L'albero di Luce
di _only_ hope_

13/04/18, ore 17:47

Recensione per il premio Angst nel contest:
Ten little Indian Boys
Buon pomeriggio, cara Hope. Come anche nell'altra storia, sono rimasta davvero stupita. Hai creato un mondo, e anche se la storia non è lunga non soffre della sensazione che potesse essere approfondita di più e tutte quelle cose che spesso si riscontrano con un head canon.
E' perfetta così, pochi personaggi caratterizzato in modo approfondito in quello che sembra un tipico scenario post apocalittico, o comunque dopo una catastrofe. Immagino il meteorito o le ceneri vulcaniche che hanno causato questo semi buio perenne, e le diverse difficoltà dei superstiti.
una parte ha perso la luce del sole, un'altra non l'ha mai vista come la piccola Lux, dal nome augurante.
E proprio lei che dovrebbe essere una bambina di luce, è la figlia del buio. Già questo vale tutta la storia! è più di un semplice fantasy, è una concezione filosofica. Il ritrovamento della piccolissima Vittoria, però, cambia le carte in tavola rispetto ad una vita che pareva già scritta dall'inizo alla fine. Un nascere, crescere, morire senza speranza.
Un gruppo formato da un anziano, una donna sopraffatta dalla depressione e queste giovani esitenze che trovano uno nell'altro una ragione e un modo nuovo di vivere.
all'inizio non credevo che la neonata sarebbe sopravvissuta, anche se mi sembrava strano che avessi optato per il finale negativo, un pochino ti conosco... è stato tutto un bel cambiamento, ed è anche stata una buona scelta non svelare come sia arrivata li, o far ritrovare i genitori perchè da fantasy si sarebbe scivolati nel non realistico, che è un'altra cosa.
L'immagine che hai scelto dal contest l'hai resa stupendamente secondo me, la tipica città fantasma ma con questa idea brillante non del gotico, più prevedibile, ma del futuro distopico apre scenari inattesi
mi piacerebbe scoprire - s eci sarà un seguito - se e come le nostre amiche andranno avanti e se la luce tornerà, piano piano, e brillare per loro
intanto un grande bacio, e complimenti per questa storia
Setsy

30/09/17, ore 21:51

Recensione premio – Contest "La rivincita dei piccoli fandom"

Mi piace l'idea di questo racconto, è ricco di speranza e ha i toni della favola, ma allo stesso tempo non mi piace molto come l'hai scritta: questo mondo avvolto nel Buio avrebbe meritato qualche descrizione suggestiva, avresti potuto sfruttare i sensi dei personaggi per ampliare la storia e renderla più coinvolgente.
I personaggi, poi, sono tutti interessanti, tranne la madre di Lux di cui dici troppo poco: accenni alla sua condizione, ma non la mostri, rendendola il personaggio meno riuscito del racconto.
Insomma, nonostante ci sia dell'ottimo potenziale, in questa storia, lo vedo poco sfruttato ed è un vero peccato.

So che questo racconto ha partecipato ad un contest, ma non ho visto la valutazione, quindi mi soffermo su alcune frasi, anche se probabilmente ti sono già state fatte notare:

"tutti le erano stati grati e le avevano chiesto di insegnarle a costruirne altre" -> di insegnare loro

"il profumo di una spaccata" -> spaccata?

"tolse le mani da esse" -> allontanò le mani dalle orecchie/dai lati della testa.

"non era usata neppure a" -> per non ripetere "abituata", ti sarebbe bastato usare un "non lo era neppure a...": "usata" non sta proprio bene.

"ed infine raggomitolarsi contro di esso" -> ed infine vi si raggomitolò contro.

10/01/17, ore 23:08

Ciao! Anch'io partecipo al concorso di Najara e, dando uno sguardo alle altre storie in gara, sono incappata nella tua, che, devo dire, mi è davvero piaciuta.
La cosa che più ho apprezzato e che tu hai meglio reso, soprattutto dall'immagine, è la distinzione tra luce e oscurità, gioia e dolore, vita e morte, connessa alla distruzione di Amaluk, che delinei in maniera molto efficace.
Mi è piaciuta molto l'idea di concepire l'albero della luce come la nascita di un barlume di speranza e vitalità grazie proprio alla bambina Lux, la madre Sara, che, grazie a lei e alla trovatella, esce lentamente dalla sua depressione, riscoprendo le gioie della vita, e la bambina Vittoria, che riescono anche a coinvolgere Marta e Il Vecchio. Tutte persone segnate profondamente dal dolore, dalla perdita e dalla distruzione del mondo, di cui non sono rimaste altro che macerie. Queste, tuttavia, riescono a vedere la luce in un mondo di oscurità, scintilla che, una volta accesa, non potrà far altro che crescere.
Insomma, una storia di devastazione e sofferenze, ma, soprattutto, di amore, gioia e speranza, che possono nascere e mettere radici anche nei luoghi più bui, sterili e tristi. Ti auguro buona fortuna per il contest, perché credo che il tuo racconto abbia davvero un grande potenziale. A presto!^^
(Recensione modificata il 10/01/2017 - 11:19 pm)