Storia di due assassini
di Dante000

20/02/17, ore 15:44

Ok... Devo dire che hai avuto un'idea fantastica, ma purtroppo ci sono alcuni problemi che non si possono ignorare, e che rallentano molto la lettura.
Per prima cosa i dialoghi: introdurre ogni battuta con "io dissi", "lui disse", "Egli disse", "E lui rispose" è pesante e da alla storia un senso di immobilità, togliendo il senso di velocità tipico di un dialogo. Se a parlare sono soltanto due, il semplice alternarsi delle frasi rivelerà chi è a dire cosa, e l'introduzzione "Disse" o "rispose" può essere messa solo quando questo equilibrio è rotto (come hai fatto giustamente nelle ultime quattro righe della storia).
Un altro problema è la punteggiatura, che manca in quasi tutto il racconto, o non è messa al posto giusto. Le virgole danno ritmo, i punti segnano le pause, e un racconto senza virgole sembra immobile e risulta faticoso da leggere (sei arrivato a scrivere anche quattro o cinque righe senza virgole).
Ed infine i buchi di trama: Come si sono procurati le armi? Perché quando sparano con i fucili nessuno accorre? E possibile che nessuno si renda conto di quello che sta succedendo?
E la scena finale (devo dire che la prima volta che ho letto la storia credevo fossero loro XD Mi era sfuggito il fatto che si fossero suicidati) poteva essere sfruttato come colpo di scena che, in un racconto breve è d'obbligo: il lettore immagina i due come bambini fino alla fine, per poi scoprire che sono adulti e per di più poliziotti! Anche se questo, ovviamente, significa cambiare molte parti della storia: vedi tu se vuoi provarci o meno...

Per concludere: la storia è fantastica e l'idea è geniale! Dovresti rileggerla e correggere i punti che ti ho elencato con calma. Hai detto che è il tuo primo racconto: non arrenderti e continua a scrivere. Lo stile si migliora solo scrivendo!
(Recensione modificata il 21/02/2017 - 08:27 am)