Storia di una famiglia
di rossella0806

02/02/17, ore 22:36

Ciao, mia talentuosissima amica!
Un altro capitolo a dir poco strepitoso, scritto benissimo e super coinvolgente.
Io adoro il modo in cui hai costruito i personaggi di Federico e Pietro e il loro rapporto.
I due fratelli sono due personalità inconciliabili, sotto ogni punto di vista!
Nel carattere, negli ideali politici, nei valori, nell'atteggiamento con cui affrontano la vita...
Sei riuscita a dare un profondo spessore ai due giovani, li ha resi realistici e questo consente al lettore di immedesimarsi più facilmente.
Ti devo proprio fare i miei più sinceri complimenti, ti sei superata!
A presto, cara!
Un abbraccione

22/01/17, ore 14:03

Buon pomeriggio.
Mi piacerebbe andare un attimo al di là della pura e mera personalità di Federico.
Sono convinto che tra i due fratelli ci sia sì anche un conflitto riguardante la posizione di entrambi, ma soprattutto a dividerli ci sono due ideali ben diversi, due complessi inconciliabili che non faranno pace tra loro fintanto che l'Unità d'Italia non comincerà ad essere uno scenario concreto.
Federico rimprovera i vari rivoluzionari di aver fatto morire tanti soldati innocenti e aver perso una guerra in nome di un'ideale che non troverà fondamento. Pietro è dell'idea contraria e combatte le idee del fratello minore.
Il conflitto quindi che c'è tra Pietro e Federico sa andare al di là del semplice buono/cattivo, o primogenito amato da tutti/secondogenito che è invidioso di ciò. Si tratta proprio invece di due pensieri distinti, che all'epoca erano comunque ben radicati, e che cercano un confronto più o meno subdolo tra di essi.
Complimenti, io ho notato una profondità nel tuo testo che sa andare oltre a ciò che può passare una prima lettura e in un primo approccio verso la trama.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia scelto di inserire questi due fratelli rivali, che militano per fazioni nascoste e differenti. Ho trovato davvero tutto molto originale e azzeccato, devo proprio dirlo.
Ora non ci resta altro che attendere il verdetto, a quanto pare. L'interrogatorio saprà già dirci qualcosa in più... e Pietro non è che abbia molto da dire, essendo innocente.
Ancora complimenti.
Buona domenica e a presto :)

21/01/17, ore 22:53

Pietro ha deciso di sacrificarsi per i suoi amici e per Costanza che comunque è coinvolta nella questione. Ormai dispera di salvarsi ma sa che ne uscirà a testa alta e che la Storia lo assolverà. Diversa è la sorte di Federico che ha aderito agli austriaci per pur spirito di ripicca e quindi non sa a cosa potrebbe andare incontro. Ha fatto terra bruciata attorno a sé e ora può solo affidarsi ai suoi amici. Quali prove ha per condannarlo alla pena capitale? Pietro è certo che sarà quella la sua sorte. Maffucci si dimostrerà l'abile avvocato che dice di essere, oppure no? Gli amici potenti di Federico possono avere in mano prove schiaccianti...ma riuscirà a scagionare Pietro? Sarà davvero difficile. Spero che si salvi.