Nįrkissos
di _Akimi

05/07/17, ore 13:35

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena. Quando ho visto questa storia mi ci sono buttata visto che tratta di una delle mia coppie preferite e di un personaggio che mi piace molto (il caro Akashi v.v)
Devo dirti la veritą, non conoscevo il disturbo Narcisistico di Personalitą, di solito non č mai facile trattare certi argomenti se non sei del "campo", pesņ penso tu l'abbia affrontata molto bene. Una cosa che mi č piaciuta č stata la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quella di Akashi, con i suoi dubbi, i suoi pensieri, convinzioni e paure. Inoltre ho trovato tutti abbastanza IC, quindi sicuramente niente da dire :)
E' stato bello vedere come le cose si sono evolute nel corso della storia e come hai parlato del rapporto tra i due.
Ho apprezzato anche il ruolo di Kuroko, un vero amico con cui si puņ parlare tranquillamente twt
Sono contenta che alla fine Akashi abbia praticamente accettato sé stesso e soprattutto che si sia pił o meno riappacificato con Murasakibara. Quest'ultimo l'ho trovato molto tenero twt
Sullo stile posso solo dire che č adatto alla storia, non annoia e non stanca. In sostanza č una storia ben scritta, molto profonda in un certo senso per le tematiche che tratta e per come vengono trattate.
Penso che non ci sia nient'alto da aggiungere, č stata una piacevole lettura :D

10/06/17, ore 17:27

Eccomi qui, finalmente trovo un po' di tempo per recensire questa storia come merita.
Mi č spiaciuto leggere nella premessa che fossi un po' demotivata nei confronti di questa storia, perché te lo assicuro, č splendida.
Ti premetto che io amo Akashi, del tipo che fin dalla sua apparizione mi ha fulminata, e quindi puoi immaginare la mia gioia nel vederlo protagonista di questa storia, trovo che tu sia riuscita a dipingerlo splendidamente. Il disturbo narcisistico calza perfettamente col suo carattere e, sebbene la "risoluzione" del problema sia avvenuta nel giro di settimane piuttosto che di anni per esigenze di trama, non c'č stato proprio nulla di poco accorto o lasciato al caso.
Hai descritto Akashi con estrema cura, non solo i suoi pensieri e come questi non vengano mostrati da suo viso sempre distorto in un'impassibile cortesia, ma anche i movimenti e i gesti del suo corpo, che forse sono pił sinceri delle sue parole. E' stato interessantissimo vedere la sua evoluzione, il modo in cui il dubbio ha fatto breccia nel suo ego, il suo successivo mettersi in discussione, la negazione dei suoi sbagli e la rabbia nei confronti di chi lo aveva condotto a dubitare di sé, ed infine la capitolazione e l'accettazione di non essere infallibile. Per quanto avesse pianificato e progettato, qualcosa č sfuggito al suo controllo, perché gli esseri umani non sono macchine e i sentimenti non si controllano, non per niente il suo ego, per quanto smisurato, non č riuscito a soffocare gli altri desideri e bisogni che reclamavano di essere soddisfatti.
Ho trovato molto bello il dialogo con Kuroko, al pari di Akashi trovo che nemmeno lui sia un personaggio cosģ semplice da gestire senza scadere nel banale o nella stereotipizzazione. E' vero che alla fine se Akashi non si fosse convinto da solo dei propri errori non sarebbe mai cambiato, ma č pur vero che quella litigata con Kuroko č stata forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha aperto un varco nella sua armatura in cui si sono potuti infilare i dubbi e i discorsi avuti con lo psicologo.
Ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di pił sulla coppia nella loro sfera sessuale, non per voglia di lemon, quanto perché penso che durante il sesso si possa capire moltissimo delle dinamiche di coppia, e sarebbe stato interessante vedere come il disturbo narcisistico di Akashi si sarebbe rivelato in quel frangente. Anche a letto sarebbe stato cieco di fronte ai bisogni dell'altro? Oppure dopo i primi tempi il desiderio sessuale č stato accantonato? Insomma, anche qui c'erano dei buoni spunti da sviluppare, ma anche senza farlo la storia non risulta a metą.
Mi č piaciuto anche il tuo stile: pulito, scorrevole, con la giusta dose di linguaggio tecnico quando serviva, senza perņ scadere nella pedanteria.
E adesso veniamo alle note dolenti XD scherzo, niente di tragico, ma solo qualche appunto su qualcosa che secondo me non funzionava del tutto.
Murasakibara č stato descritto come un bonaccione paziente, con tutte le sue colpe perché la sua indolenza ha amplificato il problema di Akashi e ne č consapevole, cosģ come di dover cambiare a sua volta. Perņ secondo me č stato descritto un po' troppo bonaccione, a tratti quasi un martire, quando secondo me il Murasakibara originale ha una sottile vena di crudeltą e spietatezza al di sotto della patina d'indolenza. Ammetto che č una mia visione personale, quindi spero tu non ti offenda XD
L'ultima cosa č che non mi piace molto sentire appellare i personaggi per il colore dei loro capelli, ma anche in questo caso scendiamo nel gusto e nella visione personale XD anche se devo dire che nella storia hai usato questo espediente poco e in modo molto sapiente da non risultare eccessivo.
Concludo questa lunga recensione (davvero non ti sei addormentata? XD) facendoti i miei complimenti, se questo č quello che riesci a creare con un personaggio che non ti piace non oso immaginare il contrario!

27/05/17, ore 15:15

Ordunque, è da tipo anni che non recensisco una storia *scrocchia le dita* specie in un fandom che frequento da relativamente poco ma... vedo di darmi da fare per articolare in maniera decente il mio pensiero riguardo questa fanfiction.
Andiamo con ordine: innanzitutto complimenti per il personaggio di Akashi, complimenti davvero. Io amo, apprezzo visceralmente e cerco l'IC dei personaggi: tu sei riuscita a centrarlo in pieno, calibrato in base anche a un disturbo psichiatrico non facile da gestire senza rischiare di cadere in un qualcosa di troppo esagerato, o di eccessivo, per il carattere anche troppo razionale del Capitano del Rakuzen.
Quindi splendido lavoro di ricerca, di uso delle parole e delle frasi che Akashi dice, di descrizione dei gesti, dei pensieri... insomma, tutto. Per Murasakibara invece sono un po' più incerta (passami il termine perché, davvero, sono considerazioni a ruota libera): è splendida la descrizione della sua indolenza, l'idea dell'uomo semplice, della pigrizia quasi passiva, del modo in cui interagisce con Akashi. Ma a tratti mi sembra una sorta di gigante buono e Murasakibara, personalmente, lo reputo non poi così buono. Meglio: "Ti seguo, accetto ed eseguo le tue decisioni, ma solo finché ti reputo all'altezza. Dopodiché ti stronco senza pietà."
Ora, qui il contesto è diverso: sono due uomini adulti, che stanno assieme, dunque ci sta questo diverso modo di reagire di Murasakibara. Solo.. ogni tanto ho quest'impressione di gigante buono, appunto, che proprio non mi si leva di dosso.
Oltre a ciò mi è piaciuto anche Kuroko - secondo me non facile da trattare - così come ho trovato calibrato lo spazio che gli è stato dato in veste di amico, nonché la maniera in cui Akashi interagisce con gli altri ragazzi, anche solo nella sua testa, come li considera e a chi si rivolge per raggiungere quale specifico obiettivo.
Mi è piaciuto oltretutto lo stile e l'introspezione: non eccessivamente semplice (con semplice intendo proprio livello basic, perché in sé non c'è nulla di male in uno stile leggero), ma nemmeno infarcito di parole messe a caso. Unica nota personale: faccio un po' fatica ad associare una persona ad un colore di capelli ma... si usa, c'è poco da fare, quindi sono io che preferisco trovare sinonimi alternativi al nome.
Nel complesso quindi bella fanfiction, introspettiva ma senza annoiare, ben caratterizzata e scritta in maniera piacevole. Brava davvero!

22/01/17, ore 11:00

Questa storia č...bellissima. Wow. Ha una caratterizzazione della parte introspettiva di Akashi magnifica. Io vago sul web in cerca di meraviglie del genere. Non mi attrae l'idea di loro come coppia, mai fatto, ma in questa storia mi sembra cosķ azzeccata. Apprezzo molto lo stile di scrittura. Sono rimasta letteralmente incollata allo schermo e me la sono letta tutta d'un fiato. Č davvero molto molto interessante. Non capita spesso di leggere di storie fan fic che entrino cosķ a fondo nella mente di un personaggio. L'hai reso piś... Reale, ecco. Oltre a qualche errore di battitura, la fan fic č scritta molto bene. Apprezzo anche il fatto che sia dato spazio, seppur in minor parte rispetto a quella di Akashi, alla coscienza di Atsushi (che forse č un personaggio ancor piś misterioso di Akashi, per quanto poco ne si possa sapere sul suo conto) Quindi complimenti, sinceri. Mi sembra, a parer mio, una storia fan fic uscita davvero bene. Si denota in ogni parte l'impegno messo. Č al disopra della media di qualitį delle fan fic che si trovano normalmente in questo fandom, sempre a parer mio e senza nulla togliere alle altre.
Complimenti ancora, spero di legger altre storie cosķ ben fatte.
Saluti, Kri Ely