Sei tutto, per me
di Emily27

28/02/19, ore 21:29

Recensione per il contest "Una sana risata!"

Grammatica:
la grammatica nel tuo testo è molto buona, ho trovato solo qualche piccolissima svista di battitura. Babbo Natale, in quanto nome proprio, va sempre scritto con entrambe le maiuscole, mentre tu a volte su “Babbo” non l’hai messa (non ti ho assolutamente tolto punti per questo!).
Nella frase Non se lo apettava, ma ne fu felice, hai per sbaglio scritto “apettava” anziché “aspettava” (-0,25).
Tutto qui, da questo punto di vista la tua storia è molto curata, complimenti!
9,75/10

Stile: anche lo stile mi è sembrato molto maturo e ottimo, in particolare per la capacità di evocare immagini che mi hanno riportato immediatamente all’ambientazione della serie TV, soprattutto all’inizio mi sembrava quasi di assistere ad un episodio, con Rick che tira fuori gli scatoloni con gli addobbi di Natale. Le scene sono perfettamente collegate le une con le altre, i dialoghi sono convincenti e non sembrano costruiti artificialmente, e ho apprezzato molto come tu abbia contraddistinto ogni personaggio (ma questa forse non è la sezione giusta per parlarne) con il suo specifico modo di parlare e pensare. L’unico consiglio che ti posso dare è quello di evitare l’accostamento di punto esclamativo e punto di domanda (Giovanotto!?), che viene usato prevalentemente nei fumetti ma non nel testo narrativo. A parte questa piccolezza, trovo che tu abbia fatto davvero un buon lavoro.
14,5/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: come ho già detto, i personaggi sono stati caratterizzati in modo a mio parere perfetto, tanto che mi sembrava quasi di vederli davanti agli occhi. Quello che hai saputo gestire e descrivere meglio è ovviamente Deryl: la fanfiction entra bene nei suoi pensieri, esplora la tenera ammirazione che prova per Carol e la sua gelosia nel vederla con un altro uomo. Mi ha anche divertito molto l’incontro con il personaggio di Babbo Natale, in particolare quando dice a Deryl di non usare un linguaggio volgare e, per poi alla fine descriversi lui stesso come un “vecchio rompiballe”. L’ho trovata un’aggiunta originale, un buon consigliere che realizza un sogno e mette in moto la vicenda e che – naturalmente – tutti quelli che non sono Daryl non possono vedere. Carol è la donna forte che abbiamo imparato a conoscere nella serie TV, sicura e decisa ma anche molto dolce: la scena in cui lei e Daryl si confessano i reciproci sentimenti arriva davvero naturale. I personaggi di contorno, anche se appaiono solo come comparse, sono comunque ben caratterizzati, in particolare ho apprezzato le scene in cui appare Rick e la riflessione che fa Daryl sulla loro diversa considerazione del Natale. Per questi motivi, ho deciso di darti il punteggio pieno.
15/15

Gradimento personale: ho adorato questa storia. L’ho trovata ben scritta, piuttosto originale e coinvolgente, e sei riuscita a strapparmi un sorriso con i vari dialoghi fra Daryl e Babbo Natale. Amo molto le storie sentimentali a lieto fine, e la tua risulta matura – come richiedeva il fandom che hai scelto – e per nulla melensa, nonostante sia incentrata su una dichiarazione d’amore. Il fatto che Carol sia “tutto” per Daryl si percepisce sin dall’inizio, mentre lui si accorge di quello strano sentimento che prova nel vedere lei e Tobin che si baciano, la storia cresce pian piano, prendendo la piega giusta, e arriva al lieto fine. Ho apprezzato anche l’atmosfera natalizia, che è riuscita a risollevare le atmosfere cupe di The Walking Dead, in cui solitamente si parla di poco che non siano zombie o gente uccisa, a cui comunque hai fatto riferimento nella simpatica ammissione di Babbo Natale di “non poter far nulla per lo stato del mondo in questo momento”. Nella sua leggerezza e semplicità, a mio parere la tua è una storia che merita, e mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo su questa coppia.
5/5

Per un totale di 44,25/45 punti

24/11/18, ore 10:47

Ciao...anche io partecipo al contest "una sana risata" e mi sono promessa di leggere le altre FF...molto molto carina e piacevole questa storia...mi hai lasciato con gli occhi a cuore...davvero ben scritta e costruita... Complimenti e in bocca al lupo

23/07/17, ore 11:54

Oddio che bella questa storia!!! Adoro come scrivi!! La storia è molto fresca, originale e ti lascia un senso di nostalgia che ti pervade fino alla fine. Innanzitutto....ahahah ahahah ah Tombino!!!😂😂😂 Mi è piaciuta tantissimo la tua idea di far vedere a Daryl che Carol è stata con Tobin...anzi, ti dirò che potrei sopportare nella serie un loro "ricongiungimento (breve!!) se Daryl li notasse perché secondo me sarebbe uno dei pochissimi modi in cui lui si potrebbe rendere conto di quello che prova realmente per Carol. Comunque mi è piaciuta tantissimo la parte dove lui lo offende alla grande...daghene!!!😂😂 la parte dove lui comincia a rendersi conto che in realtà la ama e che la considera sua l'ho adorata perché vorrei tanto che appunto anche nella serie se ne rendesse finalmente conto. E che dire? Babbo Natale uno di noi!!😎 È simpaticissimo è adorabile!! La scena dove Daryl va da Rick e gli chiede chi è quel tizio e Rick dice che non c'è nessuno sul divano, beh...mi ha fatto morire dalle risate!! L'ho proprio immaginato con la faccia sorridente che lo saluta tutto contento della serie "ehilà tonto! Mi credi ora?" 😂😂e Daryl è troppo esilarante mentre battibecca con lui..."giovanotto"!!😂😂😂 e arriviamo alla parte che mi h fatto davvero emozionare...beh, la prima parte: "Carol era il suo porto sicuro anche quando erano lontani, la sua voglia di combattere ancora, la luce che rischiarava i suoi luoghi più bui, ogni fremito inaspettato del suo cuore." Com'è vero!!! Hai reso perfettamente quello che pensò anche io!!! È la sua speranza, la sua fo sa di combattere e colei per la quale non mollerà mai...bellissimo!!❤️❤️ E infine, ovviamente l'ultima parte...MERAVIGLIOSA!! Lei che alla fine dice "Tobin non è nessuno "....e lo sapevamo ca**o!! A morte Tobin!!😂😂 e quel leggero bacio che Daryl le dà...lo trovo molto vero e così da lui...non di passione ma delicato e sincero, e quasi titubante. Davvero, mi hai lasciato con gli occhi a cuoricino😍😍😍
(Recensione modificata il 23/07/2017 - 12:03 pm)
(Recensione modificata il 23/07/2017 - 01:16 pm)

24/01/17, ore 13:49

Bellissima questa storia! L'ho adorata dall'inizio alla fine.
Mi sono sentita particolarmente vicina a Daryl quando ha visto Carol e Tobin baciarsi, avrei tanto voluto andare lì e consolarlo. Capisco e condivido il suo disprezzo, e tu sei riuscita a rendere bene il suo subconscio regalandoci dei sorrisi.
Almeno, per me è stato così: mai mi sarei immaginata di vedere Daryl parlare con Babbo Natale, ma tu hai reso il tutto perfettamente, non stona per niente.
Brava, bravissima!!

21/01/17, ore 16:26

Ho letteralmente AMATO questo storia! Perché mi ha fatto provare tante sensazioni diverse! Mi ha fatto star male, mi ha fatto ridere, mi ha fatto emozionare… Mi spiego meglio: il solo leggere di Carol e Tobin mi provoca crisi isteriche a causa di quei terribili giorni dei quali io e Silvia ti abbiamo raccontato. Insomma è un trauma che dimenticheremo solo se la Caryl dovesse diventare canone. A parte questo, il resto della storia è stata bellissima. Originalissima l’idea delle conversazioni/visioni (?) di Daryl con Babbo Natale! Come se fosse stato una sorta di “A Christmas Carol” ma con un solo fantasma che sa tutto: passato, presente e futuro. Quello che mi è piaciuto molto della fan fiction è stato anche il tono ironico che hai deciso di darle, che in un periodo così triste come questo (per i Caryl, ovvio) forse ci voleva proprio!

14/01/17, ore 00:28

Ho gli occhi a cuoricino e il cuoricino beato!!!

Ciao Cri, scusa il ritardo, sono latitante, lo sai già :p ma passiamo a noi, anzi, a loro.
Ammetto che quando Carolo ha baciato Tobin (ma che nome è Tobin?) è saltato il cuore anche a me, come vedere Beckett baciare Demming >.<
L'idea che Babbo Natale (quello vero) si presenti proprio ad uno come Daryl, duro, solitario, "che non crede" soprattutto, fa capire invece proprio il suo cuore, buono, passionale e pieno di mancanze che la vita gli deve e proprio per questo è il momento che Babbo Natale (o la vita) gli regali un sogno, basta saperlo acchiappare.
La parte finale di questa storia è dolcissima, piena di tristezza e rammarico per le scelte fatte e le azioni compiute, ma piena di speranza. Carol che gli dice: "Poi questa mattina, quando ti ho incontrato, improvvisamente ho capito che se avevo una ragione per andare via, ne esisteva una più grande per rimanere..." è il sogno che si avvera, il regalo che si scarta da solo, la speranza di due cuori uniti in uno solo e finalmente Daryl dice quella frase, poche parole, ma piene di tutto *-*
Menzione speciale per i battibecchi di daryl con Ba bbo N atale che n on molla :p

Bellissima anche questa storia Cri, riesci a farmi amare due personaggi che non conosco, ma che fan no parte della mia vita adesso :D

A presto! <3

11/01/17, ore 01:31

Ciaooo :D
Finalmente ho letto la storia! Volevo leggerla ieri, ma in questo periodo non ho mai tempo >.<

Ahahahhahahaha sto ancora sorridendo per questa fan-fiction, nel vero senso della parola! Di solito le nostre fanfiction hanno sempre una base molto veritiera, sono soltanto alcuni dettagli (più o meno importanti) ad essere diversi dalla serie, e in effetti anche stavolta è così, ma hai azzardato a scrivere qualcosa di davvero carino, che rispecchia in pieno la parte "fiction"! Il ruolo di Babbo Natale è fondamentale in questo contesto e, benché all'inizio mi sembrasse davvero davvero strano, andando avanti mi è piaciuto sempre di più! Solo quando mi sono resa conto che il suo personaggio era una sorta di "voce interiore" per Daryl, ho potuto davvero godermi le sua scene con lui / sé stesso.. bellissima idea!!

Ecco una lista random di cose che mi sono piaciute molto:
- Daryl che torna a casa e incontra Rick con cappello natalizio AHAHAHAHAHAH non hai idea, mi sono figurata la scena davanti agli occhi e nonostante andassi avanti a leggere, ci ripensavo e ridevo come una scema! xD
- Il modo di parlare e di pensare di Daryl, totalmente IC, l'ho adorato e a tratti è stato davvero divertente! (Ecco devo confessarti che ho riso tantissimo per tutta la durata della storia :D). Ah, e anche il fenomenale scambio di battute con Eugenio mi ha letteralmente ammazzata di risate ahahhahaha!
- Sappi che, ogni volta che Tobin appariva in scena, ho provato lo stesso senso di pesantezza che provava Daryl, quindi sei riuscita a rendere bene l'idea di come si sentisse lui ogni volta che quel tizio gli appariva davanti agli occhi! Un'ansia.... sarà che sta antipatico anche a me, quindi ho avvertito un certo feeling con Daryl... xD
- Il calore della famiglia intorno a Daryl. Abraham che canta e che vuole renderlo partecipe (ADORABILE, mi manca tanto..), Rick col famoso cappellino che gira per casa e lo fa sorridere.. tutte cose molto belle, che ormai mancano da molto tempo sullo schermo, quindi me le sono godute appieno :)

Last, but not least, la parte finale con Carol. Cosa dire? Niente, non dico niente perchè con le tue parole azzeccatissime hai detto tutto. Quanto vorrei che il loro incontro (anche senza la parte romantica) e quei dialoghi fossero avvenuti davvero! Purtroppo anche quest'ultima parte rientra nella "fiction" di cui parlavo prima :/ questo non vuol dire che non sia stata bella lo stesso ;)

Grazie per aver partecipato al contest con questa storia davvero davvero simpatica :D

10/01/17, ore 12:59

Veramente una bella storia. Impaginata e scritta benissimo (anche l'impaginazione conta qualcosa, no? In fondo, è come si presenta una storia!).
Hai uno stile scorrevole e coinvolgente e i tuoi personaggi sono TUTTI IC. Sul serio. Ho "sentito" Eugene dire quelle cose, le voci di Carol e Rick, per non parlare di Daryl!

Originale anche l'incontro con Babbo Natale, e il modo in cui Daryl reagisce quando sente ciò che ha da dire.
Inizialmente anche io ero convinta che si trattasse di uno scherzo (magari organizzato da Rick), ma quando Daryl si è voltato, ritrovandosi solo (con Babbo Natale scomparso), ho capito.
Un po' tardi?

Dolcissimo il finale! E tipico di Carol voler scappare. Davvero brava.
La storia vola nelle ricordate.