La tradizione del Giacimento
di daisy88

31/10/20, ore 23:47

Semplicemente stupendo il finale, mi hai davvero commosso complimenti.
Katniss ha finalmente chiuso il suo cerchio di sofferenza e tutti coloro che ha perso sono felici per lei in questo giorno importante, durante questo ballo. E dopo Haymitch, per il ballo "con il papà" Katniss inizia a girare, girare e dopo aver avuto il benestare da tutti i morti a lei più cari finalmente viene fermata da Peeta, può finalmente vivere ❤️

31/10/20, ore 23:17

Dolcissimo Peeta.
Gli episodi erano davvero duri, e sembra che più volte le abbia davvero fatto male ma adesso è finalmente guarito e può riprendere ad amarla. E forse un giorno fermerà quel ballo rendendola sua davvero e per sempre.
Complimenti davvero

31/10/20, ore 23:10

Finalmente Peeta è riuscita a fermale e a chiederle di uscire realmente, se za telecamere, senza finzione ma solamente loro due che forse riusciranno in qualche modo a ricominciare.
Io amo i Gamma ❤️❤️❤️ profondamente.
Bellissima l'idea delle lettere di Prim, quelle sicuramente avrebbero aiutato Katniss ad andare avanti subito dopo la sua morte. Complimenti davvero

31/10/20, ore 23:02

Questo ballo è fantastico, soprattutto per l'unione tra giacimento e gli altri, unione che accetta anche Haymitch, perché finalmente capisce che le cose stanno cambiando e che Katniss rappresenta la speranza di un nuovo futuro. Dopo lei e Peeta saranno finalmente insieme e lui farà si che accada.
Sinceramente il finale del capitolo precedente mi aveva lasciata con il dubbio che ci fosse altro ma non è così e ci sono rimasta un po' male però.

31/10/20, ore 22:55

In questo capitolo hai descritto il desiderio e l'amore di Peeta in maniera totalizzante. Il suo chiedersi del perché della differenza tra giacimento e villaggio, il suo chiedersi il modo di avvicinare in qualche modo Katniss e osservarla ballare l'unico ballo che lei fa non sapendo il perché.
Essere geloso nel suo rapporto con Gale senza sapere che avendolo invitato a ballare questo bello porta con se un significato nascosto che lui però non sa. E questo finale in cui lei si ferma, mi auguro per osservarlo

19/01/17, ore 22:16

Ciao nuovamente cara Federica! ♥
Il fatto che Peeta decida di partire per salvare Katniss ci sta tutta. Purtroppo, il periodo di costrizione a Capitol è sempre più lungo, anche a causa proprio delle sue incertezze, dei suoi stessi dubbi e delle sue paure. Se fosse sicuro di sé, nemmeno scapperebbe.
Per questo ho trovato perfetto che, una volta tornato, sia Gale a spingerlo a riavvicinarsi a Katniss. Peeta è emotivamente insicuro, non sarebbe stato credibile un suo arrivo carico di certezze, soprattutto su Katniss. Dunque, ancora una volta: perfetto.
Mi piace anche il fatto che i bambini hanno aiutato Katniss, almeno rallegrandola, distraendola un po'.
E le lettere di Prim? Piango.
Se fossero andate realmente così le cose, sarei ancora qui ad urlare.
Ah, ed il fatto che Peeta in passato avesse avuto un episodio con quella canzone è geniale: in fondo Capitol ha distorto i suoi ricordi, no?
Infine, finalmente qualcuno che spiega a sto povero panettiere la tradizione del ballo, santo il cielo!
Corro al prossimo capitolo,
Tantissimi complimenti ed un abbraccio!
(Recensione modificata il 19/01/2017 - 10:20 pm)

19/01/17, ore 22:07

Buonasera carissima! ♥
Come stai? Oh, io sono così felice di poter essere nuovamente qui con questa storia!
E devo ammettere che questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto. Ma proprio tanto.
È palpabile un registro stilistico superiore a quello degli altri, argomentazioni più profonde, riflessione belle, belle davvero.
Io non posso che complimentarmi, con questo aggiornamento hai dimostrato la tua bravura, sei stata eccellente.
E l'idea che Peeta la stesse osservando? Lasciatelo dire, è geniale!
Ora scappo al prossimo, un bacio grande!

18/01/17, ore 21:21

Ciao Federica.
Dire che ho amato la tua storia è inutile perché penso si sia capito.
E con quest'ultimo capitolo mi hai conquistata definitivamente e non posso credere che sia finita.
La lettera di Prim non poteva mancare, ma la scena finale è stata la mia preferita.
Lei gira e gira e vede tutti coloro che non ci sono più ridere con lei.
Il padre che le si avvicina e le bacia la fronte...indescrivibili le emozioni che ho provato.
Anche io ho perso il padre e il mio matrimonio lo immagino così, con lui che mi guarda seduto ad un tavolo e che magari alza un calice di vino per brindare a me e alla mia felicità.
Perciò complimenti.
Spero di leggere presto qualcos altro di tuo.
Ps. Anche il capitolo di Peeta mi è piaciuto molto. Il suo essere geloso. Il fatto che abbia capito ciò che Gale ha voluto dirgli.
Brava bravissima.
Scusa se non ho recensito ma sono stata poco bene.

16/01/17, ore 15:53

"Gira da tutta la vita solo per farsi fermare da te"...mai.parole furono più belle. E mai parole hanno riassunto bene quello che è il rapporto tra katniss e peeta...
Onestamente ho dovuto rileggerlo due volte perché ieri, quando l ho letto la prima volta, mi era sembrato un po' confusionario come capitolo rispetto agli altri. Ma oggi, rileggendolo, ho capito che forse ero io mal disposta nei confronti di un Pov che invece inizia in sordina per poi lasciarti un mare di emozioni.
Leggere di questo Gale così...non trovo le parole...sofferente forse ma con una serenità latente??
Io l ho interpretato così e mi è piaciuto tantissimo. La sua dolcezza mentre cambia il pannolino a Rose...e mentre parla di Prim. Hai dato ad un personaggio da me non molto amato, una nuova visione poetica.
Molto bello anche questo capitolo.
E mi dispiace che il prossimo sia l ultimo.
A presto...baci!!!

13/01/17, ore 16:24

Ma ciaoooo.....come sono contenta che tu abbia aggiornato e che bel capitolo!!!
Mi veniva da piangere già alle parole "sono stanco" e vedere un Haymitch così "sobrio" e così dolorante non nel corpo ma nell'anima, sentirlo così avvilito per le azioni che ha compiuto e continua compiere mi ha emozionata tantissimo.
Mi è piaciuto molto soprattutto il fatto che si sia chiesto cosa avrebbe fatto se avesse perso anche loro. Chiedersi cosa ha fatto per meritare Katniss nella propria vita poi...mmmh!!!! non potevi renderlo meglio.
Mi sono emozionata tantissimo anche quando ha pensato al mio ragazzo del pane chiuso in una stanza davanti al televisore intento a guardare Lei...era palese la sofferenza che stava provando in quel momento nel saperlo così diverso dal ragazzo che ha conosciuto. L allusione alle parole che usava prima per parlare di Katniss.
E finalmente la tradizione del Giacimento. Le parole di Haymitch: "e voglio andare lì anche io, credere in un futuro migliore in cui siamo tutti pari, dove non ci saranno mai bambini che dovranno morire per divertire qualcuno. Dove io posso vedere gli unici due che ho salvato felici...", sono state così profonde e mi hanno toccato davvero il cuore.
È stato bello immaginarli ballare insieme e scoprire che per lui Katniss è la Speranza e come la figlia che non ha mai avuto.
La.promessa finale...
Il mio capitolo preferito in assoluto!!!!
Magari non riesco a descrivere bene le emozioni che ho provato, o non riesco a cogliere i punti salienti della storia, non so, ma ti giuro che sei stata grandiosa.
Aggiorna presto. Baciiiii!!!!!

12/01/17, ore 22:50

Buonasera, nuovamente!
Che bello essere finalmente qui, con questa storia!
A me il capitolo è piaciuto un sacco: vediamo un Peeta più materiale di come siamo abituati e, forse, un sedicenne vero. Nel senso che siamo abituati ad attribuirgli discorsoni filosofici – cosa che io condivido, dato che penso fosse comunque un ragazzo maturo per la sua età –, ma questo lato non mi dispiace affatto, anzi.
È come se dicesse: « Al diavolo la divisione, al diavolo Gale e al diavolo tutti gli altri! Ci siamo solo noi due, ed ora baciami. » Un desiderio impellente, recondito, ma occultato perché se solo lo dimostrasse, sa che fallirebbe: la sua Katniss non è ancora pronta a quell'amore così grande che lui le vuole offrire. Ci vorrà ben altro – due arene, un depistaggio, un Peeta folle – per convincerla di amarlo.
Mi piace, mi piace da matti.
E, rimarco, il filo conduttore del ballo lo adoro: soprattutto il ballo che le ha insegnato papà.
Un abbraccio tanto affettuoso,
Spero a prestissimo.

12/01/17, ore 21:02

Ehi ciao!!! Ho riletto il capitolo due volte e devo dire che anche se io non ho mai pensato ad un Peeta sedicenne in calore, ma più come un poeta innamorato, tu lo hai reso bene.
Mi è piaciuto tantissimo e come sempre l hai scritto benissimo.
Ho amato il suo modo di guardare Katniss e il suo odio verso le divisioni all'interno del distretto.
Ma in assoluto la mia parte preferita è quella del ballo del Giacimento perché come hai detto tu, Peeta non si rende conto, non conoscendo il significato della danza, che è stato un bene che Katniss abbia invitato Gale a ballare, anche se lui non ha accettato perché, appunto, è innamorato di Katniss.
Brava davvero. Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!!! Baci baci!!!

11/01/17, ore 21:01

Buonasera Federica! ♥
Pensa un po', sono anch'io emozionata nel recensire la tua prima storia! Ed un capitolo così bello, tra l'altro! ...io quando ho iniziato a scrivere ero pessima, ahahah.

Adoro, e ripeto ADORO l'originalità della storia: è una pura e sana ventata d'aria fresca nel fandom di Hunger Games. Quindi, veramente, complimenti per l'idea, per il filo conduttore di questo ballo, e, soprattutto, per il coraggio di partire con il pov di un personaggio che... Beh, che praticamente non conosciamo.
Insomma, quanto ci viene detto di lui? Quattro, cinque episodi dell'infanzia di Katniss, al massimo? Eppure sappiamo che è buono. Sappiamo che ama Katniss, che è la sua copia perfetta, a partire dalla voce per arrivare alla natura selvaggia. E tu, da semplicemente questo elementi, sei riuscita a tirare su un capitolo a dir poco fantastico!
Una delle mie parti preferite è stato quando papà Everdeen pensa quanto sia stato egoista creare queste figlie, con gli Hunger Games presenti, ma le desiderava così tanto...
Davvero, ho apprezzato tanto, tanto, tanto tutto quanto!
Sei stata superba, divina, ed io non so nemmeno come pregarti, supplicarti di aggiornare il prima possibile: sono curiorissima!! Poi Peeta è il mio personaggio preferito in assoluto, dunque sì: continua!
Ti prego, ti prego, ti prego. ;) ♥
Un abbraccio immenso stellina, spero di sentirti presto!

11/01/17, ore 19:50

Ciao Federica, io sono Aurora. Piacere di conoscerte è troppo riduttivo!
Sei stata bravissima. Hai descritto perfettamente l'amore di un padre per una figlia. La sofferenza di una piccola Kat che si sente rifiutata dalla madre e il tentativo amorevole da parte di Mr Everdeen di consolarla sono stati perfetti.
Non un errore di grammatica.
Non ti fermare per favore, anzi aggiorna al più presto. Io amo Peeta!!!
Complimenti ancora..