A year in postcards
di Alexys_Tenshi

10/12/17, ore 11:31

Awww, ma questa OS è assolutamente adorabile! Cioè, è infarcita di tutti i migliori cliché della coppia e io adoro assolutamente. C'è praticamente tutto ciò che di perfetto il fandom ha creato in Haikyuu, tutti gli headcanon che più adoro: la long distance retationship, Bokuto, Kuroo e Oikawa coinquilini, il film sugli alieni, un po di Oikawa dork e un po' di Iwaizumi ancora più dork. Insomma è assolutamente carinissima.
Il fatto che poi sia scritta bene è un punto decisamente in più. La scelta di suddividere il tempo in stagioni ti ha dato modo di evidenziarne il flruire in un modo originale e al testo tempo funzionale. Ti ha permesso di identificare bene temporalmente il momento, senza appesantire la lettura.
L'IC è ottimo. E quando parlo di IC ovviamente mi riferisco all'IC tutto esagerato (che se vogliamo sfora anche nell'OOC) che il fandom ha creato di questi personaggi. Sono talmente abituata a vederli nella veste delle fan fiction, che quando poi mi trovo davanti al manga la mia visione non è più oggettiva. Eppure non nego che la cosa mi piace parecchio.
Comunque, fammi smettere di farneticare e lascia che ti ripeta che la storia, pur nella sua brevità, è davvero carinissima. Ha tutti gli elementi necessari per riuscire e non si dilunga mai sui particolari, come è giusto che sia per una fan fiction del genere. Hai dosato bene le parole e le informazioni, in un lavoro di selezione che rendere la lettura davvero fluida e godibile.
Ottimo, davvero ottimo!

09/12/17, ore 21:49

Ehilà XD IwaOi è una delle mie otp, quindi appena ne ho vist una spacciata nel gruppo mi sono decisa a cambiare fandom per leggere qualcosa di diverso u.u è molto bella questa storia: ci sono momenti simpatici, ma d'altra parte si sente anche una certa atmosfera angst per la lontananza fra Iwaizumi e Oikawa ç_ç infatti nonostante i messaggini dolci e le chiamate si sente tanta nostalgia! Bellissimo infatti il momento finale in cui dopo una giornataccia, Tooru torna a casa e finalmente trova il suo Hajime *-* e la cartolina è meravigliosa XD insomma, una lettura molto piacevole e soddisfacente! Brava!
SS (SuperSara)

22/01/17, ore 01:28

So che ormai non ci speravi più ma... CI SONO!
Allora, prima di tutto sono piacevolmente sorpresa perché era da tanto che non scrivevi una one-shot così lunga e... niente, volevo solo dirti che sono fiera di te :)
Visto che hai diviso la storia in cinque parti, ho pensato di fare lo stesso per la recensione, dunque...

primavera
So che sembra una cosa stupida da dire, ma mi piace quando tiri in ballo gli smartphone, le emoticon, e tutte queste diavolerie moderne (capiscimi, io ormai sono vecchia dentro) dei giovani d'oggi. Manco a dirlo, è stato yoi a mettermi questa mania, e ora anch'io metto smartphone dappertutto nelle mie ff.
Ma ripeto, questo è un particolare insignificante. Insignificante ma super carino! (l'emoticon del gatto :3)
Mi ha fatto sorridere quando Oikawa se la prende con il fuso orario. Mi ha fatto tanta tenerezza...
Devo ammettere che mi sono studiata anche i personaggi, prima di leggere questa storia, ma quando ce ne sono più di tre inizio a confondermi XD è inutile, devo cominciare questo anime. Sono troppo arretrata, diamine.
Uuuuuuh, è forse gelosia quella che vedo, alla fine di questa prima parte? Sbaglio o Oikawa è geloso del bel Tom irlandese? Beh, come biasimarlo XD

Estate
Oddio, la dolcezza. Oikawa ha un nipote *_*
Ma la mia parte preferita è quella in cui evochi quel ricordo di infanzia, in cui Tooru e Iwaizumi stavano insieme in quel cortile, e la madre di Tooru gli portava il tè freddo. Non so nemmeno spiegarti perché, ma questa rievocazione mi è piaciuta davvero tanto. Forse perché la sento molto vicina a me (ma forse perché è in generale un'immagine molto familiare).
Verso la fine, hai usato un'espressione geniale, che mi è piaciuta da matti: La notifica resta sullo schermo, a far pesare la situazione.
Un'altra sciocchezza, ma ci tenevo a citartela perché trovo che tu abbia reso benissimo l'idea.

Autunno
“Almeno hai finito gli esami per quest’ anno!”  dio come lo invidio........
Ok, dopo questa stupidissima premessa, posso dire che questo capitolo mi ha fatto riflettere ancora di più su quanto sia romantico inviare delle cartoline, al posto della messaggistica istantanea. Davvero, perché c'è un surplus fisico che oltrepassa la volatile dimensione virtuale.
Ma perché io mi metto in testa di recensire sempre a questi orari, poi inizio a fare discorsi seri o discorsi stupidi, e addio senso generale della recensione...
Comunque, questi due patati si devono riabbracciare.
Devono assolutamente.

Inverno
Come sempre, tu non manchi di inserire quei piccoli particolari colorati che creano contesto, e che mi piacciono tanto... come la tazza a forma di alieno :3
So che la storia non è ancora finita... e che forse non dovrei ancora dirlo ma... al diavolo, lo dico!
Questo è il capitoletto in assoluto più dolce!
E ti dirò di più, ancor più di quel “Grazie. Ti amo Iwa-chan” di Oikawa, mi ha fatto sciogliere quel “Ti penso.” detto da Hajime. Per diversi motivi... propri perché è inusuale scrivere in una cartolina una cosa del genere... come se i pensieri di Hajime riguardo ad Oikawa non fossero esprimibili a parole. Di solito in una cartolina si scrivono pensieri, auguri, saluti rivolti al destinatario... in questo caso invece, Hajime, pur avendo il dono della sintesi (come dice Oikawa nel capitoletto precedente) non riesce a sintetizzare i suoi pensieri. E allora dice semplicemente: Ti penso. Senza specificare altro.
Ma in questo modo quelle due parole, scritte a lato della cartolina, diventano terribilmente intense e dense di sentimento.
Un'altra trovata geniale, Ale. Credo che "inverno" sarà il mio capitoletto preferito :3

primavera (2)
Io lo sapevo, lo sapevo che avevo parlato troppo presto.
Beh, che dire di questo finale... è vero che tutti noi ci aspettavamo la reunion alla fine, perché tu Ale sei una brava persona e non fai soffrire i tuoi lettori  e neppure i tuoi personaggi (verrrrro?) e quindi spesso e volentieri ci regali un lietofine.
Ma questo lietofine... ragazzi... è semplicemente un tripudio di dolcezza. Hajime, che sembrava così burbero, persino un po' scontroso, dà il meglio di sé sul finale e fa addirittura piangere di gioia Oikawa!
E io ho come il sospetto che Kuroo e Bokuto sapessero che Hajime arrivasse prima... ma il mio è solo un sospetto XD
E la cartolina, con scritto sopra sono tornato a caratteri cubitali, è la ciliegina sulla torta!

Ebbene, Ale, io continuo ad essere un'ignorante patentata di Haikyu, ma per me questa storia è bellissima.
E poi, anche se sono un'ignorante patentata, c'è sempre l'abbinamento sport + yaoi, che in questo periodo per me è il massimo.
Comunque ormai è l'una e mezza, ed è meglio se mi fermo qua, prima che inizio a delirare del tutto XD

16/01/17, ore 17:46

Oddiiiooo.... É.. É la cosa piu dolce e carina del mondo, la tua fan fiction mi ha fatta sciogliere, é stata una cosa davvero bellissima BRAVA. Davvero molto molto brava mi hai fatta emozionare tantissimo