Le Relazioni Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [Prossimo]
19/06/21, ore 10:02

Complimenti, mi è piaciuto questo scambio tra sorelle, ci è stato un seguito?

27/03/21, ore 17:07

Bravissime tutte voi....gia ho avuto il piacere di leggere le ff di Veronica e di mgrandier......aspettando passioni pericolose..... complimenti a tutte voi..

27/03/21, ore 14:18

Beh da josephine me lo aspettavo... sicumente Alain non ha problemi a farsi avanti.... bravissime...

11/05/19, ore 22:02

La "primipara attempata", dopo la firma di Oscar lasciata a metà, ha avuto la meglio sulla mia lettura sileziosa... sto ancora ridendo! E queste sono solo un paio delle vostre trovate geniali. Da ogni riga traspare il divertimento che vi ha procurato questo lavoro a più mani. Divertimento che viene ampiamente trasmesso al lettore, o per lo meno succede con me. Vi immagino a confabulare, studiare e a darvi suggerimenti su come procedere per poi lasciare a ciascuno di voi libertà di scrittura. Bello. Davvero bello (mi avete lasciato senza parole, temo). Chiudo qui e procedo con la lettura. Per fortuna c'è gente come voi che continua a dar vita ai nostri beniamini! E soprattutto lo fa con stile. Grazie.

14/05/18, ore 20:27

Recensisce ora l'intero carteggio: geniale, dinamico, divertente, entusiasmante. Non amo i romanzi epistolari, ma voi siete bravissime!!
Posso solo farvi tantissimi complimenti ed attendere il seguito!
A presto.

04/03/18, ore 14:54

Amico mio, ancora un giorno come questo e potrei impazzire... l'unico pensiero che mi mantiene lucido è Quel Pensiero.
So che starà bene... so che potrebbe stare meglio.
E in tutto questo, non ho un briciolo di rimpianto. Sono certo che mi puoi capire... e che mi dai ragione.
Salutami le due sorelle che sai... mi mancano già. Anzi, fammi un favore: porta loro carta e inchiostro... perché si diano da fare!

Il foglio stropicciato giunto nelle mani di André finisce così.
Da parte mia... Non posso che ringraziarvi a sperare che le Sorelle tornino presto!
Un abbraccio,
mgrandier

03/03/18, ore 19:08

Grazie x le vostre lettere, per la vostra fantasia, complimenti per le collaborazioni e la fantasia. Bravi tutti, vi aspettiamo

03/03/18, ore 18:35

Divido questa recensione in due parti, la prima, tecnica dedicata alla lettera di Colette/Maria Antonietta, perfetta e ben collocata a questo punto della storia. Con un interessamento di questo tipo il nero che avvolge Alain e Jo sembra farsi un pochino meno compatto. La seconda parte, decisamente più personale, è rivolta a salutare chi questa storia l'ha pensata e resa concreta, con allegria e precisione, con lo scopo di far coesistere il proprio estro con quello di altre persone, in un mutuo scambio di conoscenze e allegria che allegerisce l'anima dal peso del vivere quotidiano. Perché scrivere in gruppo è anche questo: dimenticare per qualche istante problemi e tensioni e sentirsi in compagnia, seppur da lontano, con chi condivide la stessa passione. È stato un piacere immenso, oltre che un grande privilegio, dar voce al vostro André. Vi abbraccio fortissimo. Monica

03/03/18, ore 18:29

Accidenti che lettera!!
Complimenti davvero a Colette.
Sono io dovervi ringraziare per avermi fatto partecipare a questa bella opera.
A presto spero.

03/03/18, ore 11:07

Quello che troppo spesso manca, nelle storie che raccontano personaggi noti, è la dimensione del vissuto, della carne oltre i pixel dello schermo e/o oltre la carta del libro: a quel punto è difficile intrattenere dei lettori a meno di non offrire una lettura fangirlistica del plot di partenza, scivolando nel porno, nel porno soft, nell’OOC o in narrazioni di dubbio gusto, nate non come gioco con il lettore, ma con presunzione.

Se non si è aiutati da una scrittura pulita, chirurgica nell'esplorare la psicologia dei protagonisti ed abile nell'eliminare il superfluo narrativo o, al contrario da una scrittura sporca, barocca ed autocelebrativa cosa resta? Se la storia non ribolle per creatività e talento cosa rimane mai? Se non si sposa il divertissement dell'erotico (ma divertissement vero), che avanza? Solo la storia d'amore esposta in una teoria di siparietti melensi e/o citazioni pedanti, che hanno poco a che vedere con la ricostruzione di un mondo e delle sue convenzioni storiche e culturali.

Sfortunatamente l'unica storia d'amore che interessa il lettore, quando il resto non è accattivante, è quella tra Oscar ed André, per cui una volta che la coppia è stata riunita l'attenzione decade nel silenzio generale, e il silenzio di un fandom è spesso solo un sommesso stridere di denti ed uno sbadiglio trattenuto.

Chiuderei la storia in questo punto, definitivamente, perché si sta trascinando con capitoli in fondo brevissimi che in altre storie di altri autori ed autrici sarebbero diventati un quarto di quello che sono qui: ci sono voluti 14 mesi per arrivare allo stesso punto che altrove ne avrebbe richiesti solo 3 o 4.

Lo vedo come un tentativo di allungare un brodo ormai freddo da tempo.

La coralità è attualmente assente, forse potremmo parlare di contaminazione con l'aspetto social network per cui un gruppo di autrici ha trovato un modo alternativo per divertirsi, dandosi appuntamento oltre che nelle recensioni reciproche anche nella scrittura, o potremmo parlare di amiche corse in aiuto per una storia in evidenti difficoltà, ma il divertimento personale di chi scrive non presuppone per forza il divertimento di chi legge.

E' comprensibile che una autrice che desidera affinare le proprie armi si dichiari soddisfatta di tutto l'esercizio che sta facendo, ma di solito un narratore invita il lettore a vivere un'esperienza simulata di vita con tutto l'insieme di emozioni che questa operazione si porta a corredo. Se poi è un autore "colto" può anche giocare con il suo pubblico rivolgendosi sia al "lettore ingenuo", sia al "lettore predisposto", sia a quello "critico", ma non lo invita certo a gioire dei suoi progressi, né possono essere questi la sola giustificazione di una storia, il cui fine ultimo dovrebbe essere intrattenere gli altri e non solo se stessi, i parenti e gli amici.

L'idea è interessante, ma bisogna sapere quando fermarsi. Non lascio una bandierina neutra anche se non sarebbe fuori luogo; mi limito, invece a suggerire un nuovo romanzo epistolare, che percorra una nuova vicenda di Oscar ed André, magari aggiungendo altri personaggi in modo che non restino sospesi su uno sfondo "vuoto" ed intensificando il numero di missive per capitolo.
Lascerei perdere il proseguimento della narrazione delle pene d'amore delle sorelle di Oscar.
(Recensione modificata il 03/03/2018 - 05:13 pm)
****
Anche una recensione non entusiasta è comunque una recensione: significa che qualcuno si è interessato abbastanza da utilizzare parte del proprio tempo libero per esprimere il proprio pensiero. Sarebbe gradito che il recensito si astenesse dall'assegnare coloriture arbitrarie - quelle si scortesi - a quanto viene scritto affibbiando al recensore toni che esistono solo nella mente del recensito, in modo da consentire allo stesso un comodo vittimismo.

Ricordo che il primo comandamento di un autore è non annoiare ed il primo comandamento di un recensore è avvisare quando ciò avviene. Sta avvenendo.
(Recensione modificata il 07/03/2018 - 09:52 pm)

02/03/18, ore 20:26

Una chiusura col botto, con la lettera della regina! Non poteva ignorare le suppliche dell'amica di una vita, e la triste situazione di sua sorella.

26/02/18, ore 20:31

Che dire... io la consiglio di fare armi e bagagli non appena un nuovo scandalo non avrà preso il posto di questo! Credo che l'attesa non sarà lunga, perché le chiacchiere hanno sempre nuovi argomenti... perciò Josephine potrebbe iniziare a organizzarsi!

25/02/18, ore 16:43

Ma no, vi prego! Li amo questi due! Caldeggio la loro unione (caspita parlo come il Generalissimo!😂) da non so più quanto tempo... Non potete separarmeli così! Vi prego, spedite Jo nelle Fiandre, o travestite Alain e fatelo assumere a palazzo Liancourt (di uno stalliere in più c'è sempre bisogno...😉) ma fateli stare insieme! Confido nella vostra bontà... Faccio bene vero? Un abbraccio fortissimo ad entrambe.

24/02/18, ore 15:17

Che trasformazione!!!
Non sembra di leggere le prime lettere di Jos. Adesso é una donna terribilmente angosciata e seria.
I ruoli sono ribaltati. Ora é Oscar ad aiutare lei.
Si percepisce tutta la sua amarezza.
Non mi sarei aspettata questo epilogo

23/02/18, ore 22:23

Bella fine, ma povera jo speravo trovasse un po' di
Amore con Alain e invece esiliato. Peccato, attendo la terza parte ragazze, un abbraccio

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [Prossimo]