Spread my wings and fly away
di Roscoe24

02/02/17, ore 23:40

Hey ciao!
Oddio, hai scritto una cosa carinissima *______* breve ma intensa, con uno stile molto chiaro e scorrevole. Mi è piaciuta molto l'introspezione che hai fatto del personaggio di Castiel. Tra le note ho letto che hai messo OOC, ma a me è parso molto IC *.* le sue reazioni erano perfette e le sue battute aderivano in maniera impeccabile al personaggio. Tra l'altro, adoro la versione umana di Castiel, libera molto la mia fantasia *___* amo trovare fics su di lui *.*
Concludo dicendo che l'ultima frase mi ha uccisa. Bella, stupenda, meravigliosa. Sei stata molto brava *_____*
È stato bello trovare questa fic, spero di leggere altro scritto da te :)
A presto,

Momoko

17/01/17, ore 20:38

È semplicemente meravigliosa!
È molto profonda.
Così introspettiva e in parte triste, rispecchia molto bene i momenti di difficoltà e caos che gli uomini si trovano ad affrontare per i piccoli-grandi problemi quotidiani.
Cas si trova in un momento di terribile confusione, non sa cos'è o chi è ed è devastante.
Non riesce più a sopportarlo e prende in considerazione l'idea del suo 'ultimo volo', ma fortunatamente c'è Dean, una specie di Angelo custode che dice delle parole dolcissime a Cas per aiutarlo a reagire o magari semplicemente a trovare il suo posto nel mondo. Lo abbraccia e gli fa sentire la sua presenza, cosicché Cas si senta un po' meno uno schifo.
L'ho trovata davvero bella.
L'ultima frase è davvero stupenda.

Complimenti
Lucy

17/01/17, ore 19:20

Ciao! E' tanto che non ci si vede da queste parti, bentornata :)
Ho trovato questa fanfiction ieri sera, sbirciando nel sito, e leggendo il tuo nome mi sono incuriosita e gli ho dato una letta. Non avevo avuto tempo di commentare, però, perciò lo faccio oggi :)
La trama è molto interessante: hai descritto la trasformazione di Cas molto bene, passando dal generale, dove illustri il nostro modo di concepire le cose e il mondo e come questo può venire sconvolto dal caos, al particolare, parlando di Castiel e del disordine che regna dentro di lui che è passato da essere un angelo, un soldato di Dio, a un "semplice" (si fa per dire) umano.
Hai descritto anche molto bene il ruolo di Dean: Castiel, che vede le cose a modo suo, associa il salvare vite di Dean all'essere un angelo e, di certo, se è così, allora i ruoli possono essere invertiti e anche lui può essere un umano.
Come ti ho detto altre volte, a me piace molto il modo in cui scrivi: sembra che le frasi ti vengano fuori da sole, che il tuo sia un flusso di pensieri (di un personaggio, chiaramente) che esce in modo fluido sul foglio, come se fosse tuo, non so se mi spiego. Ma se questo è un bellissimo pregio del tuo stile di scrittura, a volte può rivelarsi anche un difetto, chiamiamolo così. In questo caso, il "difetto" è dato dal fatto che, forse scrivendo di getto, ti sono uscite delle ripetizioni. In questa frase, ad esempio "Chiamiamo radio qualcosa che trasmette musica; chiamiamo televisione ciò che trasmette immagini e suoni; chiamiamo telefono ciò che ci permette di parlare con persone addirittura nell'altro capo del mondo", non era necessario ripetere la parola chiamiamo così tante volte. (Era meglio dire, poi, all'altro capo anziché usare nel, ma è una sciocchezza)
Un altro esempio è questo: "Caos a cui vuole porre fine. Caos che sente prima di tutto dentro di se. Caos che non sa gestire, caos che lo spaventa – che gli incute un terrore che non sapeva di poter provare" dove hai ripetuto troppe volte la parola caos.
Non è un errore grave, solo che tutte queste ripetizioni rendono la lettura un po' pesante. Con una rilettura attenta, comunque, penso che puoi risolvere il tutto :)
Un altro piccolo appunto, è sul contesto: quello che hai indicato è "più stagioni", senza specificare in quale momento la storia si svolge. Non si capisce, quindi, se il "problema" dell'umanità di Castiel sia dettato dall'assenza di grazia - come accade da tre stagioni a questa parte - o di una sensazione che l'ha scosso per un po' nelle stagioni precedenti.
Credo che, comunque, con questa frase tu abbia descritto al meglio ciò che sente: "Castiel è quell'uccello che è diventato cane da un istante all'altro, seminando solo confusione". Non potevi esprimerti in modo migliore... bravissima! :D
Davvero complimenti per questa piccola shot: un'idea originale e che tratta bene la confusione di Castiel. Brava, brava, brava! :D
Alla prossima, con la speranza che sia presto! :)

PS: non mi sono dimenticata di Natalie e della tua long; ho solo avuto poco tempo per ultimarla. Appena ho un attimo ripasso a finirla! :D :**
(Recensione modificata il 17/01/2017 - 07:25 pm)

17/01/17, ore 11:34

Che bella questa one shot! Dolce e amara nello stesso tempo, ma molto commuovente. Castiel si sente schiacciato dal peso dell'umanità che ha preso il posto della sua eterea natura angelica e sembra voler smettere di lottare e anche di esistere. Forse questo non è esattamente IC, perché Castiel non mostra di voler rinunciare mai alla vita in sé senza una giusta causa, cerca sempre di reagire e di trovare il suo posto, persino quando è umano e si sente un peso inutile; ma credo che tu abbia espresso bene i sentimenti che può aver provato. Per lui, che ha conosciuto solo la relativamente semplice natura angelica, è difficile fare i conti con tutto il turbine di sentimenti umani che non capisce fino in fondo e si concentra sulla pallida ombra di quello che era stato anziché su quello che può essere. Ma poi arriva Dean. Castiel si è reso conto che il cacciatore "salva vite, si occupa dell’umanità salvandola, proteggendola, prendendosi cura di lei" e quindi, in primis, si sta occupando di lui, il suo migliore amico. "E se Dean può essere un angelo, Castiel può essere un uomo". Non avresti potuto esprimerti meglio! Io sarei andata anche oltre, perché credo che l'affetto e la vicinanza di Dean potrebbero far volare di nuovo Castiel. Complimenti!