LEGENDS
di kamony

22/05/17, ore 18:15

Ciao, giungo qui tramite vie secondarie e visto che c'ero ho lasciato che la mia curiosità mi portasse ad aprire questa storia.
Non conosco Dark Matter ma parte della mia infanzia è trascorsa con il mito di capitan Harlock, quindi eccomi qui, in questo - come lo hai chiamato? - mashup di mondi, con la tua visione originale di un'avventura senza fine.
Spero che la mia ignoranza generale non sia un problema e che le mie recensioni risultino comunque valide; per qualsiasi gaffe, mi scuso fin da adesso.
Inizio con qualche considerazione sullo stile e la cura del testo: ammiro la tua scelta di ridurre narrazione e descrizioni all'osso, la scelta di un prologo incentrato sui dialoghi è ardua ma ti è riuscita bene, sopratutto perché ti ha aiutato a creare quest'aura nebulosa, che aumenta la curiosità del lettore; a tratti ho un po' perso il filo, perché le due parti sembrano sfuggire un po', giocano sul dire e non dire, ma hai comunque catturato la mia curiosità. Ho visto qualche refuso qua e là (niente che una buona revisione non possa correggere) ma hai già spiegato che scrivi quando puoi, e direi che hai fatto un buon lavoro già così.
Ho subito riconosciuto Harlock dai suoi modi di fare e dalle sue parole: dritte al punto, dure e cupe, piene di mestizia in certi casi che viene subito surclassata dai suoi modi bruschi e pieni di sottintesi e sfrecciatine. Anche la diatriba leggera tra gli uomini dell'equipaggio ci stava tutta, smorza quelli più tetri del capitano, come sempre.
La controparte è una "ciurma" molto ben assortita. Come ti ho già annunciato, non conosco il telefilm, quindi tratterò i tuoi personaggi in modo del tutto originale(anche se non escludo di fare qualche ricerca). Ha incuriosirmi sono state le lettere che tu usi per indicarli, e che ho capito dalle tue note essere importanti.
La trama è sfuggente, ma si parte subito con due navi che vengono attratti da una ricompensa e una nuova avventura. Entrambe ai margini della società, con una grossa taglia sulla testa, agli estremi di universi da scoprire. Sento aria di sfida! Mi chiedo anche io se quest'uomo non stia facendo il doppio gioco. Le due navi si affronteranno, sicuro. La domanda è: cercano la stessa cosa, oppure cercano l'uno di catturare l'altro per avere anche un vantaggio nei confronti della Coalizione? Li è forse stato promesso qualcos'altro a parte una lauta ricompensa? Forse la libertà tanto agognata?
Un complimento per la "copertina" della storia: mi piace, sia il colore scelto che le due immagini usate.
Conto di tornare entro la settimana a farmi sentire di nuovo nel prossimo capitolo; quindi...
(Recensione modificata il 22/05/2017 - 06:16 pm)

12/04/17, ore 13:02

Salve! Dopo il tuo passaggio siamo subito corsi a dare un'occhiata alla tua pagina. Di solito, non essendo grandissimi esperti di manga e anime, preferiamo non recensire le fan-fiction sull'argomento e cercare gli originali dell'autore ma... ma... Una fusione tra il mondo di Capitan Harlock e quello di Dark Matter?

Ammetto che sono due tra i miei mondi preferiti, anche se quello del capitano evoca più che altro ricordi d'infanzia mentre Dark Matter è molto più fresco nei miei ricordi. Il tuo stile di scrittura è molto scorrevole e si fa leggere con piacere, è molto semplice entrare nel mondo che descrivi e vederlo come se fosse il nostro e devo dire che mi sono gettato nella lettura per emergerne con una profonda voglia di continuare al più presto!

Ti faccio solo una segnalazione:
Io metterei le "lettere" che fanno da nome ai personaggi in corsivo e non tra le due virgolette, che rendono la lettura più appesantita.

Altra cosa:
Ti segnalo questo anime, tratto da un manga meno famoso di Harlock sempre di Leiji Matsumoto. Guarda l'immagine e dimmi se hai già visto questo protagonista. :P

A prestissimo
Morgengabe

15/03/17, ore 11:02

Macciaoooooooo, bentornata ed ecco anche me (e l'era l'ora...).
Felicissima di rileggerti (e lo sai) e feliccissima di questo:

- Harlock guardò il suo primo ufficiale in modo severo «Con i soldi si può comprare tutto e tutti, anche un segreto professionale legato all’inviolabilità. Quella di Nagol è stata una grave leggerezza».[...]
Harlock lo guardò appoggiando mollemente la testa sul dorso della mano sinistra, aveva il gomito puntato sul bracciolo del suo scranno e lo sguardo fisso in un punto, con l’occhio buono accigliato e severo. Era ancora molto scettico e meditabondo.
«Dubito fortemente che siano disposti a tanto» commentò grave.-

Lui è Lui, e quindi bene così. Carne al fuoco ce n'è tantissima, curiosità pure, vediamo cosa hai imbastito... conoscendoti, mi piacerà di certo.
Baxbax

02/01/17, ore 01:17

Sorpresone! Grazie! Sapevo che stavi scrivendo, ma non mi aspettavo pubblicassi prima di finire... bè, grazie di aver cambiato idea :-) Sì, stile più snello, "riassunto" e mancano le descrizioni dei luoghi (a parte la menzione dello scranno che ci fa pensare al ponte di comando) e nonostante ciò non ci sentiamo persi nello spazio. Bene, iniziamo l'anno ad elocubrare cosa ti sei inventata questa volta. Sei sempre una sorpresa. Buona scrittura, buona vita, buon anno a tutte!!! Miao. «^*^» P.s. ora cerco questo dark matter.... vediamo... :-)

01/01/17, ore 19:20

Carissima, innanzitutto bentornata! Non sto a rimarcare quanto sia felice di vedere una tua nuova storia in questo fandom (perché già lo sai)!
L'inizio mi ha già intrigato, anche se ovviamente non conosco la serie a cui fai riferimento! Ci introduci subito in un clima di mistero, in quelle atmosfere un po'... "fumose" dove si muovono sottotraccia fuorilegge, informatori e doppiogiochisti, dove tutti devono guardarsi le spalle ed essere pronti a reagire. E già ti chiedi in che pasticcio si stanno cacciando i nostri pirati preferiti e cosa hanno a che fare con gli altri misteriosi personaggi! Harlock è, come sempre, il leader carismatico di poche parole, ma lucido e analitico... insomma, quello che seguiresti senza paura fino ai confini dell'universo!
Concordo con Innominetuo riguardo al tuo stile, molto più "secco" e incisivo, che ben si adatta a una storia che si prospetta essere soprattutto d'azione.
Mi dispiace solo che gli aggiornamenti non saranno molto frequenti... ma capisco e me ne farò una ragione!
Carissimi auguri anche a te!

01/01/17, ore 12:39

Wow! Regalino di Capodanno, cara! Metto immediatamente tra le seguite, e un po' alla volta ti seguirò. Hai detto che andrai lenta, quindi non dovrei avere problemi a starti dietro. La cosa mi sembra complessa, ma spero che la mia semplice testolina riesca a seguire tutto. Te sei forte, sta serie, Dark Matter, in Italia non è ancora uscita, vuol dire che tu l'hai vista in inglese...beata te, io in quella lingua (parlata) capisco una parola ogni cinque (forse)...
E Harlock...eh, eh...è sempre lui, bellissimo e altero, che sa sempre cosa fare... anche se ora come ora l'ho trovato un po' perplesso. Ehi, 'un vedo l'ora di continuare. E continuo a non capire come possa piacerti una storia come la mi...okay la smetto, e metti via quel corpo contundente che stai per tirarmi dietro!
Sono contenta che il disegno di Levi ti sia piaciuto, io non ne ero molto convinta. Cioè, si vede che è lui, ma non è LUI. Gli occhi non li ho indovinati molto, anche se ho copiato. Va beh.... l'altro disegno è ancora un work in progress, ma va avanti, abbi fede!
Kiss! Marina
(Recensione modificata il 01/01/2017 - 12:55 pm)

31/12/16, ore 18:10

Toc toc.. è permesso?
Meglio arrivare tardi che mai, mi sono detto. Lo so che hai scritto tanto in questa sezione ma sono più contento di seguire una tua nuova storia passo passo, così ti dico cosa penso ad ogni capitolo aggiornato.
Per me Harlock è un mito assoluto e già dalle prime frasi vedo con piacere che lo rispetti fino in fondo: la penso come innominetuo che dice che sei in character (si dice così, giusto?). Mi sa che farai uno splendido lavoro proprio come sai fare in SnK, con un Levi strepitoso.
Mi piace tutto: i personaggi di Matsumoto e l'equipaggio nuovo che ti è stato ispirato dalla serie che hai citato.
Da quello che si capisce la missione di Harlock & C. non sarà semplice, dato che gli antagonisti  non sono proprio dei sempliciotti o sbaglio?
Ti leggo come sempre con piacere e attenzione.
Metto questa storia tra le seguite e ti faccio i miei migliori auguri di buon anno.
brava e ciauzz,
K.-L.

31/12/16, ore 17:12

Considero questo tuo nuovo lavoro come un regalo di compleanno, se non ti dispiace.
Sai sempre rinnovarti e tentare nuove strade, invece di fossilizzarti su cliché e déjà vu e su trame trite e ritrite: sei sempre una bella sorpresa! Oramai non ci speravo più di poter leggere una longfic tua in questo fandom: per cui non posso che essere felice di seguirti di nuovo!
Confesso di non conoscere affatto la serie "Dark Matter", ma seguirò il tuo suggerimento e ne vedrò l'insita originalità (almeno per me, dato che, come ben sai, non sono molto appassionata di serie TV, e men che meno di tipo fantascientifico), dato che  l'"assaggio" che ci hai dato con questo prologo è assai saporito come entrée, se mi passi la metafora.
Il tuo nuovo stile, più secco e conciso, mi garba tantissimo: sei evoluta come autrice, togliendo orpelli e descrizioni lunghe, per una visuale più centrata ed immediata. Brava: è sintomo di intelligenza sapersi evolvere e crescere, in qualsiasi ambito della vita.
Il tuo Harlock... è sempre Harlock: l'ho subito riconosciuto come perfettamente IC, già sin nelle movenze fisiche.
Siamo quindi alle prese con una nuova sfida, rappresentata da un equipaggio misterioso, fuori dalle righe e dalla legalità. Con pochi ed efficaci tocchi, ci hai rappresentato i nuovi personaggi di questa avventura. L'Universo che sai muovere è, più che mai, ricco di incognite e di missioni da compiere.
Sono davvero felice di imbarcarmi di nuovo sull'Arcadia, insieme a te: bella cosa iniziare l'anno con la lettura di questa tua nuova storia!
Complimenti per tutto, carissima.
Un bacione e Felice 2017!
Lou