Regret of a full moon night
di _wtf

06/02/17, ore 18:36

Ciao! Provengo dal gruppo di fb, ti ringrazio di aver condiviso la tua fic con noi tanto per cominciare :* l'ho trovata di una tenerezza assoluta. Ci tenevo a scriverti un commento più dettagliato perché sei stata così carina a chiederci consiglio, e spero che i miei ti aiutino (non che io sia una critica navigata ahahah).

In genere come ti ho detto penso che dovresti continuare a scrivere perché hai molto potenziale nelle descrizioni e una grande cura per i dettagli propri del mondo di HP; so che sono piccolezze, ma cose come Silente in grando di creare passaporte a Hogwarts e l'Ospedale di San Mungo che da fuori è un edificio in rovina non se le ricordano tutti! O meglio, non tutti si ricordano di inserirli in una fic.
Ho trovato anche i personaggi molto IC, apprezzando particolarmente la presenza di Lily come amica di Remus, che è un trope che io adoro in qualunque fanfiction.

Cose invece a cui dovresti fare attenzione: ho notato che ogni tanto sbagli a coniugare dei verbi, non in maniera grave, ma questi errori di solito interrompono lo scorrere della narrazione per chi legge, perché spiccano nella frase. Hai un metodo abbastanza complesso di scrivere, quindi questo genere di errori sono quelli a cui devi fare più attenzione (nel senso che padroneggi benissimo la lingua, quindi le tue sono al 90% distrazioni evitabilissime). Ti faccio un paio di esempi:
-"Il Platano Picchiatore fu piantato l’anno del loro arrivo a Hogwarts" non sono sicura si possa usare (forse è un po' arcaico); è più corretto "era stato piantato".
-"gli abitanti di Hogsmeade cominciarono a chiamare quell’abitazione con il termine di Stramberga Strillante e nessuno aveva, fino ad allora, osato avvicinarsi all’edificio" anche qui è più corretto usare "avevano cominciato", sta molto meglio con "aveva osato" che scrivi dopo!

Ogni tanto hai fatto errori di battitura di certo per distrazione, ti segnalo questo perché cambia il significato della parola: "Risvegliatosi da uno stato di trans, Remus"; lo spelling è "trance", trans è la pronuncia!

Per quanto riguarda la grammatica, oltre queste due osservazioni non ho veramente nulla da dire, sei molto brava a scrivere e puoi correggere queste cose semplicemente facendolo con regolarità (e leggendo, naturalmente!).

Ho una considerazione invece a proposito della narrazione: ti suggerisco di fare molta attenzione al punto di vista che stai adottando nei vari momenti, perché molto spesso cambiarlo nel corso della stessa "scena" è un errore. Di nuovo, non sono una professionista, ma se come alla fine descrivi prima le emozioni di Sirius e poi quelle di Remus come se fossero loro a parlare il lettore si troverà confuso.
Per farti un esempio: se scrivi "sbottò l’altro, sentendo la rabbia di dodici giorni montargli dentro, sul punto di scoppiare", stai usando il PoV di Sirius, perché lui SENTE la rabbia. Se scrivi -più o meno-: "sbottò l’altro, con il tono di chi sentiva la rabbia di dodici giorni montargli dentro ed era sul punto di scoppiare", tu stai DESCRIVENDO l'aspetto di Sirius e traendo delle conseguenze, come potrebbe fare qualunque personaggio presente.
In breve: puoi fare certe osservazioni sui personaggi, ma devi stare attenta di non cambiare il PoV di quello narrante, che in questo caso era Remus. In questa scena si notava di più perché tu appunto parti con il PoV di Remus e concludi con quello di Sirius, continuando ad alternarli. Ti consiglio per il futuro di decidere prima il PoV che ti piacerebbe far prevalere in una scena e provare ad usare solo quello. PUOI usare un tipo di narrazione onniscente che conosca i pensieri di tutti i personaggi, ma in quel caso non adotta i PoV singoli.
Se vuoi saperne di più di questi aspetti, cercati "narratore" e "focalizzazione (narratologia)" su wikipedia!

Per finire lo so, sono stata terribile, ma voglio sottolineare mille volte come la fic mi sia piaciuta molto, ti ho scritto queste cose perché voglio sinceramente aiutarti a scriverne ancora; poi adoro le one-shot lunghe, si prendono il loro tempo per spiegarti ogni cosa. Non ingigantire le mie parole, mi raccomando, la fic è bella da leggere e scalda il cuore proprio come dovrebbe visto che parla di un giovane amore. E' che spesso per spiegare una sciocchezza tecnica si impiegano molte più parole che a dire "mi hai ispirata, grazie e continua così" :)
E comunque mi hai ispirata, grazie e continua così <3
- Carla
PS: se in futuro volessi farmi leggere ciò che scrivi prima di postarlo sarei felice di farti da betareader! Di nuovo, non ho alcuna autorità in merito alla scrittura ma mi farebbe piacere aiutarti. Conosci il mio contatto :D