DAUGHTER
di Pandroso

05/10/17, ore 19:08

Sono in ritardo. Sono una persona orribile. Spero con questa recensione di farmi perdonare, ^^"
Allora, mia cara Pandroso, inutile dire che vedere un nuovo aggiornamento di questa fanfiction mi riempie di curiosità e, a proposito, ti ringrazio per avermi avvertita via messaggio privato, ;)
Ammetto che, come penso tu possa ipotizzare da sola, la mia parte preferita è stata quella finale, quando Viola e Doffy si "rapportano" a seguito di tutto il trambusto capitato alla povera e ingenua principessa, molto poetica.
Bella anche l'analisi di Senor Pink; è vero quando dici che la maggior parte del capitolo verte su di lui, ma non mi è dispiaciuto! È molto fluida quella parte, sei riuscita a renderla leggera (soprattutto grazie al tuo stile di scrittura) senza annoiare. Molto brava! ^^
Certo che su Monet ci hai proprio calcato la mano, eh! L'hai resa veramente perfida!

Scusa per la recensione un po' cortina, ma il blocco dello scrittore mi impedisce addirittura di scrivere un commento decente, D:
Grazie per questo capitolo, ^^
Bacioni! :D

23/09/17, ore 19:44

Ciao! Sono in ritardissimo con la recensione ma spero vorrai perdonarmi! Mi è piaciuta la parte del Señor Pink, trovo il personaggio un misto tra il triste e il grottesco però il tuo intervento è stato eccellente facendo risaltare soprattutto il suo lato nostalgico e poetico, col caffè che si inzuppa di pioggia.
Il tuo Doffy mi sta facendo impazzire o, per meglio dire, innamorare a causa della sua irrefrenabile attrazione per Viola, in bilico tra la negazione e l'abnegazione.
Il complotto ordito da Monet è stato un'ottima idea, originale ed intrigante e il fatto che alla fine sia stata proprio Sugar a tradirla rende il tutto più avvincente. Ma ora Mingo l'ha scoperta e per lei saranno cavoli amari! Non vedo l'ora di scoprire cosa le accadrà, quindi pendo inesorabilmente dalle tue labbra! Aspettando (impazientemente) il prossimo aggiornamento, rinnovo gli infiniti complimenti!!!!
Un bacio,
Eirynij

08/06/17, ore 19:58

Madò *-* mi spieghi come ti è venuta in mente una fanfiction così bella??? *-* io adoro Doffy, e il suo legame con Viola (come ci ha rivelato lo stesso Oda) mi ha sempre incuriosito! E tu sei stato/a l'unico/a a creare una storia su di loro! Per non parlare del fatto che adoro così tanto Violet che nelle fiere di anime e manga ho portato lei come cosplay! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, aggiorna presto per favore!!! Un bacio♡ Mac99

31/03/17, ore 15:44

#Recensione per l'iniziativa "Ti lascio una recensione" del forum FairyPiece.

Ho letto la storia in poche ore, mi ha davvero rapita! Voleva farti i miei complimenti, adoro il tuo modo di scrivere, lo trovo coinvolgente e ricco di dettagli!
Anche il ritmo della storia è perfetto, ti prende senza annoiarti nemmeno per un momento. Ho amato anche il modo in cui hai tratteggiato i differenti personaggi, pur rimanendo concentrata sui protagonisti.
E Violet e Doflamingo poi! Mi sono innamorata di questa coppia!
Davvero un ottimo lavoro, leggerò gli altri capitoli che scriverai con grande piacere!

13/03/17, ore 11:50

Bellissima come sempre e anche di più! L'attesa per questo episodio mi è sembrata lunghissima ma sento che la mia pazienza è stata decisamente ricompensata perché la storia è sempre più intrigante oltre che chiara e ben scritta così che ho potuto assaporare ogni scena! Adoro il tuo modo di descrivere 'Mingo perché è perfettamente plausibile, IC e particolarmente affascinante. Inoltre non vedo l'ora che sia investigato ulteriormente il rapporto con la nostra Viola! Aggiorna presto perché smanio dalla voglia di leggere il prossimo capitolo! Pendo dalle tue labbra!
Un bacio,
Eirynij

12/03/17, ore 10:26

Entro sul fandom di One Piece, con la solita, inseparabile speranza di trovare qualche fic sulle mie corde… e la prima della lista è DAUGHTER!!! *.*
Ma ciao, Pandroso! :D
Come sempre, mi auguro di riuscire a lasciare una recensione degna del capitolo. Sono contenta che questo aggiornamento sia tanto pregno d’informazioni, mi trovo quindi costretta a dividere la recensione in sei parti, essendo proprio sei gli avvenimenti principali in cui ho suddiviso il testo.
Comincio però da ciò che è puramente la parte tecnica – se vogliamo chiamarla così – del capitolo, ovvero grammatica, stile, prosa, lessico, e via dicendo. Io non so come tu ci riesca, ma mi sorprendi sempre in ogni aggiornamento di ogni tua storia; a parte la breve frase “pericolosamente fattosi più vicino“ – ormai talmente utilizzata da farmi storcere il naso –, tutto il resto mi ha conquistata, non ho allontanato lo sguardo dallo schermo nemmeno per un istante. E non è uno stile pomposo e ridondante, il tuo, ma incredibilmente elegante e fine. Usi le parole in modo sublime, complimenti! :D

E ora, passiamo mo’ al lato contenutistico!

PRIMA PARTE: ho apprezzato molto il breve riferimento alle ansie di Doffy, trasformate ormai in incubi – è una parte di lui che, nel manga, mi è davvero piaciuta e sono sempre contenta di ritrovarla nelle fic.
Il commentavo di pocanzi, ovvero lo stile elegante, l’ho notato soprattutto in questa prima parte e ne è un chiaro esempio tale estratto: “Le sue pupille si dilatarono cibandosi di una deliziosa visione.” Poche parole che descrivono perfettamente il concetto da esprimere.
Secondo la mia personalissima visione, non penso che Doffy, dato il suo carattere, possa mai innamorarsi di qualcuno. Dico questo perché, da come tale parte è stata narrata, ho percepito, nel cuore del fenicottero, la nascita di una buona dose di carnalità – quello sì – e qualcos’altro che molto s’avvicina all’aspetto romantico.
Io penso che Doflamingo possa affezionarsi e voler fin troppo bene a qualcuno, come a Corazòn prima di conoscere il suo tradimento, oppure alla Family. Ma innamorarsi, la vedo dura. Però, non si può mai sapere…
Devo complimentarmi per come hai lanciato l’idea, tuttavia: Doflamingo è un uomo abituato ad avere il controllo su ogni cosa, a incantare chiunque con il proprio carisma e potere, e il fatto di avere al suo cospetto una donna come Viola, sulla quale non ha il completo controllo, lo incuriosisce, lo stimola; è una sfida, per lui. Almeno, questo è come lo interpreto io.

SECONDA PARTE: la breve, ma interessante, scena tra Doffy, Monet e Sugar. Il dialogo tra il fenicottero e la “nana malefica” mi ha fatto molto sorridere! Questa però è una cosa molto “mia”: vedere un uomo spaventoso, piuttosto freddo e che tutti temono, che si comporta in modo dolce e affettuoso coi bambini, mi scalda il cuore! :) Chissà perché… ._.
“«Questo vuol dire che non sono abbastanza forte?»
«Assolutamente no! Vuol dire che sei importante!»”
Ed ecco come il fenicottero convince il mondo, facendolo cadere ai suoi piedi. Un vero demone!
La scena del chicco d’uva e del bacino di Sugar è stata strana… o.o
Non ho capito una cosa (lo accenni nelle note, ma io ho problemi, T.T): in questa fic, Sugar non ha quei 22 anni (mi pare) del manga. O sì? Te lo ripeto, ho problemi, XD
Passando a Monet: ma è gelosissima! E invidiosa! E le viene un colpo al cuore quando vede gli occhi di Doffy! Beh, sì, ci sta tutto…

TERZA PARTE: le interazioni tra Doffy, Vergo e Ceasar. Durante Punk Hazard, non mi aveva più di tanto conquistata, negli ultimi capitoli invece quello scienziato è diventato un fenomeno! E qui hai deciso di introdurre i suoi esperimenti a PH. Sembrerebbe tutto piuttosto lineare con la trama originale, un missing moment come un altro, però, ho come il sentore che centri Monet. Che Doffy abbia compreso la sua gelosia e voglia interagire con Viola senza l’arpia tra i piedi? Boh, semplici illazioni…
“«Ovviamente, Joker! Mi piace andare a caccia di bambini»” Vergo, plz! Così m’inquieti, XD
E cosa mai avrà detto il Demone Celeste a Vergo, in segreto? Sembrerebbe centri Viola… Hmmmm…

QUARTA PARTE: l’incontro tra Viola e Diamante. Dai primi paragrafi è tangibile quanto la principessa di Dressrosa si senta in trappola, costantemente osservata dai pirati che hanno rovinato la vita a lei e alla sua famiglia.
Le parole di Diamante mi hanno fatto venire i brividi: sei riuscita a mostrare una cattiveria spaventosa.
“[…]i tuoi occhi sono così grandi, me la ricordano, oh sì, somigliano tanto a quelli di tua sorella […] Com’è che si chiamava?! Aspetta, fammici pensare... Ssssss-Scarlet! Non è così?!» […] «Ma che importa oramai, lei riposa sotto metri di terra, come tutti i Riku. E ce l’ho messa io lì, eh! Ah ah ah! […] Scusami, non posso fare a meno di dirtelo ogni volta che ti vedo, è che tu me la ricordi moltissimo, e certo, eravate sorelle!!!» […] «Lei è stata molto sfortunata. Tu invece eccoti qui a far parte della Famiglia... dimmi la verità, questo non ti fa sentire un po’ in colpa, Principessa?»”
Che dire? Queste battute si commentano da sole.

QUINTA PARTE: e qui si nota già il principio di una gelosia che Doflamingo sta maturando dentro di sé. Nessuno può toccare Viola, a parte lui. Ma c’è dell’altro: non farla passare da carnefice di Diamante, a vittima per i suoi gesti. È uno stratagemma complesso ed efficace.
Tuttavia, in questa parte in particolare, sono descritti alcuni momenti che non mi convincono molto a proposito di Doffy. Sia chiaro, è un personaggio DIFFICILISSIMO da caratterizzare e lasciare IC, e mi sembra tu ci sia sempre riuscita bene, qui però l’ho visto un po’ troppo preso dalla situazione. Soprattutto in questa battuta: “«Sai, poco fa, quando Diamante era qui, tu eri... diversa, sembravi molto sicura di te»” Forse mi viene da pensare più a lui se me lo immagino col suo solito sorriso. Non so. Fammi sapere la tua opinione! :)
Però, vederli così vicini ha fatto giungere in me un’altra ondata di brividi. Oh mio Dio. Bellissimo. Non ho molto da dire su questo perché fangirlerei e basta, ^^”
E poi, questa frase: “«Un Re mostra il suo potere quando decide di non uccidere chi meriterebbe di morire»” Se avevo dubbi sull’altra battuta, questa è PERFETTA! Sembra tratta dal manga! Sono esattamente da lui, tali riflessioni.

SESTA PARTE: eh sì, immagino Sugar andrà a dirlo a Monet, che non sarà contenta. Povera Monet, un po’ mi dispiace per lei, ):
Comunque, di quest’ultima parte mi è molto piaciuta la confusione di Viola: appena accennata nel testo, proprio come, d’altronde, è il sentimento che pian piano si sta instaurando in lei.

E niente! Solita recensione “a lista della spesa” che spero avrai comunque apprezzato! :)
In conclusione, il capitolo mi è piaciuto tantissimo, giuro! Come hai notato dalla recensione, ci saranno giusto un paio di fatti che non mi hanno convinta del tutto, ma questa lettura mi ha donato tantissime emozioni! *.*
Non vedo l’ora di poter leggere il prossimo capitolo.

Un bacio, Pandroso! Bravissima! :D
Swan

10/03/17, ore 23:44

Bella!
Sì, "bella"! Perché sono arrivata alla fine del primo capitolo ed ero rimasta senza parole, tranne: "Oh! Bella!"
Mi hanno colpita (e mi hanno spronato a leggere in questo periodo in cui non leggo tantissimo) le metafore che hai usato per far calare il lettore nelle "immagini" che stavi creando: quella iniziale, di Dressrosa che apre le gambe e si fa ingravidare, è fortissima e ci vuole molta, mooolta perizia per usarla senza sfociare nel volgare, perizia che a mio avviso hai avuto e che conquista immediatamente il lettore, è un fuoco d'artificio che calamita la tua attenzione sul resto.
Anche la storia dei vetri rotti (non letterali ovviamente!) che Monet è costretta a inghiottire, rende l'idea del fiele che mangia la donna e fa subito capire al lettore che sensazioni sta provando l'arpia. Tanto di cappello, davvero.
Non sono una grande fan della Doffamily, però sei riuscita a dar loro una bella caratterizzazione, Dellinger sadico e torturatore ti è uscito benissimo, la gelosia di Monet era graffiante, Gladius seccato nel dover quasi "perdere tempo" a cavare le parole di bocca al tontatta, Sugar piccola ninfetta che scherza con Doflamingo (si vede che ti diverti a gestirla, a farla arrampicare sul fenicotterone e a farle fare da controparte a Monet)... hanno dato una bella nota, escono per poco ma riescono a rimanere impressi!
Doflamingo veramente interessante, con questa bella contrapposizione tra l'apparenza beffarda, di potere, da capofamiglia con potere di vita e di morte, e uomo tormentato dal passato, dal desiderio, dalla passione carnale. Bella anche la perifrasi che hai forgiato per lui, "diavolo rosa". Quel "dormirai abbracciata a me tutta la notte" è insieme protettivo e depravato, complimenti. Tutta la situazione con Sugar è stata sul filo del rasoio, con la "bambina" che stuzzicava, lui che faceva il "paparino", e Monet sul punto di uccidere... qualsiasi cosa (salvo Doflamingo).
Anche Caesar Clown si mantiene IC, subdolo, carezzevole e malato fino al midollo. La risata, le movenze, i giri di parole... complimenti. In quella scena Vergo che dice "mi piace andare a caccia di bambini" fa venire i brividi, davvero, se era l'effetto che volevi sortire sappi che ci sei riuscita. Non è una frase precisa, non è un'uscita che accusa, però fa pensare. E mette i brividi.
Viola. La solitudine e la sofferenza di Viola, chiusa in gabbia e ancora ignara del pericolo (che in realtà non è propriamente un pericolo, è un po' il male minore in tutta la faccenda ma fa male come se fosse il peggiore)... anche lei distrutta da una dualità, la fedeltà alla sua famiglia e... dal fatto che Darwin abbia detto che, se tra un uomo e una donna ci sono scintille, il loro istinto sarà di conigliare fino a che morte non sopraggiunga. Solo che, al momento, credo sia più concentrata su se stessa e sul fatto se sia giusto o sbagliato desiderare il demone, e non abbia completamente realizzato che il demone voglia ben altro che giocherellare con lei. Adesso è ancora più prigioniera di prima!
Ti rinnovo i complimenti e aspetto gli aggiornamenti!
A presto,
Yellow Canadair

12/01/17, ore 14:38

Sono davvero incuriosita e non vedo l'ora di sapere come continua! Vedere Monet che brucia dalla gelosia mi diverte terribilmente, ma soprattutto mi chiedo cosa potrà accadere tra Doffy e Viola!! Gli ultimi complimenti vanno alla grammatica, alla sintassi e alla scorrevolezza del testo! Attendo con impazienza il seguito, ti prego aggiorna presto!!

29/12/16, ore 21:43

Ehilà :) Primo capitolo decisamente molto interessante, tutto molto ben descritto. Mi ha fatto davvero innamorare questo inizio, sia il modo in cui è scritto sia quanto bene sono stati resi i personaggi, una modalità che è davvero particolare e ben studiata, e la mia speranza è che tu riesca ad aggiornare presto, perchè indubbiamente saranno 4 capitoli che leggerò tutti d'un fiato. Mi rendo conto che non è una recensione lunghissima, ma davvero non so cosa dire di piú da quanto sono rimasta piacevolmente colpita. Doffy lo ritrovo molto nelle tue descrizioni, Monet gelosa è qualcosa di superbo e Viola... La povera vittima di tutto. Me la vedo molto come una specie di burattino inerme, sballottata violentemente tra un Doflamingo perverso e una Monet che non aspetta altro che cavarle gli occhi: e, dato che potrebbe accadere qualcosa che probabilmente accadrà, questo momento non lo vedo troppo lontano. Ma solo chi vivrà vedrà, giusto? ;) Ora io mi dileguo, lascio che la tua creatività esploda e crei altre piccole perle come questa! :) Ci vediamo alla prossima! ~Asami

28/12/16, ore 12:54

Storia che ho letto tutto ad un soffio.
Come primo capitolo mi piace moltissimo, il triangolo Viola- Doflamingo- Monet, mi piace e non vedo l'ora che aggiorni per leggere il prossimo capitolo.
Aspetto con ansia, ciaooo^^.

27/12/16, ore 12:50

E come già feci in precedenza, inizio la recensione con un GRAZIE!!!
Dicevi di avere qualche idea relativa a tale pairing, ma mai mi sarei immaginata addirittura una minilong! :O
Nonostante la rivelazione del volume 83 (che, okay, essendo piuttosto criptiche magari ci stiamo illudendo nel fare viaggi mentali a non finire su questa coppia, però come altro possono essere interpretate le parole dell'Eiichiro-sensei????), il materiale sulla DoflaViola (ma sì, chiamiamola così! ^^) mi sembra ancora un po' carente.
Perciò, GRAZIE PER QUESTA MINILONG!!! :D

E ora, passiamo ai commenti costruttivi – sperando che effettivamente lo siano.
La grammatica, la prosa, lo stile, il lessico... Perfetti. Nulla da dire. Leggere le tue storie è sempre un piacere per gli occhi e per la mente.
Riguardo ai personaggi, leggere la trattazione della gelosia folle e dilaniante di Monet è stato magnifico, *.* Amo la DoflaMonet e ammetto anche di aver sempre preferito Doffy con lei; nonostante non sia la coppia principale della tua fic, vederla anche solo accennata è comunque bellissimo, a mio avviso. Trovo sia azzeccato il modo in cui hai deciso di trattarli: Doffy che quasi non la vede, e se la vede è solo per soddisfare la sua lussuria, e Monet che pretende di essere l'unica per lui. Se nel manga le loro interazioni fossero state più presenti, immagino che una trattazione del genere sarebbe stata molto fedele (ma One Piece è uno shonen, quindi l'amore è bandito, >.<).
Ma passiamo alla coppia principale: cosa diavolo sarà successo tra questi due?? Perché mai Viola ha deciso di concedersi a Doffy? Va beh, lui è un gran figo, lo sappiamo, ma resta il fatto che le ha rovinato la vita. In questo capitolo abbiamo giusto un accenno del loro rapporto, poiché ti sei focalizzata soprattutto sui pensieri di Viola, ma sono certa avremo tempo di vederli insieme nei prossimi capitoli, ;) E sono molto curiosa di sapere come utilizzerà il suo potere.

Comunque, nemmeno io sapevo che le SBS uscissero online, prima di questo volume. È stato un caso, poiché come giusto che fosse sono state delle SBS molto discusse.
Lieta di avertelo fatto sapere! ^^

E nulla. Aspetto futuri aggiornamenti un po' in tutte le tue storie ed eventuali storie nuove, ;)
Di nuovo grazie per aver scritto questa storia, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :DDDD

Un abbraccio! :)
Swan

EDIT: mi sa che ho scovato un errore di distrazione: "Il fenicottero gli porse la mano, la donna la afferrò", se Doffy porge la mano a Monet e quest'ultima è donna, dovrebbe essere "Il fenicottero le porse la mano, la donna la afferrò". Per il resto, è tutto bellissimo! :DDDD
(Recensione modificata il 27/12/2016 - 03:24 pm)