Fantasmi
di Soul of Paper

05/01/17, ore 13:41

Ciao Soul! :) Wow, sei tornata!
Tutto bene???
Devo dire che è un capitolo intetessante, perchè vedere Camilla nei panni di un quasi Ebenezer Scrooge è molto originale :)
Se Andreina è il passato, chi sarà nel presente e nel futuro?
E poi povero Gaetano, è andaton vacanza, ma in realtà voleva solo scappare da lei. E capisco pure Tommy, ce l'avrei anche io con lei se avesse fatto soffrire mio padre xD
Ora, mi domando, perchè hai messo Michele? Dio quanto lo odio a sto uomo, e poi che modi! Un ceffone si meritava, ecco!
Però pure lei, che combina? Pensava con fosse con Gaetano? Mah, cose assurde.
Sono proprio curiosa di vedere il seguito :)
Al prossimo capitolo! :)

04/01/17, ore 22:48

Ciao Soul!
Innanzitutto mi aggiungo al coro dei “quanto mi sei mancata!!!” e quanto mi sono mancate le tue ff!
Sono felicissima di vedere che hai superato il blocco creativo e che hai deciso di pubblicare questa bella e interessante ff. Interessante soprattutto dal punto di vista linguistico. E’ ammirevole il fatto che ogni ff che pubblichi è un esperimento letterario – linguistico diverso! Pur mantenendo la chiarezza nell’esporre i fatti, la veridicità nei dialoghi e situazioni e la ricchezza di dettagli. Complimenti davvero, ripeto, dovresti scrivere per professione!
Camilla-Scrooge mi piace tantissimo! Hai avuto davvero una bella idea e sicuramente la nostra Camilla se lo merita, soprattutto ha bisogno di ricordare com’era, visto che nelle ultime tre puntate abbiamo assistito ad una trasformazione pressochè radicale del personaggio. Mi chiedo come troveremo Camilla all’inizio della settima serie… anche se presumo che faranno ripartire la storia come nulla fosse, due anni dopo, con Camilla e Renzo ancora così, e con Gaetano con due anni di amico adottato alle spalle…
Mi è piaciuta molto la scena con Michele, anche se, come tutte, non amo questo personaggio (e dalle ultime notizie sembra che ce lo troveremo anche nella settima serie… ma chissà se è vero) e tantissimo l’incontro con Andreina.
Non vedo l’ora di leggere il seguito! A presto!

03/01/17, ore 18:12

Ciao Francesca

non puoi immaginare quanto sono contenta di leggere una tua nuova storia, finalmente questo blocco brutto e cattivo se n' è andato così ci hai regalato questa bellissima sorpresa di Capodanno.
Quando ho notato che era stata pubblicata una nuova fanfiction ero già contenta, non ti dico quando poi ho visto l'autrice, a momenti facevo un salto su divano :-)

Detto questo, non posso che rinnovarti i miei complimenti per il tuo modo di scrivere, sempre originale e coinvolgente. Qui abbiamo assistito addirittura al ritorno (rullo di tamburi) del ciavattaro!
Certamente dopo l'ottava puntata nessuna di noi ha un bel ricordo di lui, poveraccio, magari preso in un contesto a parte poteva anche essere simpatico... in questo tuo racconto invece ha avuto in un certo senso un ruolo di “grillo parlante”, sbattendo in faccia a Camilla la realtà dei fatti e cioè che si è trasformata in un'altra Camilla, molto difficile da sopportare e completamente diversa da come è sempre stata (si poteva quasi sentire Caterina Caselli cantare “... la verità ti fa male lo so”.)
Da un certo punto di vista potrebbe essere comprensibile, dopo la doppia batosta con Renzo, perdere fiducia nel genere maschile, ma non si può perdere fiducia in Gaetano considerando il fatto che rasenta la perfezione, e che, in ogni caso, non meritava di essere trattato come uno zerbino.

Mannaggia mi hai fatto venire il magone quando Camilla “ parla” con la foto della mamma.

Infine meravigliosa la scena in cui appare Andreina, (anche a me manca come personaggio in PAP) tornata sotto forma di spirito per cercare di far tornare sulla retta via la figlia, me la vedevo proprio seduta lì ai piedi del letto come se fosse la cosa più naturale del mondo. Stupendo il loro dialogo... quasi un battibecco, che poi tra loro due era la normalità :-)

Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli ( e con essi, mi auguro tante scene con Gaetano e Camilla in versione casalinga) e spero che il prossimo possa arrivare già domani.

In conclusione, hai dato vita ad una fantastica versione moderna del Canto di Natale, sono certa che anche il buon Charles apprezzerebbe!

Ciao
Emanuela
(Recensione modificata il 03/01/2017 - 07:50 pm)
(Recensione modificata il 03/01/2017 - 10:18 pm)

03/01/17, ore 00:13

Ehi!
Prima di tutto, ti auguro un buon anno nuovo!

In seconda battuta, posso dire che mi era mancato leggerti? Davvero, mi piace molto il modo che hai di scrivere, e di immedesimarti nel personaggio e nell'ambiente, nel contesto. Cose che ho ritrovato anche in questo primo capitolo di questa nuova storia.

Certo che, tra tutti, proprio Michele ci voleva per sbattere la verità in faccia a Camilla. Che per quanto poco mi piaccia, lo capisco pure, poraccio. Un po' (troppo) se l'è fatta e se l'è detta da solo, sicuramente, ma anche Camilla un pochino del suo ce lo mette sempre, devo dire.
E qui veniamo alla prof. Io è da mesi (oddio, in realtà più di un anno) che ho voglia di prenderla a sberle e sbattere assieme a lei la testa contro un muro, così magari ci schiariamo le idee entrambe. Mentre, dall'altro lato, vorrei sedermi con lei sul divano e affogare insieme tutto nel vermouth. Quindi non so da che parte prenderla. Anche in questo capitolo mi sono ritrovata divisa tra i due differenti istinti, e non so ancora quale prevalga.
Per quanto riguarda la trama, mi piace molto, trovo interessante questa rivisitazione di Dickens e sono curiosa di vedere i vari Natali della prof.
E chi meglio di Andreina per il ruolo di fantasma del passato? Davvero carina la scena tra le due! È un personaggio che mi manca molto e si sente tanto la sua assenza, credo.

Quindi niente, attendo il prossimo capitolo!
Giulia.
(Recensione modificata il 03/01/2017 - 12:20 am)

02/01/17, ore 20:55

Ok, allora non so neanche da dove cominciare!!!
Anzi ... FINALMENTE sei tornata a scrivere e decisamente questa è la prima cosa da dirti!
Secondo di poi, vuoi che sapevo già l'oggetto della ff, vuoi che come tema mi ispirava veramente tanta fiducia (il Natale è il Natale anche nelle ff), vuoi che credo tu scriva in maniera eccelsa, vuoi che come ti ho già detto mi sono stampata lo scritto e me lo sono letta al caldo del mio lettuccio su carta stampata senza torturare i miei occhi, ma ti assicuro che è stata una lettura meravigliosa!!!
Ma cominciamo dal principio e andiamo per ordine
MICHELE: che ti devo dire? Sarà perché spero di non doverlo più vedere in Pap, ma a me non riesce proprio scrivere di lui, per cui quando vedo delle cose belle su di lui non posso che applaudire le mani perché a me non riuscirebbe nemmeno di scrivere la sua descrizione! :D Devo però aggiungere che mi è piaciuto un sacco il "momento" davanti alla fontana, con lui che crede di aver intuito il disagio di Camilla, senza sapere che non ci era arrivato nemmeno vicino ... veramente un colpo degno di grandi scrittori, e questo ti dovrebbe far capire quanto realmente tu lo sia!
Sullo spirito di Andreina, bè, quando si precipita per abbracciarla mi è veramente venuto il magone! Meraviglioso come si addormenta e come poi se la ritrova proprio lì davanti ... so che non è proprio proprio farina del tuo sacco, ma di un certo CIARL - da vera toscana quale sono - ;), ma a te va il merito di aver pensato al possibile parallelo e di aver incastrato in maniera così perfetta i primi pezzi di questo puzzle; e adesso non mi dire che speri di non deludermi nei prossimi capitoli perché non credo proprio che questo sia possibile... anzi corri a definire il secondo e a finire il terzo che non vorrei aspettare Natale 2017 (ci basta già Ale come veggente)
Anche perché ora che so che mi e che ci aspettano tante scene di Natali (spero anche di "come potrebbero essere se...") bè che te lo dico a fare! Quello che più di tutto mi è mancato, oltre che ad un sano confronto che ci si sarebbe aspettato da due persone adulte ( ??? ), è stato proprio quella di vedere scene di quotidianità fra Camilla e Gaetano quindi ... me ne stò zitta e aspetto con impaziente pazienza!
Un bacione e alla prossima recensione
Marta
(Recensione modificata il 02/01/2017 - 08:57 pm)

01/01/17, ore 22:38

Cosa dire, se non che cominciamo l'anno in bellezza? :D
Indubbiamente è sempre difficile prendere le parti di Michele, perché lo vediamo come colui che, col suo atteggiamento strafottente, ha fatto imbestialire più volte Gaetano. Eppure, stavolta è impossibile dargli torto. In questa fase della vita di Camilla, nessuno può essere in grado di starle vicino ed è innegabile che il vero problema sia lei. Ok, Michele non è l'uomo giusto e Gaetano qualche mese prima le ha messo troppa pressione addosso, ma la verità è che lei, probabilmente per il secondo tradimento e conseguente mancanza di fiducia nel genere maschile, è diventata una donna dura, che prova quasi piacere nell'umiliare gli altri e che soprattutto non ascolta davvero ciò che le viene detto, difendendosi attaccando anche quando non occorre. Questo viaggio arriva al momento giusto per mostrarle chi è stata e ciò che deve recuperare di sè per poter di nuovo essere felice. E sono certa che ce la farà perché, nonostante tutto, nel momento in cui chiunque prova a dire una parola contro il suo Commissario, lei lo difende in automatico come solo una persona che ci tiene molto può fare. Insomma, dopo questa lite, che ci ha regalato una climax ascendente di emozioni, mi aspetto solo il meglio e sono felice del rientro in scena della mia adorata Andreina, che capisce la prof meglio di chiunque altro. Bravissima e a presto!! :)

01/01/17, ore 22:33

Dire che adoro l'idea è riduttivo e il modo in cui la stai portando avanti è qualcosa di davvero meraviglioso che mi lascia con la curiosità e il fiato sospeso fino al prossimo capitolo, per cui non metterci troppo sai l'ossigeno dovrebbe servirmi per respirare :D
In compenso sono troppo contenta di leggere di nuovo qualcosa scritto da te dopo soli 365 giorni :)
Ed ora la curiosità mi attanaglierà fino al prossimo capitolo.
Evviva le introduzioni se sono queste le premesse per una nuova meravigliosa FF.
Viva l'ispirazione e il tempo libero per metterla in pratica :)