede che l'hai scritta di getto, e forse avrebbe bisogno di una piccola messa a posto), ma quello che deve comunicare lo comunica con una forza tale che è impossibile non soffrire durante la lettura, soprattutto se si è amanti di questo personaggio. Yuri Plisetsky, la tigre dei ghiacci di Russia.
La fanart, oltre ad essere davvero bellissima, è un perfetto riassunto visivo della tua storia: il nonno che ha accompagnato per mano Yuri per tutti i suoi 25 anni, e che ora deve lasciarlo. E Yuri che pian piano, con l'aiuto dei suoi amici (che sono diventati la sua seconda famiglia), riprende a camminare, questa volta da solo. Guardando l'immagine soprastante, in cui Yuri cammina in solitudine, con le spalle basse, tra la neve che cade, mi è venuto il magone: penso sempre che questo personaggio nasconda dentro di sé un grande dolore, e che tutta la sua arroganza, il suo carattere scontroso, siano solo un'armatura. (Come dici tu, Yuri è il classico personaggio che piange in camera, da solo).
Anche nella tua storia viene messo bene in evidenza questo aspetto. Il momento in cui Yuri scoppia in lacrime e Victor lo abbraccia è a dir poco straziante, e ho amato il buonsenso di Victor che riesce a capire in che condizioni versa Yuri, e che lo porta al riparo dai fotografi.
Non è una scena esagerata, anzi, è tremendamente vera e credibile. Vedere Yuri in un tale momento di debolezza emotiva fa davvero male, al tempo stesso lo rende un personaggio ancora più vero.
E poi arriva il "lietofine". Lo metto tra virgolette perché è un lietofine dolceamaro, e ancora una volta perfettamente realistico.
Che dire, ti ringrazio per aver scritto questa breve storia che inquadra Yuri in un momento di malinconia, un momento buio che però riesce a superare grazie all'amicizia. Hai scritto proprio una bellissima one-shot, commovente, densa di sentimenti forti e veri.
Hai reso davvero giustizia a questo personaggio.

Silvar

28/12/16, ore 14:09

Narwayn,
molto piacere di conoscerti, io sono H a z e l, ma il mio vero nome è Gloria.
Confesso che il tuo nickname mi piace tantissimo, complimenti per la scelta.
Ma iniziamo con la recensione vera e propria, parto con la grammatica: non è male, anche se di tanto in tanto ho notato qualche difficoltà nell'unire più concetti. Ti riporto intanto un errore:
"[...] Probabilmente è stata anche colpa della birra. [...]" - visto che hai impostato tutto il testo al passato la forma corretta di questa frase è "Probabilmente fu anche colpa della birra."
E un'altra cosa, tu hai scritto "della tigre di Russia", ma io sapevo che Yurio veniva soprannominato la fata di Russia. Come è possibile? Voglio dire, mi ricordo male io? :/
Il titolo: non brilla di originalità, lo ammetto. Ormai sul fandom se ne trovano tante di fiction su Yurio di questo concetto (sinonimo e vari), anche se il mio amore per lui mi rende immune da qualsiasi ripetizione del termine (e poi, ormai lo metto ovunque - i riferimenti al quaderno di filosofia sono puramente casuali, non è pieno di Agape, no.)
L'immagine prima del testo è fantastica, meravigliosa, la adoro. L'hai modificata tu? In ogni caso, la amo.
L'unica cosa su cui magari avrei qualcosa da dirti è l'HTML praticamente assente nella storia. Potresti provare a cambiare carattere, e sembra una cosa banale, ma stravolge interamente l'aspetto della fiction. Poi se non la metti per puro gusto personale, alzo le mani.
Ammetto di averci lasciato qualche lacrima durante la lettura, sei riuscita a trasmettere esattamente quello che volevi attraverso le tue frasi, e questa è una gran cosa. Mi dispiace tantissimo che tu abbia dovuto provare questo sentimento, immagino che non sia molto bello. Tuttavia, a volte scrivere di queste emozioni aiuta a superarle. Ma proprio per questo motivo ti faccio i miei complimenti e aggiungo la fanfiction nella lista delle mie ricordate.
Spero che questa mia recensione ti abbia fatto piacere, e spero di sentirti presto.

H a z e l