Victoria Cross
di Old Fashioned

03/01/23, ore 22:51

Ciao, carissimo ^^
Io e il mio nuovo account torniamo su un old favourite (è proprio il caso di dirlo), perché al momento le alternative per me sono rannicchiarmi in un angolino a piangere oppure darci dentro di British humour. Quindi scelgo la seconda, che mi sembra un po’ più sana. Perdonami.
Allora (e ti premetto che dirò le cose che ti dico sempre): è stata una fantastica rilettura, devo dire. Lo dico da grande fan di questo contesto e periodo storico, mi stupisco di nuovo di quanto perfettamente tu abbia reso l’atmosfera, e specialmente di come tutti i riferimenti culturali e umoristici dei personaggi siano basati su cose che persone vissute in quell’epoca potevano effettivamente avere come riferimento (tipo il libro di Kells). Per non parlare del cambio di registri linguistici tra i personaggi (che nella mia testa parlano come gli inglesi doppiati nei film degli anni ’60, tipo David Niven), che è una cosa che adoro, un po’ come Stoker che fa parlare i personaggi londinesi di Dracula in cockney (solo che qui non devo passare il tempo a tradurre mentalmente da cockney a English RP e a smadonnare). Inoltre non perdo l’occasione per farti il mio miliardesimo complimento sul tuo sense of humour.
Mi sembra giustissimo che Grosvenor si comporti in maniera così noncurante, perché "never complain, never explain" e "noblesse oblige" (e altre frasi di circostanza da dire tra una partita di cricket e l’altra). Però sento il bisogno di aggiungerlo alla lista di personaggi da avvolgere in un pile e abbracciare, perché effettivamente la vicenda ha anche tutto un lato psicologico non indifferente.
Porto avanti la nobile tradizione della divagazione anche sul nuovo account e concludo questa recensione con due cavolate che mi sono venute in mente quasi istantaneamente: la prima è che la storia in se mi ha fatto venire in mente la canzone “Victoria” dei Kinks (“for this land I shall die/let the sun never set” con il tono più svagato della terra e leggermente ironico), e la seconda, di livello altissimo (pensa tu), è che mi ha fatta pensare allo sketch dei Monty Python “Zulu War” in tutto il suo glorioso nonsense, con gli ufficiali che girano tranquilli per il campo di battaglia chiedendo permesso, drink alla mano, schivando lance e non scomponendosi neanche per un millisecondo, neanche quando scoprono che una spia del Grande Gioco travestita da tigre ha rubato la gamba di un loro collega.
Con questo mi dileguo. A presto! ^^

20/11/22, ore 17:56

Ciao, carissimo.
Perdona il disturbo, e ancora di più perdona il ritardo con cui mi approccio a questa vicenda. Credo di aver già letto qualcosa del caro Grosvenor, ma non nell'ordine in cui l'avevi pensato, temo. Faccio prima a dire che non mi ricordo bene cosa sia successo, come con Big Joe ^^
Il buon tenente, già dal nome, evoca un'atmosfera da Corto Maltese e, davvero, dalle scene che descrivi, sembra di muoversi tra le tavole acquarellate dei "Leopardi" di Pratt. E' vero che il tenete sembra un pessimo elemento, è vero che è un tipo a sè, ma anche lui ha i suoi drammi.
Io so che tu sai che ho squittito di gioia quando l'hai descritto stanco e ferito  nella capanna torrida. Non sono condizioni invidiabili. porello.
Spero di riuscire presto a leggere anche il secondo capitolo di questa storia che l'endiadi "leccapalle fottuto" mi ha fatto calciorotare tra le preferite per direttissima.
Un gin tonic.
A presto! ^^

12/07/19, ore 17:09

Ehilà!
Alla fine, dopo averlo ripetuto per una settimana buona, sono giunta anche qui.
Intanto, 10 punti solo per l'ambientazione.
Ah, il Sudan coloniale.
Un bel posto per riposarsi, nonostante il caldo torrido, i madhisti, il disgustoso gin tonic e altre due o tre cosette.
Il capitolo mi è piaciuto parecchio: le descrizioni, ovvio, e poi per la leggerezza con cui tutto è descritto, senza però tralasciare nulla.

Metterò alcune frasi che mi hanno colpito, per un verso o per l'altro (e questa storia si sta rivelando una miniera di citazioni):

"La Gardner si è inceppata di nuovo. Dannato aggeggio, non vuol saperne di funzionare.
Se ne sta lì sul suo affusto, sfacciatamente lucida sotto il sole cocente, come una specie di principessa viziata."
E con un inizio così non può essere una brutta storia.

"Riesce addirittura a stirare le labbra in un sorriso stentato, come se in definitiva si trattasse solo di uno scherzo estremamente originale.
Un rivolo di sangue gli scende da un angolo della bocca.
“Signore, credo di avere un problemino...” dice faticosamente. E si accascia al suolo. "
E questo è il nostro protagonista, signori.
Tra l'altro, apprezzo molto la sua plombe britannica.

“È uno scarto del colonnello Davis, che il diavolo se lo porti. Garantito che la prossima volta mi informerò meglio quando mi parlerà di un brillante giovane ufficiale proveniente dalla migliore società di Londra.”
“Se posso esprimere un parere, signore, mi sembra una descrizione abbastanza obiettiva del tenente Grosvenor.”
Etc.

I dialoghi mi hanno fatto morire dal ridere, soprattutto quelli dei marinai, che erano perfetti. Me li immagino, a parlare così a Lewis, che intanto non ci capisce una ceppa.

Si scoprono i tanti volti del tenente, e poi (nome geniale) il Libro di Kells delle punizioni.
Beh, un bel tomo...

(Big Joe... Quel coso ha anche un nome?!)

Sì, sono solo pensieri sconnessi, e non una vera e propria recensione, ma vuol dire che ho apprezzato molto tutta la storia.

Good job as always.
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 06:18 pm)

13/09/18, ore 14:42

Ciao.. Luce e ombre di un giovane scapestrato, eroe o mascalzone?? Ben fatto.. J

22/01/18, ore 16:50

Era da un bel po' di tempo che volevo leggere questa storia e oggi finalmnete, per una serie di fortuite coincidenze, riesco ad iniziarla.
Sapi che sono davvero piacevolmente sorpresa. Hai un mdo di scrivere che mi ha letteralmente rapita e imbrigliata nella trama di questo racconto. Sei dinamico nella descrizione delle scene, che ho visto prefettamente scorrere davanti a me, ma allo stesso tempo sei secco e incisivo, mai prolisso e molto chiaro, tanto che la lettura scivola via liscia come l'olio.
Grosvenor poi è un personaggio accattivante, assolutamente adorabile, un meraviglioso debosciato che si fa amare da subito. Mi piace la sua ironia, che poi è la tua e che sprizza anche dal racconto del marinaio, anche se sono certa che Grosvenor nasconda più di una sofferenza dietro il suo fare scanzonato
Hai una capacità narrativa davvero notevole.
Insomma mi hai conquistatata.
Ora spero di poter leggere quanto prima la seconda parte, perché sono proprio curiosa di scoprire se il nostro eroe sarà insignito con la Victoria Cross e come capitolerà, eventulamnete, il granitico colonnello Turner.
Ti faccio davvero i miei più sentiti complimenti per questo gioiellino che ho apprezzato, almeno nella sua prima parte, davvero moltissimo!

19/01/18, ore 21:55

Ed eccomi di nuovo qui con il fantastico Grosvenor... che dire, vado subito a leggere anche la seconda parte! A più tardi,
mystery_koopa

23/10/17, ore 19:26

Ciao, e rieccomi qui puntuale a rompere le scatole^^

Abbiamo un'altra storia ambientata in epoca vittoriana, con un titolo in inglese che - apprendo - ti ha fatto venire le peggiori paturnie.
Ho visto che hai dedicato altre storie al tenente Grosvenor, e ho deciso di fare la conoscenza di questo personaggio.
Ammetto che inizialmente mi aspettavo un personaggio di tutt'altro stampo.
Invece... è ancora meglio di quanto pensassi xD
Spaccone, impertinente, strafottente, stravagante e impavido, fino quasi ai limiti dell'incoscienza.
Ho riso come una scema dall'inizio alla fine, di fronte al gergo dei soldati, all'elenco delle punizioni (e dei motivi per cui sono state inflitte!), alle spassionate confessioni del tenente e alle frecciate che vengono proferite ai suoi danni.

Sarà davvero il caso di dire che l'apparenza inganna?

Quello che è certo è che voglio leggerne ancora, e che continuerò presto con la seconda parte xD

P.S.: "Contro la zanzariera della finestra ronza un compendio di entomologia" è POESIA.

18/10/17, ore 21:14

Ciao ^^
Avevo voglia di leggere qualcosa di tuo, con te ho l'imbarazzo della scelta, stavolta è stato il tenente Grosvenor ad attirare la mia attenzione.
Mi è piaciuta molto la scelta dell'ambientazione, originale e interessante. Anche l'idea di base è intrigante, spesso ciò che si vede in un film ha un effetto molto diverso scritto nero su bianco, quindi sono curiosa di leggere questo esperimento.
Dunque, per quanto la storia sia incentrata sul caro tenente noi assistiamo ai fatti attraverso gli occhi del capitano Lewis, il quale è fortemente convinto che Grosvenor meriti la Victoria Cross.
Già dal primo dialogo con il colonnello Turner possiamo intuire che il tenente non è ben considerato tra i suoi superiori, ma di certo nemmeno Lewis poteva immaginare il lungo elenco delle sue malefatte.
E finalmente conosciamo personalmente Grosvenor, un personaggio a dir poco eccentrico. Anticonformista, sbruffone, ironico, alcolista...insomma, adorabile!
Peccato che non tutti la pensino così, il suo comportamento ha causato un'infinita serie di problemi nell'esercito britannico. La storia di Big Joe mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto per la leggerezza con cui viene raccontata dal tenente.
Un personaggio comico, ma che dietro le sue irriverenti battute nasconde un velo di profonda tristezza. E di questo se ne è accorto anche Lewis.
La testimonianza del marinaio sembra confermare l'atto eroico del tenente, ma la verità non è mai una sola, quindi sono curiosa di scoprire altro sul caro Grosvenor.
Come sempre adoro la precisione storica con cui descrivi gli eventi, e anche i piccoli particolari nelle descrizioni e nel modo di parlare dei personaggi. Hai uno stile davvero unico che io apprezzo moltissimo.
Complimenti, spero di poter passare presto per la seconda parte! :)

05/07/17, ore 00:43

Ma che??
E chi è questo pazzo squinternato? Una ne fa e cento ne pensa, non puoi distrarti un attimo che vengono fuori altre cose!
E con questo curriculum meraviglioso se ne sta là spaparanzato, neanche minimamente preoccupato per la sua disatrosa situazione!
Dopo quello che ho letto immagino che l'azione eroica che ha compiuto sia più frutto del caso che altro: visto che non usa MAI la testa, non l'ha usata neanche in quell'occasione, solo che per una volta, naturalmente, ha fatto la cosa giusta!
Che tipo!
Mi ha fatto troppo ridere la storia del libro delle punizioni. Immaginavo la faccia del superiore mentre girava le pagine e leggeva delle ' imprese eroiche ' del nostro amico a cui ora vorrebbero dare un premio speciale, visto che tra mille ne ha azzeccata una!

Ok, volevo vedere che scrivevi di bello non a rating rosso e ho trovato questa sorpresa! E' davvero favolosa!
Ma procedo con la lettura, m'interessa troppo!

09/03/17, ore 15:55

Ma tu ci crederesti che sto attualmente rotolando per la storia della tigre? Ma come...ma che...mi ha fatto scoppiare a ridere così forte che Gabe si è precipitato e ho dovuto spiegargli per filo e per segno quello che avevo appena letto, così abbiamo letto il capitolo insieme solo per far scanasciare anche lui - già che gli parlo di te per buona parte del tempo che passo su Efp.
Ad ogni modo, come non potrei? Scrivi magnificamente. Io adoro i tuoi personaggi, e questo già lo sai: hai la peculiarità di renderli tutti, chi più chi meno, indimenticabili. Sia i protagonisti che i personaggi secondari, ma anche le semplici comparse.
Per quanto riguarda Questo protagonista, Grosvenor, non posso dire altro che: puro capolavoro. Mi piace moltissimo, e non vedo l'ora di continuare con questa storia assolutamente spassosa.
Un eroe, sì: ma con una lista di note e punizioni da elenco di zio Paperone con i debiti di Paperino. Assolutamente delizioso.
Che altro dire? Metto ovviamente la storia tra le seguite e domani la finisco!
Oh, piccolo appunto: io della guerra del Sudan so molto poco, quindi andrò a documentarmi perché odio leggere qualcosa che ha connotazioni storiche senza avere la minima idea di che diamine sto leggendo. Questo capitolo l'ho spolverato per curiosità, però odiandomi.
_morgengabe

14/02/17, ore 09:34

Buongiorno.
Che carino questo racconto!
Dai, tu scrivi troppo bene. Mi complimento in modo particolare per la fluidità del testo; le frasi scorrono sotto gli occhi del lettore in modo rapido, conciso e preciso. Mai una virgola di troppo, mai un tentennamento nella narrazione...
Oltre a ciò, il testo è preparato a dovere e la narrazione fluida viene accompagnata da dialoghi interessanti e mai monotoni. Insomma, sai intrattenere piacevolmente e in modo assolutamente originale il tuo lettore.
Hai un modo molto maturo di narrare e di scrivere.
Complimenti.
A tra poco :)

23/01/17, ore 20:37

Ciao! ^^
Non avevo mai sentito parlare della guerra in Sudan, quindi la tua storia mi ha incuriosito subito. Questo capitolo mi è piaciuto molto: è scritto benissimo e i personaggi sono davvero interessanti, sia Grosvenor - una tigre nell'ufficio di un superiore? Quanto aveva bevuto per fare una cosa simile? Ma soprattutto, come ha fatto nel suo stato a non farsi sbranare? - sia Lewis e gli altri.
Ho apprezzato soprattutto il fatto che tutti i personaggi che parlano lo fanno nel loro modo particolare e ben caratterizzato: Turner pare proprio il classico superiore pignolo che segna le mancanze di tutti, il nostromo Larkin parla in gergo marinaresco...
Spero di leggere presto il prossimo capitolo! Nel frattempo, inserisco la storia tra le seguite.
Complimenti ancora! :)
A presto,
Fra

23/01/17, ore 14:18

Ciao, sono nuova di efp e da qualche giorno sto curiosando in questa sezione di scrittura. Mi ha incuriosito l'introduzione della tua storia tra quelle più recenti e così mi sono messa e leggere e sai una cosa? non pensavo che una storia di guerra potesse piacermi, eppure devo dirti che mi sono divertita un sacco a leggere di questo tenente e dei cas..ni che combina!
Un tipo simile lo si ama o lo si odia, credo, infatti il colonnello lo detesta e magari pecca di parzialità, perché è vero che Grosvenor è stato molto coraggioso, salvando molte vite umane e un'arma dell'esercito (una mitragliatrice, giusto? questo non l'ho capito, scusa). Non so nulla di quella guerra del Sudan, e sei stato originale a parlare di un conflitto poco noto (non è la solita Seconda Guerra Mondiale, ecco, tanto per dirne una).
E' molto triste la storia personale del tenente, ci credo che si comporti così, forse vuole solo attirare l'attenzione su di sè, perché la sua famiglia non prova affetto per lui.
Ho messo la tua storia tra le seguite e conto di dirti cosa penso di quello che racconti tutte le volte che la aggiornerai.
Solo una mia piccola osservazione: ma i cammelli non sono asiatici? forse è meglio un dromedario se siamo in Africa. Spero di non offenderti, la mia è solo un'opinione.
Mi piace molto come scrivi, sei davvero in gamba!

23/01/17, ore 14:10

Permesso, si può? :)

Leggere qualcosa che ha il Tenente Grosvenor per protagonista è sempre un gran piacere; è come il cioccolato fondente, non si discute, si ama!
Vuoi per l'ironia e il disincanto con cui affronta la vita, vuoi per l'anticonformismo che ha adottato nei confronti di una famiglia quantomeno "ingombrante".

Ci si aspetterebbe da lui uno stile "keep calm and easy life" quindi, invece ecco che se ne esce con un'azione eroica e un curriculum di battaglie difficili che spiazzano chi è incaricato di indagare su di lui.

Aspetto la seconda parte e mi "preferisco" la storia per non perderla! :3

22/01/17, ore 23:01

"Potevo nascere brutto e povero per esempio."
Direi che questa frase riassume perfettamente questo signore qui, che io adoro già LO ADORO lo adoro.
Cioè dai. ma come ti viene in mente gente così? Eldred Grosvenor è assolutamente geniale, del tipo che mi veniva da ridere a ogni frase che pronunciava. La storia della tigre è EPICA XDDD

Che poi questo tipo è pure un figo eh. Cioè veramente gli devono dare quella Victoria Cross, perché ha messo su un casino veramente magistrale per salvare quei poveretti. Che poi mille punti vanno anche al racconto di Larkin che anche la mi stavo piegando in due XD
"gli scozzesi picchiano bene anche se hanno la gonna" RIDO
E ovviamente mi piace molto anche il capitano Lewis, che di primo impatto mi è sembrato una gran brava persona.

Come al solito, i tuoi personaggi sono eccelsi, da quelli principali a quelli che compaiono anche solo per una scena. In tutte le tue storie che leggo, mi piacciono sempre tantissimo e senza colpo ferire.

Ora come ora, spero che il tenente si riprenda e ne combini qualche altra delle sue, perché non vedo l'ora di vederlo "in azione" (sia per prodezze belliche che generiche XD). Dal poco che sappiamo è evidente che abbia avuto una storia non facile, già dall'accenno che ha fatto rispetto alla questione del tentativo di aborto da parte di sua madre.
Me lo immagino, piccolino, a sentirsi dire una cosa del genere. CHEBBELLO.
(Difatti attendo ansiosamente di scoprire altri dettagli sulla sua storia)

Grazie per avermi notificato la pubblicazione di questa storia, che per ora è un gioiello sia come stile che come contenuti.
A presto <3

~Sky