Parole Di Dicembre
di JustBigin45

03/09/19, ore 23:15

Lo stile è scorrevole e fluido, è una poesia che vorresti leggere e rileggere senza fermarti mai perché cattura l'attenzione del lettore e, a lettura finita, lo fa restare fermo a riflettere sul significato del testo, su qualcosa sul quale forse non ci soffermiamo mai abbastanza. Usiamo le parole e basta, senza pensare alla loro importanza, a quello che significano per noi e per chi ci sta intorno, per coloro che ci ascoltano, che ci parlano e a cui noi parliamo. Qui invece l'autrice dice che le parole sono importanti, anzi fondamentali, non è scritto ma leggendolo lo si capisce. Il tema trattato, ovvero le parole e i loro vari significati, è molto bello e descritto benissimo. Fa capire che le parole possono essere taglienti come lame affilate, ma anche dolci come baci, esprimere rabbia, dolore, tristezza ma anche dare tanta felicità. E sotto sotto, la poesia aiuta anche a comprendere che le parole sono tutto ma possono anche non essere nulla perché non saranno mai in grado di esprimere ciò che realmente siamo, di catturare l'essenza di noi. Tutto questo in poche righe, con rime ben costruite e bilanciate. Ciò che racchiudono questi pochi versi è immenso.
L'uso dei termini è molto appropriato, gli aggettivi utilizzati per descrivere le parole sono forti, d'impatto.
Per tutte queste ragioni, a mio parere questa poesia merita di essere inserita tra le storie scelte del sito.

19/01/17, ore 10:41

Buongiorno.
A volte mi viene da pensare che le parole siano tutto e allo stesso tempo niente. Una parola può esprimere tanto di noi, ma non riuscirà mai ad esprimere correttamente e a rispecchiare ciò che realmente siamo e proviamo in quel momento...
Questo perché nulla, ma davvero nulla, è paragonabile all'animo umano.
Complimenti per questa tua riflessione sulle parole.
A presto :)

03/01/17, ore 23:37

Ciao Bigin :D

La versatilità delle parole, con i loro aspetti positivi e negativi, in un unica poesia. Tanto malinconica, quanto bella.

Alla prossima, e buon anno :)

Frenz

28/12/16, ore 14:59

Bellissima poesia complimenti sopratutto per come hai fatto combaciare le rime, è una poesia molto affascinante

28/12/16, ore 00:16

Perdonami per il ritardo, solo ora ho avuto modo di recensire :)
Mi è piaciuta davvero molto questa poesia, l'ho trovata molto d'effetto. Schietta, concisa e diretta, ma al tempo stesso ricca di significato e di sentimenti. Davvero un buon lavoro, complimenti!
Per quanto riguarda il tema trattato, anche quello molto ben reso! Le parole, per quanto facciano così parte di noi, possono essere fonte di rabbia, di dolore, di malinconia. Possono essere taglienti come spade, velenose come lingue di serpenti, fredde, scontrose, pungenti.

È vero, le parole possono al contrario anche portare felicità e buonumore, ma leggendo la tua poesia e analizzandone le note mi sono ronzate in testa emozioni e percezioni non propriamente positive. Se volevi esorcizzare brutti pensieri o sfogarti in un modo innovativo ci sei riuscita :)

Saluti
(Recensione modificata il 28/12/2016 - 12:21 am)

27/12/16, ore 22:42

Ciao Bigin,
Questo genere di parole sono portate dal freddo che vive dentro di noi, perciò continuano a girare intorno a  quello che spesso ci tormenta, ma incapaci di uscire. Così, pur continuando ogni volta a vestirsi di nuovo, restano sempre le stesse questioni irrisolte nella nostra vita; al contrario del Natale, che vorrebbe pace e calore in ogni cuore, qui il clima resta sempre e costantemente freddo, in attesa che qualcuno o qualcosa introduca i colori di cui abbiamo bisogno. Complimenti anche stavolta, continua sempre così.
Approfitto per augurarti buone feste.
Un abbraccio

Luca

27/12/16, ore 19:02

BIGIN!
TANTI AUGURI DI BUON NATALE E BUONE FESTEEEE!!! ♥
Ok... ovviamente appena ho visto questa poesia mi sono precipitata a leggere, perché sai che amo i tuoi versi ed ero curiosissima!
Hai mai pensato di fare una raccolta di poesie? Vabbè, tu nel tuo profilo pubblichi solo poesie, quindi non ne hai bisogno!
Sarei proprio curiosa di leggere qualcosa scritto da te in prosa, sai?
Ma passiamo a questi magnifici versi: mi è piaciuto il fatto che hai usato una struttura ben delineata, ovvero ponendo all'inizio di ogni verso la parola "parole". A me piacciono molto questi schemi in poesia e anche io ne ho usato diversi.
Hai descritto con queste poche righe parole amare, quelle che spesso teniamo dentro di noi e non riusciamo a dire, oppure parole urlate al vento che non verranno mai ascoltate, o ancora parole che ci vengono dette e che ci hanno ferito, quindi non riusciremo mai a dimenticare.
Ho adorato il titolo di questa poesia, lo trovo davvero adatto! Dicembre è un mese freddo, conclusivo, è il tramonto di un anno ormai trascorso.
Quando pubblichi la prossima poesia??? :D
Davvero Bigin, ti adoro come autrice e spero di poter leggere presto qualcosa di tuo!
Intanto io mi dovrò mettere a scrivere qualcosa in versi, dato che è da mesi che non pubblico una poesia! Grazie a te mi sta tornando la voglia di mettermi all'opera in questo genere! :3
Ancora tantissimi complimenti e, se non ci becchiamo prima, a venerdì!!! ♥

27/12/16, ore 15:11

Ciao carissima Bigin!
Eccellente poesia la tua, che coniuga un'essenza profonda e illuminante, ad uno stile impeccabile e assolutamente originale; entrambe le coordinate poetiche crescono in te in misura esponenziale, tali da lasciare il lettore ora allibito ora stupefatto e rapito, per l'impareggiabile bellezza dei tuoi formidabili versi. Hai Talento, hai come una rara pianta piena di luce che germoglia nella tua anima: quella della poesia. La nutri in modo perfetto e prepari il terreno per una fioritura senza precedenti nella storia della poesia umana. Voglio esserci quel giorno, in quel periodo, in quel lasso di tempo in cui diventerai una poetessa Eterna.
Questo è il mio augurio!
Ma quello che ho detto è vero.
Un saluto esclusivamente cordiale ed affettuoso,
a presto, io ci sarò per te,
auguri di buon capodanno
Paolo