L'inverno in fondo al cuore
di Alixia700

16/04/17, ore 20:34

Una tra le prime cose che mi ha attirato della oneshot è stata il titolo; devo dire che ho personalmente un legame viscerale con le stagioni autunnali e invernali, e tra l'altro la scelta della canzone che ben si adatta al clima della oneshot, con quella strofa mi aveva già suggerito qualcosa di malinconico - trovandola poi assolutamente calzante per Itachi, ma in generale ben si addice al destino dei sentimenti dei protagonisti.
Premetto che non posso esattamente definirmi fan della coppia, anzi non lo sono in verità, benché mi sia capitato di leggere di loro come coppia secondaria: mi incuriosiscono e li trovo piacevoli, anche se nella mia testolina Itachi fatico a vederlo relazionato a qualcuno, mentre su Shisui ho le idee un po' confuse! xD
Per quanto riguarda la oneshot in sé, sembra quasi un retroscena di quel che non ci è stato svelato.
Trovo che tu sia riuscita ad amalgamare molto bene questo spaccato sia introspettivo che sentimentale alla traccia del manga, incastrandosi senza forzature, in modo delicato.
Trovo ottima l'introspezione approfondita sia di Itachi e Shisui, soprattutto del vissuto di Itachi, dell'importanza del rapporto con il cugino, in una vita fatta da aspettative da non disattendere, il sentirsi accettato.
Sull'IC non posso dirti moltissimo perché ribadisco che le singole introspezioni completano lo spessore che hai voluto dare ai personaggi e alla loro storia: non c'è il racconto di solo alcune scene, ma proprio un percorso che li ha forgiati; proprio personalmente parlando nel momento del flashback sul filo rosso Itachi non mi ha convinto moltissimo nella conclusione del dialogo dove si apre maggiormente con Shisui, ma perché ho un'idea di Itachi (ribadisco sempre personale) solenne sì, ma più concisa; molto probabilmente al termine della narrazione della spiegazione del filo rosso, prima del proseguimento del dialogo avrei aggiunto una stasi maggiore.
L'ultima parte è sicuramente quella che mi è piaciuta di più. Il fatto che Itachi accompagni Shisui cieco nel baratro, sembra quasi metaforico per Itachi stesso, al di là del voler pensare che il legame li unisce nello stesso destino di sacrifico, appare quasi come quegli ultimi passi primi del vuoto non appartengono solo a Shisui, ma anche a lui.
A parte il mio commento sconclusionato e un po' striminzito (ti chiedo scusa per questo!), rimane in sostanza il pensiero che sia una bella oneshot dove sei riuscita a mettere in primo piano il loro rapporto in ogni riga del testo, seppur focalizzandoti su alcuni momenti, senza tralasciare nulla e almeno per me, ho avuto una visione globale e assolutamente completa sulla di loro e la loro storia!
Beh... a presto! Approfitto della giornata e ti faccio gli auguri di Buona Pasqua! <3

29/03/17, ore 22:53

Wow bellissima..bellissimi loro insieme, sei riuscita a scrivere qualcosa di meraviglioso e nel contempo tanto triste e doloroso, non nego che mi è scesa qualche lacrima, come sempre il tuo modo di farci entrare nella storia, il loro amore! Ali bellissimo veramente! Ho un debole per Itachi e lo hai esaltato tu! Poi insieme a Shisui perfetto! Grazie per renderci partecipi di tutto ciò 😘😘 sei un piccolo genio ❤

25/03/17, ore 00:23

Ho letto questa storia stanotte, ed era troppo tardi per recensire; volevo scrivere un commento che avesse un senso compiuto.
Questa è la prima storia che leggo che abbia come protagonisti Shisui e Itachi, e certo non è un caso. Mi ero sempre rifiutata di aprire storie che trattassero di loro due come protagonisti. Non che non mi piacessero, anzi... Itachi l'ho quasi rivestito di sacralità, nel mio immaginario, e non volevo ne scriverne ne leggerne per paura poi di banalizzarlo nella mia mente, di appiattirlo a delle caratteristiche, lui che per me è l'unico personaggio a sfuggire davvero da ogni stereotipo. O meglio, è l'unico personaggio che mi mancherebbero le parole per definire. Shisui era per me ancora più problematico: poco accennato e misteriosissimo, sospeso tra l'aulico e il triviale. Insomma, sentivo quasi malessere a pensare di leggere qualcosa che li riguardasse, e di restare poi delusa; cercavo disperatamente però, allo stesso tempo, qualcosa che mi facesse comprendere il loro rapporto. Ecco, la tua storia ci è riuscita. Avevo puntato questa OS da molto tempo ma mi ero sempre trattenuta, per questo blocco dell'Itasui. Alla fine non ho resistito, un po' per la curiosità e un po' perché confidavo nella tua sensibilità, e nel fatto che per trattare di loro avresti scavato a fondo. E ho fatto benissimo. Questa storia mi è piaciuta così tanto, mi ha commossa così tanto, che mi ha ispirata e mi ha fatto scrivere, subito, una storia su loro due. Perché grazie a questa tua OS ho avuto per la prima un po' di chiarezza in testa sul loro legame, mi sono ispirata a te per costruire poi la mia idea di loro due, e sono riuscita a darle una forma concreta. Quindi ecco, questa volta ti devo un ringraziamento davvero, davvero speciale.
Venendo un po' al sodo, sono tante le cose che ho apprezzato.
La canzone è unica. Grazie per avermi fatto conoscere anche questa. Arricchisce la lettura, e ricostruisce l'atmosfera che vi è sottesa.
L'immagine è stupenda, toccante, sembra uscire dallo schermo. Apprezzo moltissimo la tua immaginazione, e il fatto che tu, partendo solo da quella, abbia costruito una trama intorno a quel filo rosso, abbia visto scene e ce le abbia descritte.
Hai ripercorso uno dei momenti secondo me più amari del manga, lo hai fatto con tatto e delicatezza come tuo solito. Non hai esagerato con la drammaticità, era presente come era giusto che fosse ma sempre stemperata da quella punta di dolcezza, dallo scherzare di Shisui, che è stanco ma ha sempre un sorriso per Itachi.
Hai aperto uno spaccato sulle loro vite così lasciate nel mistero; ho adorato come tu sia riuscita anche a delineare, per cenni, la vita che i personaggi avevano avuto fino ad allora. Lasci dei dettagli, li dissemini, ma sono sempre importantissimi. Senza di essi la storia non sarebbe la stessa. Per esempio la piccola spiegazione sul rapporto che ha Itachi col padre e con le aspettative del clan, il fatto che lo porti inizialmente al rifiuto della sua sessualità, che lo costringa ad inibirsi. Mi ha profondamente commossa la pazienza di Shisui, il suo amore incondizionato e fiducioso, come il momento in cui Itachi gli racconta quella storia così intima e vera e cede, capendo che non può sfuggire al suo destino ma che anzi non vede l'ora di gettarglisi incontro a braccia aperte. Soffre, e si fa del male in quell'atto fisico...come se volesse che rimanesse un segno, in quel dolore, di Shisui che è dentro di sé. E fa ammenda.
Hai descritto benissimo il loro ultimo saluto. Il pragmatismo, la mente veloce di shinobi che registra quello che deve essere fatto. Il sacrificio, che sembra esso stesso essere il filo rosso che li lega. Itachi che inizialmente si rifiuta di capire, ma poi accetta quella scelta. Perché condividono gli stessi ideali, lo stesso credo.
E quel loro ultimo bacio mi ha fatto accapponare la pelle Alixia, mi viene da piangere anche solo adesso mentre ci ripenso. Itachi che lo guida sull'orlo del precipizio, perché Shisui non ci vede più ormai. Il loro appoggiarsi l'uno all'altro, l'ultimo bacio. Poi il salto nel vuoto.
E Itachi che è come se morisse dentro anche lui, che viene ritrovato, inerte, a stringere quel pezzo di carta. Cavolo, pure la frase finale era bellissima, la loro promessa di ritrovarsi. Il riassunto delle loro esistenze e del loro gesto eroico in quel "dove balla la foglia arde il fuoco".
Questa storia mi ha commossa come poche altre.
Ti ringrazio col cuore per averla scritta.
Altman <3

14/03/17, ore 12:16

Ok, avrei dovuto leggere Anemone (E probabilmente dopo lo farò, sì, oggi ti romperò le palle), per l'iniziativa del gruppo, ma avevo adocchiato questa tua ShiIta da tempo, e non potevo più aspettare per leggerla. Shisui ed Itachi sono entrati nell'Olimpo delle mie OTP da poco tempo, lentamente, scavando sempre di più e regalandomi emozioni uniche, come questa tua storia.
Prima di parlare della storia vorrei, però, segnalarti qualche errorino di distrazione, nulla di grave, so perfettamente che la colpa è della tastiera che ci tradisce sempre, ma, magari, se te li segnalo li trovi più in fretta ^^
-Itachi non potè fare a meno di fissare le lungue.
-Apparantemente il cugino infatti sembrava una di quelle persone che vive avventatamente
-ancora combattutto tra il poter essere se stesso e vivere la sua sessualità liberamente e l'essere il degno Uciha che il suo clan pretendeva, un buon partito eterosessuale che portasse avanti la stirpe.
-Si godette il suo sguardo sopreso
-e qulla era la sua forma di redenzione per aver mentito ad entrambi per così tanto tempo.
-e quello sguardo così determinato e selvatico lo fece capitolare definitavemnte;
-pecularmente Shisui immerse il naso tra i capelli dell'altro sopirando.

Parlando finalmente della storia: è stato bello e commovente leggerla, ed ho sorriso pensando che la mia visione di Shisui non è molto differente dalla tua. Ho sempre pensato fosse molto più scherzoso ed aperto di Itachi, almeno all'apparenza, perché Shisui riempie i silenzi dell'altro di parole gradevoli, amabili, a volte sceme, che gli scaldano il cuore in ogni situazione...
Sinceramente preferisco immaginarmeli vivi, mi fa male pensare a quanto hanno sofferto, ma questa piccola storia sembra così vera, delicata. Riporta uno spaccato del manga, lo analizza mostrando i senti più reconditi di questi due eroi silenziosi che hanno sacrificato tutto per il loro ideali: l'amore, la felicità, la salute, la libertà.
Shisui e Itachi sono la più alta rappresentazione dell'uomo giusto, nonostante anche loro hanno fatto alcuni errori in quel manga, e qui la vedo perfettamente quella rappresentazione, delineata in modo delicato, superlativo. Ed anche la parte rossa mi piaciuta, aveva sempre quella gentilezza recondita, come tutta la storia, com'è Shisui quando sfiora Itachi, quando gli parla.
E che altro dire a parte grazie ancora, anche per questa?
E nulla, faccio sempre schifo a chiudere le recensioni ahahahaha

23/01/17, ore 18:37

Dannazione sto rosicando è.é questo stupido sistema del salvare gli appunti della recensione! Avevo scritto un papiro fantastico ed è andato tutto perso! Maledizione! Va beh, chiudiamo parentesi e cerchiamo di scrivere comunque qualcosa XD
Praticamente dicevo che dopo essermi immersa in un mare di lemon sasunaru (di cui comunque non mi stanco mai), mi sono finalmente gettata nell'unica itasui spammata <3
Parlare di questi due nell'universo canonico vuol dire angst, e qui ce n'era ç_ç tanto, e anche trattato con una dolcezza e un tristezza infinita <3 ho trovato bellissima la parte del ricordo del filo rosso! La giusta doso d'amore che preannuncia il loro tragico destino! La scena hot, per essere la prima era fatta benissimo! Non sono abituata a vedere Itachi uke, quindi è stata davvero interessante XD ma tuttavia ç_ç il seguito era davvero da piangere! Poveri cuccioli, che storia triste la loro! Non dovevano finire così!
Ho apprezzato davvero molto questa storia! Complimenti!
SS (SuperSara).

14/01/17, ore 16:18

Ciao! Volevo solo dirti WOW è meravigliosa. Un perfetto equilibrio tra l'amore puro dei due amanti, la razionalità della scelta di shisui e la drammaticità del momento in cui shisui e Itachi si dicono addio. Sono rimasta senza fiato, travolta da un'ondata di emozioni e pensieri. Ho molto apprezzato questa fanfiction (cosa non meno importate amo shisui x itachi)continua a scriverne, sei molto brava e sai emozionare il lettore! Grazie per aver scritto questa stupenda storia

DarBk Angel