Some sunny day
di _Destinyan_

14/05/19, ore 16:29

Ciao ^-^ Ho letto questa fic tutta d'un fiato, quindi commento direttamente qui. Mi è piaciuta molto la storia per le descrizioni e per l' evoluzione dei personaggi tra loro e attraverso gli anni, ma sopratutto ho empatizzato tantissimo con Lovino; chissà quanti bambini hanno avuto una storia simile... Ok ho divagato, perdonami. Questa storia mi è piaciuta così tanto che credo che leggerò anche le altre a cui hai accennato :).
Alla prossima recensione, Giuki Moon

07/02/19, ore 00:45

Ciao! Sono qui ancora una volta per recensire l'ultimo capitolo di questa fanfiction (purtroppo). Beh, che dire, mi ci sono affezionata cosi tanto e credere che sia ormai finita, mi rattrista davvero tanto.

Entrerò molto poco nei dettagli degli aspetti "tecnici" della fanfiction, che ho già affrontato più di una volta nelle recensioni precedenti.

Non ho notato errori di battitura, l'unica cosa che magari mi ha mandato un po' in confusione è che in alcune parti non ho capito subito di che personaggio si stesse parlando (ovviamente sono le 23:53, quindi potrebbe essere anche per la stanchezza), per esempio quando Lovino è in Germania con Antonio per Natale (all'inizio avevo pensato che fosse Antonio stesso colui che guardava fuori dalla finestra, ma ripeto, è tardi, quindi potrei essere solamente stanca).

I personaggi hanno i loro rispettivi caratteri e non sono per niente OOC (scusa se sembro ripetitiva, ma non ho molto da dire riguardo i personaggi: sono stupendi e adoro come li hai resi aidbsknskw).

E ora la mia parte preferita: la trama!

Questo capitolo è stato fantastico: l'ho adorato dall'inizio alla fine (l'ultima frase mi HA UCCISO SKKSKSKSK).

Antonio barbiere che taglia i capelli è Lovino è la cosa più tenera/divertente che io abbia mai letto. LO SAPEVO CHE NONNO ROMA SAPEVA, è troppo intelligente per questo mondo ;-; e poi chissà se magari li ha mai sentiti mentre lo facevano (se sì, che figuraccia...).

HAI MESSO LILI MARLEEN E IO TI ADORO PER QUESTO. Non ricordo se lo avevo già detto nelle recensioni precedenti, ma adoro quella canzone e la associo al Veraverse, principalmente. Ma da oggi insieme a "Let It Snow" e "Love Me Tender" mi ricorderanno questa fanfiction, probabilmente causandomi un eccesso di scleri e fluffosità/angstosità a livelli estremi.

Poi quando Nonno Roma ha regalato ai due piccioncini la casa dei genitori di Lovino, ho adorato e sclerato malissimo. È bello e triste notare che nonostante Nonno Roma sappia che non avrà discendenti, ama ancora i suoi nipoti e cerca di fare di tutto pur di aiutarli. Ho apprezzato veramente tanto questo personaggio, anche quando abbraccia entrambi i nipoti, ormai adulti.

E ho riso tantissimo quando Lovino "vorrebbe provare il letto". Hai la mia stima.

Ho sofferto quando quei ragazzini hanno lanciato i sassi ad Antonio, questi argomenti mi toccano particolarmente (nonostante non sia per esperienze personali). E mi è dispiaciuto ancora di più vedere che Antonio abbia dovuto cercare di smentire le voci sulla sua relazione con Lovino.

Perciò ero (e sono tutt'ora) molto interessata alla storia di Arthur, che purtroppo è vittima del bullismo.

Il rapporto della spamano è semplicemente S T U P E N D O e lo hai reso benissimo, tra baci rubati e imprecazioni. La scena della bicicletta è stata veramente fantastica, non ho potuto fare a meno di leggerla con il sorriso sulle labbra. Mi ha trasmesso un'aura di gioia e serenità!

Nel complesso la trama di questo capitolo va a chiudere tutto il cerchio narrativo riguardante la spamano, ma io ho ancora MOLTE, anzi MOLTISSIME domande, specialmente sulle altre ship e su alcuni personaggi: per esempio, Francis alla fine si è sposato con Jeanne? Si rivedrà mai con Antonio? Che fine ha fatto Arthur? E Alfred? Gli altri personaggi si rivedranno tra di loro (ovviamente senza Lovino e Antonio)? E LA SIGNORINA?? È morta (anche se immagino di sì)?? Quando Ludwig è arrivato a casa di Lovino, era nervoso per un motivo particolare oppure no? Gilbert scoprirà mai che Antonio ama Lovino? Se sì, come ha reagito? Anche Francis lo scoprirà? E la relazione di Ludwig e Feliciano verrà scoperta alla fine dagli altri? Antonio scoprirà mai qualcosa sui propri genitori? E gli altri personaggi scopriranno le proprie origini? Di cosa avrebbe parlato il libro di Ludwig? E (questa è una domandona) da cosa deriva il soprannome di "Roma" di Julius Vargas (non so se lo avresti inserito magari in un'altra storia oppure no, nel caso chiedo, perché sono veramente curiosa)? Spero davvero che tu mi risponderai, dato che purtroppo ho letto che non continuerai le altre fanfiction.

Ad essere onesta, mi dispiace veramente tanto che tu abbia deciso di non continuarle, perché mi ero veramente appassionata.

Mi dispiace che tu stia abbandonando il fandom, io ci sono entrata circa due (o tre...?) anni fa e solo in questo periodo mi sto decidendo a scrivere e pubblicare le fanfiction che sto scrivendo (la maggior parte spamano fino al midollo LMAO).

Scusa se questa recensione sarà con i tempi verbali completamente sbagliati, ma l'ho finita di scrivere adesso che sono le 00:39 e ho bisogno veramente tanto di dormire.

Detto questo, alla prossima (appena ho tempo leggerò anche il capitolo della storia sulla GerIta)! Spero mi risponderai presto!

P.S. ho dovuto cancellare la recensione perché l'avevo assegnata al primo capitolo invece che all'ultimo, rip

18/01/19, ore 17:45

Eccomi qui per un'altra recensione! Sicuramente sarà più corta delle altre, (purtroppo), ma ho avuto poco tempo e nonostante abbia letto il capitolo ieri (mi sembra, rip), ho trovato il tempo per recensirlo solo adesso!

Che dire, penso che sia uno tra i capitoli più belli di questa storia: Lovino e Antonio che sono così felici, contenti, e soprattutto insieme, mi fanno sciogliere. Mi piace molto il tuo stile di scrittura e non mi sembra di aver trovato alcun errore di battitura. I personaggi anche in questo capitolo sono loro e non sono per nulla OOC. Il "rapporto" tra Lovino e Ludwig mi è piaciuto moltissimo: li vedo così, che nessuno dei due odia davvero l'altro eppure non saranno mai amici stretti.

Probabilmente l'ho già detto in un'altra recensione, ma adoro Nonno Roma. Secondo me ormai ha capito che tipo di rapporto c'è tra Antonio e Lovino, ma ovviamente è solo una mia supposizione. E quando ha regalato il locale ad Antonio non ho potuto fare a meno di fare (scusa per la ripetizione) un grosso "AWWWWW".

Penso che si sia capito che adoro questa storia. Attendo con molta ansia il prossimo capitolo!!

15/12/18, ore 01:03

Ciao, eccomi di nuovo qua!
Ho letto i capitoli che mi mancavano e... beh, che dire, li ho adorati!
Nonno Roma è veramente un bel personaggio, lo amo troppo! Secondo me ha capito già da un pezzo che cosa sta succedendo nella sua casa.
Poi con l'ultimo pezzo mi hai ucciso. Te lo giuro, non me lo aspettavo. È stato come una bomba finale.
FINALMENTE LOVINO LO HA AMMESSO! GRAZIE, GRAZIE! *dà delle medaglie all'autrice e a Lovino*
E poi sapere che mancano solo due capitoli... AAAHHH non vedo l'ora!
Attendo con ansia il prossimo aggiornamento! Sappi che mi sono appassionata moltissimo a questa storia, sono curiosissima di sapere come finirà e se la prossima volta che i due tenteranno di fare qualcosa, non ci sarà nessuno a interromperli! XD

Emma io la adoro troppo, mi è piaciuto moltissimo come l'hai rappresentata, proprio da lei!

Scusa se questa recensione è molto più corta dell'altra, ma il fattore tempo incide parecchio!

11/12/18, ore 00:22

Ciao, sappi che adoro la tua storia e avrei voluto leggermela tutta (fino a dove hai aggiornato) in una volta sola, ma per fattori esterni (coff coff tempo coff coff) ho dovuto interrompere la mia lettura fino a qui (ovviamente la continuerò).
Sappi che questa è la mia prima "recensione" e la sto scrivendo dal cellulare, chiedo perdono in anticipo per eventuali errori!

Comunque, passiamo alla storia.
Direi di partire dagli aspetti "tecnici": apparte qualche errore di battitura, la storia è scorrevole e si legge molto bene. Certo, magari alcuni passaggi sono poco chiari, ma nel complesso mi piace moltissimo il tuo stile di scrittura, veramente!

La trama e i personaggi:
Adesso si passa ai miei due argomenti preferiti.
Dunque, per quanto riguarda la trama nulla da dire: ADORO. TROPPO. E. MALE. Io adoro le fanfictions angst e questa in particolare mi ha fatto sclerare e imprecare tantissimo (ovviamente in senso positivo). Hai centrato il mio punto debole: l'angst nel quale i due interessati non si vedono per molto tempo. Io veramente, quando Antonio dichiara i suoi sentimenti a Lovino e se ne va sotto la pioggia è stata una scena che mi ha spezzato il cuore. Ma non solo per ciò che riguarda la spamano (che tra l'altro è la mia OTP suprema, parlerei di questi due per ore), ma anche la gerita. Anche Feliciano e Ludwig hanno veramente una storia interessantissima e non vedo l'ora di leggere anche la loro fanfiction!
L'idea dell'orfanotrofio mi è piaciuta veramente tanto e soprattutto anche di mettere Ucraina come la loro "badante" (scusa, in questo momento non mi vengono termini migliori rip), ci sta moltissimo!
Il contesto storico è azzeccatissimo: il fumo, le canzoni... Stanno veramente bene con la trama, che secondo me non verrebbe valorizzata in un contesto storico più recente, quindi complimenti!
Per quanto riguarda quel discorso del fumo, trovo che comunque con la storia ci stia bene. Erano in un'altra epoca e anche io da tutti i racconti che ho sentito, ho saputo che quasi tutti fumavano. Poi personalmente, non mi ha dato fastidio, con molti personaggi mi è sembrata una cosa anche azzeccata.

E ora i personaggi.
Che dire, li ho amati dal primo fino all'ultimo.
Antonio, che non ha paura di dire a Lovino i propri sentimenti, ma che tuttavia teme i giudizi dei loro amici (la scena finale di questo capitolo mi ha devastato). Secondo me è veramente azzeccato e non è per nulla OOC. È sempre il nostro allegro (con il cuore spezzato ma shh), dolce, Antonio.
Lovino è stupendo. È lui, non è assolutamente OOC. Ce lo vedo anche io un Lovino che non fuma per vizio, ma per scaricare la tensione. È terrorizzato dai suoi sentimenti per Antonio, non vuole accettarli, nonostante si sia reso conto di provarli. Non sa cosa dire, è terrorizzato dal rincontrare lo spagnolo. Ma (come secondo me è giusto che sia) è attaccato molto anche alla famiglia e ho adorato il rapporto con Feliciano, descritto veramente bene! Ha ovviamente quel senso di inferiorità rispetto a Feli, ma lo ama lo stesso. Quando poi si sono riuniti anche col nonno, mi sono sentita più felice io che loro, tra un po'!
Gli altri personaggi nel complesso sono caratterizzati molto bene, ce li vedo proprio! Poi Ludwig scrittore è veramente un'ottima idea!
Mi sono soffermata solo sui due protagonisti e chiedo perdono, ma gli altri spero di avere modo di approfondirli continuando la lettura o leggendo le loro storie!
Detto questo, spero aggiornerai presto!

15/10/18, ore 13:50

Allors, premetto subito che volevo recensire già al capitolo scorso, ma tra intrighi intrigosi, casini vari e, semplicemente, la scuola,ho dovuto posticipare e posticipare tanto da arrivare alla pubblicazione di un tuo nuovo capitolo ( mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa). Quindi, bando alla pigrizia, ora utilizzo a pieno il viaggio in treno per recensire al meglio (delle mie possibilità) la tua maravilliosa storia.
Comincio già col dire che ad ogni pubblicazione di un nuovo capitolo avviene un'attività di fangirling estrema tra me ed una mia amica ( che purtoppo non ha efp, quindi recensisco anche da parte sua), visto che siamo entrambe fan sfegatate della spamano e, in particolare, della tua fanfic.
Tornando alla storia, ho apprezzato molto che , finalmente, quella testa quadra di Lovino abbia deciso di accettare il suo innamoramento poco etero e di slinguazzarsi per bene ( purtroppo senza passare alla base successiva,sigh, maledetto nonno Roma) il carissimo Antonio.
Apprezzo anche che, quatti quatti, Feliciano e Ludwig abbiano deciso di raggiungerla la base successiva, con tanto di incazzatura di Romano che ha capito quello che sta succedendo o che semplicemente prova invidia per il fratello ( per l'attività del fratello, mica per Ludwig, sia mai. Spamano a vita, il germano va bene solo al forno con le patate).
Nonno Roma mi ha fatto molto ridere, non solo per la personalità in sé, ma , più che altro, per il fatto che in casa sua si stia svolgendo un'orgia e lui non ne sia consapevole (o forse, vedendo come ha sgamato Romano mentre fumava, è consapevole delle passioni tra i nipoti e gli ospiti e semplicemente si diverte a farli cagare addosso hahah)
Belle semplicemente rappresenta tutti noi shippatori (no aspetta che sembra altro. cosa siamo? Shippers? Fangirl? Gente con problemi mentali gravi , ma che non può essere più curata? Boh). Praticamente Belle ascolta romano e capisce che gli piace la melanzana,poi vede Antonio e capisce che é lui il possessore della melanzana. Belle Belle Belle, tu si che ci capisci.
Inutile dire che attendiamo il seguito, specie ora che la spamano si è avverata.
(Recensione modificata il 15/10/2018 - 01:51 pm)

11/07/18, ore 10:56

Non sai che bello che è vedere il tuo aggiornamento!
Il capitolo è stato fantastico, il momento dell'incontro tra Antonio e Lovino si avvicina, non vedo l'ora.
Per il resto è stato scritto benissimo, fatta eccezione per alcuni errori di battitura, e mi sono piaciuti i dettagli e le dinamiche degli altri personaggi. È stato davvero un capitolo corposo (in senso positivo eh!).
A presto :)

10/07/18, ore 10:05

Perdona questa recensione in estremo ritardo, sappi solo che sono stata felicissima di vedere il nuovo capitolo e spero che tu possa aggiornare presto!

21/04/18, ore 17:55

Seguo questa storia da un bel po', però non l'ho mai recensita perché mi sono registrata da poco^^ Comunque mi piace molto questa storia<3, però aggiorni dopo molto tempo. Aspetto il prossimo capitolo :DD.

06/04/18, ore 22:39

Heyyy, sei tornata! (Non osare abbandonarmi la storia eh! Non osare!sennò ti picchio)
Ho da poco finito di leggere il capitolo che dovrebbe essere (se non sbaglio) un capitolo di passaggio per gli eventi futuri ,right? Allors, riassumendo,Antonio riesce a reincontrare tutta la combriccola tranne Lovino ( madonna la sfiga Antò, a momenti ti becchi pure l'acqua sporca dalle finestre e la gente che tocca ferro quando ti vede per strada). Arthur invece sembra avere avuto problemi con Francis da giovine, problemi che a prima fiutata sembrano anche abbastanza gravi (Francis Francis, ma che mi combini). PERÒ, però, c'è Alfred a consolare Arthur (if you know what I mean, heheheh), quindi usuk confirmed (dai che almeno una ship ci da dentro, avanti così! *sventola bandierine sotto il balcone di Arthur, ricevendo la secchiata di acqua sporca al posto di Antonio*).
Nel frattempo Lovino e Feliciano si incontrano, si amano ( solo affetto eh! Non fraintendiamo) e si schifano e tutto questo in meno del lasso di tempo che io impiego per decidermi di alzarmi dal divano, good job Lovino! Tu sì che sai come relazionarsi con le persone!)
Ma,alla fine di tutto questo, la vera domanda è:
Se Antonio va a farsi le vacanze culturali in germania-land assieme ai suoi amichetti e Lovino trotterella in Italia stile Heidi per cercare suo nonno insieme a suo fratello... Quando è che i due si ritroveranno? Quando è che Lovino scriverà una lettera all'ispanico dicendogli quanto se lo vuole limonare? Quando è che Antonio confesserà al mondo di non essere nè eterosessuale, nè omosessuale, ma Lovinosessuale e di conseguenza rapirà Lovino per andare a vivere su una casetta montana piena di lacca per i suo capelli splendidi splendenti? Tutto questo, forse, nella prossima puntata
Empoleonalfa
(Oh ma che forse, la storia va avanti. Vero? VERO? *spacca bottilia made in russia*)

05/11/17, ore 17:43

Oddio questa storia è carinissima ed è scritta davvero bene! Adoro Antonio e Lovino! Spero aggiornerai presto, ciaooo

03/08/17, ore 17:22

Lovino, appena ritrovi Antonio voglio che gli metti tre metri di lingua in gola.

Con affetto,

empoleonalfa

Questo é quello che scriverei a Lovino se potessi mandargli anche io una lettera XD. Ma andiamo, vuole rivederti! Vuol dire che continui a piacergli! E hai avuto millemila anni di tempo per superare la sorpresa dell'innamoramento, quindi vai ad incontrarlo e sposalo.

Fine.

Scherzi a parte, il fatto che Antonio continui a pensare di aver fatto una cazzata a dichiararsi mi fa stare male :( poor Antonio.

Però almeno per ora si è realizzata la gerita 😍, perché i due pucciosi hanno trovato il coraggio di dichiararsi e di sicuro adesso si reincontreranno,yaiii.

Ah e ragazze belle, via da Antonio, lui è di Lovino

Sono felice di aver letto questo ultimo aggiornamento e ci si vede al prossimo capitolo.

Bye bye

Empoleonalfa

Sembra che la recensione sia stata scritta da un cane, ma vabbè😅
(Recensione modificata il 03/08/2017 - 05:25 pm)

02/08/17, ore 20:12

Ciao! Piacere di conoscerti :)
Trovo la tua storia molto interessante, mi piace come hai descritto l'evoluzione del rapporto di Lovino e Antonio con l'avanzare del tempo. E oh, sono così adorabili ♥ Si sono appena separati e già non vedo l'ora che si rincontrino.
Mi chiedo come si conoscano Antonio e Arthur (o forse quest'ultimo era anch'egli all'orfanotrofio e non me lo ricordo), chissà come si troveranno a lavorare insieme.

E per il caldo ti capisco, il ventilatore al momento è il mio migliore amico.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo! :)
Un abbraccio,
Key

17/06/17, ore 09:56

Capitolo stupendo come sempre. Credici o meno ma lo aspettavo da una vita e finalmete hai aggiornato, e anche con piccole svolte carine (piccoli gay crescono cit- ). Non vedo l'ora di leggere il seguito e di scoprire cosa nasconde il prossimo capitolo, anche se una mezza idea a riguardo la tengo.

16/06/17, ore 21:29

Yay il primo bacio! ( me felice ^^), rullo di tamburi e si dia inizio alla spamano! Voglio vedere il prossimo capitolo al più presto! voglio le svolte, voglio i fatti *^*( ok meglio che non specifichi ancora di più sennò mi censurano la recensione). Al prossimo aggiornamento ( presto! Presto!) Empoleonalfa